Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Programma di controllo per caldaie di medie e grandi dimensioni

Display Vitotronic

Sistemi di controllo Vitotronic

Dai sistemi di controllo per caldaia singola a quelli per più caldaie con controllo centralizzato dell’armadio di comando: Viessmann fornisce soluzioni integrate tra loro in modo ideale. Il sistema di controllo Vitotronic con capacità di comunicazione è il sistema di gestione elettronica per un funzionamento economico e sicuro dell’impianto di riscaldamento, esemplare dal punto di vista dell’installazione, dell’utilizzo e della manutenzione.

Per le caldaie di medie e grandi dimensioni è disponibile un ampio programma di regolazioni. Accanto alle unità di controllo integrate, ad esempio nella caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300 (CM3C), esistono anche varianti che possono essere montate nel modo più collaudato sulla parte superiore della caldaia:

  • Vitotronic 100 come unità di controllo costante della caldaia
  • Vitotronic 200 come unità di controllo per caldaie singole con compensazione climatica
  • Vitotronic 300 come unità di controllo per caldaie con compensazione climatica e con funzione cascata

Tutte le versioni dispongono di un modulo di comunicazione integrato con interfaccia LAN/WLAN per l’assistenza e il controllo da remoto. Un’estensione del miscelatore per due circuiti di riscaldamento miscelati è incluso nella fornitura del Vitotronic 300 ed è disponibile come accessorio per Vitotronic 200.

Display tattile a colori

La collaudata e affidabile unità di controllo Vitotronic è stata radicalmente rivisitata e adattata ai requisiti della moderna comunicazione di impianti. Nella parte anteriore della caldaia, il display tattile a colori attira subito l’attenzione.

La figura mostra un’unità di controllo Vitotoronic.

Confortevole unità di controllo del circuito di riscaldamento

L’unità di controllo del circuito di riscaldamento Vitotronic 200-H è una centralina con compensazione climatica per tre circuiti di riscaldamento con miscelatore. Se sono presenti più circuiti di riscaldamento, è possibile collegare fino a 32 centraline Vitotronic 200-H tramite LON. Ciò consente di controllare è molto facile impianti fino a un massimo di 96 circuiti di riscaldamento.

Unità di controllo di sistema multivalente Vitocontrol

Vitocontrol è una potente unità di controllo di sistema con interfaccia grafica. Mostra tutti i dati relativi alle prestazioni e ai consumi di un sistema energetico e può essere adattata individualmente. Vitocontrol 200-M è adatto alla gestione di impianti di riscaldamento bivalenti e multivalenti che dispongono di fino a quattro generatori di calore di diverse combinazioni di caldaie a gasolio/gas, impianto di cogenerazione e caldaie a combustibile solido.

Approfittate di questi vantaggi

  • Riduzione dell’impegno e del tempo di installazione grazie alla procedura guidata di messa in servizio
  • Utilizzo semplice del sistema tramite un pannello di controllo intuitivo con display tattile a colori
  • Sblocco del bruciatore tramite il pannello di controllo
  • Interfaccia WLAN per la comunicazione con il tool di servizio Vitosoft 300 (SID1)
  • Energy cockpit per la visualizzazione dei rendimenti e dei consumi energetici
  • Controllo integrato a cascata per un massimo di 8 caldaie singole
  • Interfaccia Vitogate 300 per un sistema di gestione degli edifici di livello superiore

Controllo di sistema Vitocontrol-M

Controllo e monitoraggio di impianti multivalenti e centrali energetiche

Vitocontrol-M è un’unità di controllo di sistema modulare e potente, dotata di un’interfaccia grafica che visualizza tutti i dati relativi alle prestazioni e ai consumi di un sistema energetico e può essere adattata in modo individuale. Il sistema può essere esteso da una semplice unità di controllo preconfigurata per impianti polivalenti fino a complessi sistemi di gestione degli edifici connessi in rete.

Tutto in un’unica schermata, ben visibile anche a distanza

Schermata iniziale di Vitocontrol 200-M
Schermata iniziale di Vitocontrol 200-M

Nella schermata iniziale, tutte le unità funzionali sono visualizzate in modo semplificato, sotto forma di elementi grafici comandabili. Ad esempio, i componenti dell’impianto sono strutturati e collegati in rete in gruppi per il raffreddamento, la bassa temperatura e il calore ad alta temperatura. Lo schema dell’impianto è ridotto a una schermata panoramica, per avere una migliore visione d’insieme. Ciò consente di rilevare rapidamente e in qualsiasi momento lo stato del sistema.

Grazie a un dispositivo di comunicazione via Internet, disponibile di serie, il gestore può visualizzare le informazioni dell’impianto in modo individuale, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Su richiesta, è possibile integrare diverse funzioni di sicurezza.

Touch screen per la visualizzazione di stato

Visualizzazione di stato componenti Vitocontrol 200-M
Visualizzazione di stato componenti Vitocontrol 200-M

Lo stato di ogni componente, sia dei generatori di calore che dei generatori di freddo, può essere selezionato semplicemente toccando il touch screen. Saranno visualizzate informazioni dettagliate sugli stati operativi, sulle temperature o sulle prestazioni correnti.

Attraverso un livello di configurazione protetto da password, il gestore autorizzato dell’impianto può impostare tutti i parametri necessari per le condizioni di accensione e spegnimento dei vari generatori di calore e generatori di freddo.

Integrazione rapida grazie a interfacce flessibili

Grazie a un gran numero di comuni moduli di interfaccia, l’unità di controllo Vitocontrol M può essere integrata o collegata in brevissimo tempo ai sistemi di gestione degli edifici o ai sistemi di gestione dell’energia esistenti.

Gamma graduata di funzioni

Oltre al Vitocontrol 200-M, anche il Vitocontrol 100-M è disponibile con una gamma graduata e preconfigurata di funzioni.

Vitocontrol 200-M

Scalabile in termini di funzioni ed estensione di servizi

Sulla base del kit modulare di funzioni, ottimizzato per i sistemi di generazione di calore e di freddo Viessmann, le logiche possono essere adattate individualmente alle esigenze locali. Per la progettazione iniziale fino alle successive misure di conversione, presso Viessmann sono a vostra disposizione ingegneri qualificati. Sarete voi a stabilire il livello di assistenza sulla base di pacchetti di servizi coordinati.

Grazie alla sua elevata flessibilità, il software può essere coordinato a qualsiasi sistema di riscaldamento e può essere eventualmente adattato via Internet.

Vitocontrol 100-M

Vitocontrol 100-M è stato progettato per il controllo degli impianti di riscaldamento nel settore municipale e commerciale nonché nei condomini.

Estesa gamma di funzioni

Grazie all’estesa gamma di funzioni del Vitocontrol 100-M e ai componenti perfettamente coordinati della vasta gamma di prodotti Viessmann, è possibile realizzare sistemi efficienti. Un elemento essenziale è la funzione a cascata multivalente per un massimo di quattro diversi generatori di calore.

Sistemi di comunicazione

Soluzioni intelligenti per la comunicazione con impianti con caldaie di medie e grandi dimensioni

La trasmissione dei dati via Internet consente di monitorare in qualsiasi momento una centrale energetica e di modificare i parametri per un esercizio efficiente.

Sia per i grandi complessi residenziali che per gli edifici commerciali, i sistemi di comunicazione Viessmann offrono soluzioni intelligenti per la comunicazione dei dati con gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, adattandosi in modo ottimale alle diverse esigenze dei gestori degli impianti, delle aziende specializzate o dei fornitori di energia.

Vitodata 300 per impianti con più caldaie

La comunicazione di dati tramite Internet Vitocom 300 con Vitodata 300 è il tool di monitoraggio professionale per i grandi complessi residenziali o gli edifici commerciali: progettato per i fornitori di calore, gli appaltatori e le aziende municipalizzate che hanno necessità di un controllo, una manutenzione e un’ottimizzazione rapidi e affidabili del sistema energetico.

L’estesa gamma di funzioni operative comprende l’impostazione dei tempi di commutazione, il programma di esercizio e per le vacanze, la preimpostazione dei setpoint (livello/pendenza), l’interrogazione degli stati operativi e delle temperature e l’impostazione di codifiche. Inoltre, è possibile visualizzare i consumi energetici, utilizzarli per la fatturazione. La segnalazione dei guasti al tecnico di assistenza responsabile avviene tramite SMS, fax o e-mail.

Vitocom 300 LAN

La versione LAN del Vitocom 300 consente la trasmissione di dati tramite reti DSL/Ethernet fino a 100 MB/s. La crittografia dei dati utilizzata garantisce il massimo livello di sicurezza.

Interfaccia Vitogate 300 per l’automazione degli edifici

Vitogate 300 è una soluzione per il collegamento di caldaie e pompe di calore a un sistema di gestione degli edifici sovraordinato tramite lo standard BACnet o il protocollo Modbus. Il gateway consente di visualizzare nella sala di controllo il sistema energetico con tutti i componenti e i parametri operativi rilevanti e di comandarlo da lì. In tal modo, i gestori degli impianti hanno la possibilità di informarsi sullo stato corrente dei loro impianti e di eseguire impostazioni come le specifiche dei setpoint per le temperature ambiente.

Impianto a più caldaie - funzioni di base per la connettività e il monitoraggio remoto

La figura mostra una rappresentazione schematica della connettività di un impianto a più caldaie.
  1. Vitodata 300 per il monitoraggio online
  2. Vitosoft 300 per interventi di assistenza via WLAN
  3. Vitotronic 200-H (tipo HK1B/HK3B), unità di controllo con compensazione climatica per tre circuiti di riscaldamento con miscelatore

Panoramica del sistema unità di controllo e campi di applicazione

FunzioniVitotronic 100Vitotronic 200Vitotronic 300
Display tattile a colori ad alto contrasto per una buona leggibilità
Controllo centralizzato dell’intero impianto  
Diversi livelli operativi per i gestori di impianti e le imprese specializzate in riscaldamento
Programmi giornalieri e settimanali separati per circuiti di riscaldamento, produzione dell’acqua calda sanitaria e pompa di ricircolo 
Cambio automatico dell’ora legale/invernale 
Visualizzazione della resa solare in combinazione con il modulo di controllo solare SM1 o Vitosolic 100/200
Soppressione della carica solare per la caldaia in combinazione con il modulo di regolazione solare SM1 o Vitosolic 100/200
Energy cockpit per la visualizzazione dei dati di consumo e rendimento
Funzione di aiuto contestuale
Funzione Party e di economizzazione 
Programma vacanze 
Funzioni di risparmio energetico 
Controllo di fino a 2 circuiti di miscelazione 
Plug & Funzione Work per il rilevamento e l’adattamento automatico di sensori e accessori di sistema
Visualizzazione degli intervalli di manutenzione per una manutenzione basata sulle esigenze
Montaggio, messa in servizio e manutenzione rapidi grazie al sistema a innesto rapido 5 e al sistema diagnostico integrato
Selezione del programma per l’asciugatura controllata del massetto 
Interfaccia di servizio WLAN per l’interrogazione e la parametrizzazione tramite laptop
Interfaccia LAN per la connessione a Internet
Collegamento diretto di fino a 32 unità di controllo dei circuiti di riscaldamento Vitotronic 200-H, ognuna con un massimo di tre circuiti di riscaldamento ■*
Funzione cascata  ■*
Integrazione nel sistema di automazione degli edifici tramite Vitogate 300■*■*
Monitoraggio e controllo da remoto in combinazione con Vitocom 300 LAN3 e Vitodata 300■*■*■*
Modulo di espansione EA1 per la regolazione della temperatura della caldaia e della potenza del bruciatore
Pompa del circuito caldaia a regime controllato in combinazione con il modulo pompa PM1
Assistente di messa in servizio
* Modulo di comunicazione LON come accessorio