Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Smart Home – La casa intelligente

La vostra richiesta
Trasformate la vostra casa in una Smart Home.
Foto: © visivastudio | Shutterstock.com

Nel corso della digitalizzazione, si incontra un termine usato ripetutamente: Smart Home. Tuttavia, il termine non può essere definito in modo unico. Con Smart Home, la maggior parte delle persone intende una casa intelligente in cui gli oggetti comunicano tra loro e possono essere controllati tramite dispositivi terminali abilitati a Internet, come ad es. smartphone, tablet e assistenti vocali. In realtà, dietro tutto questo c’è molto di più. Infatti, in una Smart Home è possibile, tra le altre cose, misurare bene i flussi di energia e osservarli per un lungo periodo di tempo. Questo per voi può tradursi in un potenziale risparmio. Ma come funziona effettivamente la Smart Home? Dove e come si possono integrare i sistemi di riscaldamento?

Che cos’è una Smart Home? Semplice spiegazione del funzionamento

Una Smart Home si basa sul seguente principio: input, elaborazione, output. per spiegare come funziona in pratica, la cosa migliore è utilizzare come esempio l’applicazione ViCare di Viessmann.

Illustrazione: ecco come funziona una Smart Home

Input: l’app si avvia da smartphone o tablet. L’interfaccia utente si apre e visualizza numerose funzioni, tra cui l’impostazione della temperatura desiderata. L’utente dell’app impartisce un comando toccando il relativo pannello di controllo.

Elaborazione: ogni casa intelligente comprende una cosiddetta unità di controllo per sistema domotico Smart Home, che nel caso dell’app ViCare è chiamato anche interfaccia Internet. Il comando precedentemente impartito tramite WLAN (la temperatura desiderata che si deve raggiungere) è ricevuto ed elaborato da questa unità di controllo per sistema domotico. Oltre alla WLAN, esistono altri standard di trasmissione per l’utilizzo dei dispositivi Smart Home, come Bluetooth, Z-Wave e KNX, quest’ultimo con connessione via cavo.

Output: dopo l’elaborazione, il comando è eseguito tramite un dispositivo di output. Quest’ultimo, in questo esempio, è l’impianto di riscaldamento che trasporta acqua di riscaldamento ai termosifoni finché non viene raggiunta la temperatura desiderata. A seconda del dispositivo di output utilizzato, l’utente dell’app riceve l’informazione sullo stato di avanzamento e sul risultato del comando.

Vantaggi di una Smart Home

Oltre all’esempio sopra illustrato, nella pratica esistono altri ambiti di applicazione dei dispositivi Smart Home, come lampade, impianti musicali o porte d’ingresso. Altri esempi sono i robot aspirapolvere, le lavatrici intelligenti, le telecamere di sorveglianza o persino le macchine da caffè. Con il loro utilizzo, i proprietari di casa perseguono diversi obiettivi, ma tra i più importanti ci sono il risparmio energetico, un maggiore comfort e la sicurezza.

Risparmiare energia con la Smart Home

Esistono molti modi per risparmiare energia. Uno di questi è l’utilizzo di una tecnologia di riscaldamento intelligente ed efficiente. Il potenziale di risparmio in questo ambito è enorme, poiché una parte significativa del fabbisogno energetico di un nucleo familiare è utilizzata per generare calore.

I sistemi di riscaldamento intelligenti di Viessmann non si distinguono solo per l’elevato livello di efficienza e la lunga durata di vita. Sono anche progettati per essere utilizzati in una Smart Home. Questo consente di collegare a Internet molti sistemi di riscaldamento eseguendo solo poche operazioni e trasformandoli in sistemi di riscaldamento digitali. In questo modo, è possibile anche attrezzare la Smart Home in un secondo momento. I prerequisiti per questo sono l’installazione di un’interfaccia Internet (Vitoconnect o Vitocom 100) e l’installazione di un’ app per il controllo del riscaldamento (ViCare o Vitotrol).

Smart Home ed Energy Management

Visualizzare, misurare e controllare i flussi e i consumi energetici tramite app: i sistemi di riscaldamento intelligenti lo rendono possibile.

Controllo remoto tramite app

Utilizzando uno smartphone o un tablet, i proprietari dell’impianto possono gestire in modo intuitivo il proprio impianto di riscaldamento e regolare la potenza di riscaldamento in base al proprio fabbisogno. Numerose modalità, come la funzione di assistenza con orari di accensione diversi per ogni giorno o la modalità on-the-go, contribuiscono a ridurre i costi energetici a lungo termine. Naturalmente, il risparmio energetico è possibile anche con un sistema di illuminazione intelligente. Questo assicura, ad esempio, che la luce sia accesa solo quando c’è qualcuno in casa. Quando i residenti sono assenti, la luce si spegne automaticamente.

Maggiore comfort grazie al controllo remoto

Oltre al risparmio sui costi, la Smart Home consente anche una maggiore facilità d’uso. Dopotutto, non sono più necessarie tante operazioni manuali. Ad esempio, i residenti non devono più regolare il termostato per impostare la temperatura desiderata. Se si desidera che le stanze rimangano calde più a lungo del previsto, è sufficiente un singolo comando sullo smartphone.

Per coloro che sono spesso in viaggio e non vogliono rinunciare al comfort del riscaldamento quando tornano a casa, il controllo remoto tramite smartphone, indipendente dal luogo e dall’orario, è la soluzione ottimale. In alternativa, la tecnologia di riscaldamento può essere combinata con altri sistemi Smart Home che supportano la cosiddetta funzione di geofencing. Utilizzando i dati GPS degli smartphone collegati, il sistema riconosce la posizione corrente dei residenti. Quando i residenti si avvicinano alla loro Smart Home, inizia automaticamente il riscaldamento degli ambienti alla temperatura desiderata.

La figura mostra una Smart Home in mezzo alla natura
Smart Home con Vitotrol 300

Il programma giusto per ogni occasione

Un maggiore comfort è possibile anche con altri sistemi Smart Home per ciò che riguarda l’illuminazione e l’intrattenimento. Ad esempio, la luce può essere controllata secondo le necessità tramite un unico comando. Luce soffusa per la serata davanti alla TV o luce intensa per la lettura: tutto questo funziona, ad esempio, tramite comandi vocali. Anche l’impianto musicale o il televisore possono essere impostati per riprodurre il brano o il programma giusto per ogni occasione. Affinché tutto ciò avvenga senza ostacoli, i comandi devono essere impostati una volta in anticipo.

Sicurezza grazie a sistemi intelligenti Smart Home

Oltre al risparmio sui costi e all’aumento del comfort, i sistemi Smart Home, come il riscaldamento intelligente e digitale, aumentano soprattutto la sicurezza operativa. Nel caso dell’impianto di riscaldamento, sofisticati programmi applicativi, come ViCare e Vitotrol tengono sempre aggiornati i residenti della casa e li informano tempestivamente quando è necessario intervenire. Se l’impianto funziona in modo ottimale, lo sfondo dell’app diventa verde. Un campo giallo, invece, indica che la manutenzione è imminente. Quando è rosso, è indicato automaticamente il contatto con il tecnico specializzato. In tal modo, il rischio di guasti durante la stagione di riscaldamento si riduce al minimo.

Una maggiore sicurezza è garantita anche da altri sistemi Smart Home. Ad esempio, è possibile dotare di sensori le porte e le finestre. Se si rileva un movimento insolito e a scatti, scatta l’allarme. Allo stesso tempo, i proprietari ricevono un messaggio sul proprio smartphone e possono reagire rapidamente. È possibile collegare in rete in modo intelligente anche le telecamere di sorveglianza. Gli utenti possono attivarle da remoto e controllare se in casa è tutto a posto. I sistemi di illuminazione intelligente per l’area di ingresso proteggono dal rischio di inciampare e scoraggiano allo stesso tempo i potenziali intrusi.

Per informazioni dettagliate sui programmi applicativi Viessmann consultare la pagina Riscaldamento e app. Lì potrete scoprire anche perché le app sono più che utili non solo per gli utenti finali, ma anche per i nostri partner specializzati.