Sistemi di comunicazione
Soluzioni intelligenti per la comunicazione con impianti con caldaie di medie e grandi dimensioni
La trasmissione dei dati via Internet consente di monitorare in qualsiasi momento una centrale energetica e di modificare i parametri per un esercizio efficiente.
Sia per i grandi complessi residenziali che per gli edifici commerciali, i sistemi di comunicazione Viessmann offrono soluzioni intelligenti per la comunicazione dei dati con gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, adattandosi in modo ottimale alle diverse esigenze dei gestori degli impianti, delle aziende specializzate o dei fornitori di energia.
Vitodata 300 per impianti con più caldaie
La comunicazione di dati tramite Internet Vitocom 300 con Vitodata 300 è il tool di monitoraggio professionale per i grandi complessi residenziali o gli edifici commerciali: progettato per i fornitori di calore, gli appaltatori e le aziende municipalizzate che hanno necessità di un controllo, una manutenzione e un’ottimizzazione rapidi e affidabili del sistema energetico.
L’estesa gamma di funzioni operative comprende l’impostazione dei tempi di commutazione, il programma di esercizio e per le vacanze, la preimpostazione dei setpoint (livello/pendenza), l’interrogazione degli stati operativi e delle temperature e l’impostazione di codifiche. Inoltre, è possibile visualizzare i consumi energetici, utilizzarli per la fatturazione. La segnalazione dei guasti al tecnico di assistenza responsabile avviene tramite SMS, fax o e-mail.
Vitocom 300 LAN
La versione LAN del Vitocom 300 consente la trasmissione di dati tramite reti DSL/Ethernet fino a 100 MB/s. La crittografia dei dati utilizzata garantisce il massimo livello di sicurezza.
Interfaccia Vitogate 300 per l’automazione degli edifici
Vitogate 300 è una soluzione per il collegamento di caldaie e pompe di calore a un sistema di gestione degli edifici sovraordinato tramite lo standard BACnet o il protocollo Modbus. Il gateway consente di visualizzare nella sala di controllo il sistema energetico con tutti i componenti e i parametri operativi rilevanti e di comandarlo da lì. In tal modo, i gestori degli impianti hanno la possibilità di informarsi sullo stato corrente dei loro impianti e di eseguire impostazioni come le specifiche dei setpoint per le temperature ambiente.