Sistemi per la produzione di acqua calda e vapore: soluzioni per il settore commerciale e l’industria
Contatto settore commercialeUna fornitura di energia efficiente e a basso inquinamento, nonché un’elevata sicurezza operativa, sono gli elementi fondamentali per gli impieghi nel settore commerciale e nell’industria. Viessmann offre la soluzione giusta con i suoi sistemi a vapore e ad acqua calda. Per il fornitore di una gamma completa, l’interconnessione di tutti i componenti ha la massima priorità. Questo garantisce un funzionamento regolare, può essere pianificato in modo ottimale e adattato alle esigenze del cliente. Le caldaie a vapore e ad acqua calda, insieme agli accessori appropriati, formano un’unità efficiente che fornisce calore in modo affidabile ed è progettata per essere a prova di futuro. I prodotti Viessmann sono predisposti per H2 e possono essere potenziati con speciali scambiatori di calore per aumentare la resa energetica.
Coloro che scelgono caldaie a vapore e ad acqua calda di Viessmann, ricevono innanzitutto l’assistenza in loco dei nostri partner. Fin dalla fase di progettazione, collaboriamo con specialisti della tecnologia delle grandi caldaie che accompagnano il processo con la loro pluriennale esperienza. Qui di seguito è disponibile una panoramica delle soluzioni nel settore dei sistemi per la produzione di acqua calda e vapore. Oltre agli impianti già pronti con diverse fasce di potenza, Viessmann offre anche versioni specifiche per singoli progetti. L’offerta Viessmann comprende quindi consulenze specialistiche, servizi completi e prodotti che garantiscono una produzione di vapore e acqua calda economica e a prova di futuro.
Panoramica degli argomenti
Caldaie a vapore
La gamma di prodotti Viessmann per le caldaie a vapore comprende:
- Generatori di vapore a bassa e alta pressione fino a 31,5 t/h
- Caldaie a recupero di calore per vapore ad alta pressione e impianti con caldaie a vapore ad alto rendimento fino a 70 t/h
Oltre ai generatori di vapore stessi, la gamma completa comprende una tecnologia di sistema perfettamente coordinata per il controllo, la misurazione e la regolazione (controllo intelligente), nonché impianti di combustione, trattamento dell’acqua, serbatoi dell’acqua di alimentazione, sistemi per i gas di scarico, sistemi di recupero del calore e analisi dell’acqua.
L’esperienza pluriennale nella costruzione di caldaie industriali e di grandi dimensioni e la tecnologia all’avanguardia nei siti di produzione sono garanzia per l’elevata qualità delle caldaie a vapore Viessmann. La tecnologia di produzione Viessmann soddisfa i requisiti di tutte le normative nazionali vigenti. Inoltre, imponiamo condizioni più severe ai materiali utilizzati e alla loro lavorazione. Ulteriori vantaggi sono:
- Affidabilità operativa costantemente elevata e lunga durata di vita utile
- Controlli di qualità severissimi durante l’intero processo di produzione
- Elevato livello di efficienza: aumento grazie a scambiatori di calore integrati o esterni
- Combustione a basse emissioni (emissioni di NOx – Nel funzionamento a gas: inferiori a 70 mg/Nm3, nel funzionamento a gasolio: inferiori a 150 mg/Nm3)
- Riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla combustione fino al 100% di idrogeno.
Inoltre, le caldaie a recupero di calore per vapore ad alta pressione convincono per:
- Utilizzo del calore di processo e dell’aria di scarico come “prodotto di scarto” dei processi industriali o dei gas di scarico al alta temperatura
- Risparmio di combustibili fossili e quindi riduzione dei costi di esercizio
- Impiego flessibile grazie alla progettazione individuale o a concetti standardizzati in combinazione con impianti di cogenerazione
Caldaie ad acqua calda
La gamma di prodotti comprende le seguenti caldaie ad acqua calda:
- Generatori di acqua calda a bassa e alta pressione fino a una capacità di 22 MW
- Caldaie a recupero di calore per acqua calda ad alta pressione e potenti impianti di generazione di acqua calda fino a 44 MW
Oltre ai generatori di acqua calda, il sistema energetico è completato dalla tecnologia di sistema perfettamente coordinata per il controllo, la misurazione e la regolazione, nonché gli impianti di combustione, i sistemi di mantenimento della pressione, le pompe, la rubinetteria, i sistemi di recupero del calore e i sistemi per i gas di scarico.
Le caldaie ad acqua calda Viessmann per impieghi nel settore commerciale e nell’industria si distinguono per il risparmio energetico e la produzione di calore a basse emissioni, oltre che per l’elevata sicurezza operativa. Viessmann offre consulenza competente, una gamma completa di servizi e prodotti che garantiscano una produzione di calore economica e a prova di futuro. Ciò consente di realizzare concetti di locale caldaia basati sulle esigenze e sulle specifiche individuali per soluzioni di sistema su misura. Si deve inoltre tener presente quanto segue:
- Esperienza pluriennale ed esperti nella costruzione di caldaie di grandi dimensioni e industriali garantiscono l’elevata qualità delle caldaie ad acqua calda.
- L’elevato livello di sicurezza operativa, il lungo tempo di utilizzazione e la lunga durata di vita di tutti i componenti parlano da soli.
- Esperti e partner locali progettano insieme al cliente un impianto adattato con la massima efficienza alle esigenze individuali del cliente.
H2-ready: i generatori di acqua calda possono anche bruciare fino al 100% di idrogeno. Così, le emissioni di CO2 si riducono in modo significativo.
Le caldaie a recupero di calore per acqua calda ad alta pressione si distinguono anche per i seguenti vantaggi:
- Utilizzo del calore di processo e dell’aria di scarico
- Riduzione dei costi di esercizio
- Riduzione dell’uso di combustibili fossili
- Impiego flessibili grazie, anche, alla progettazione individuale
Generatori elettrici di vapore e acqua calda per l’industria
Viessmann offre soluzioni di sistema orientate al futuro basate sull’elettricità, non solo per case unifamiliari o case plurifamiliari, ma anche nel settore delle caldaie di grandi dimensioni per l’industria e il settore commerciale. In primo piano ci sono obiettivi quali la conservazione delle risorse, la riduzione delle emissioni di CO2 e un maggiore uso di tecnologie rispettose del clima. Per raggiungere questi obiettivi anche con impianti a caldaie di grandi dimensioni, esiste l’opzione power-to-heat: L’elettricità in eccesso proveniente dai picchi di produzione può essere utilizzata in modo economicamente ed ecologicamente sensato per far funzionare generatori di calore e di vapore per impieghi industriali e commerciali.
Panoramica dei vantaggi dei generatori elettrici di vapore e acqua calda:
- Riduzione delle emissioni di CO2
- Riduzione dell’uso di combustibili fossili
- Risparmio sui costi grazie alla riduzione delle tasse sulle emissioni
- Acquisto e stoccaggio di una minore quantità di combustibile
- L’acquisto, lo stoccaggio e l’utilizzo di combustibili fossili sono eliminati con le caldaie completamente elettriche
- Ciclo di funzionamento del bruciatore ridotto grazie all’uso di riscaldatori a cartuccia, con conseguente minore usura
- Utilizzo di energia elettrica a basso costo (elettricità notturna o surplus di elettricità autoprodotta)
- Alto livello di efficienza e ampi campi di controllo
Consigli utili
La cosa migliore è sfogliare il nostro catalogo di prodotti. Sono disponibili varie opzioni filtro, tra cui quella per ambito di applicazione o per fonte di energia.