Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Scaldaacqua Viessmann per il settore commerciale e l’industria

La figura mostra la gamma di prodotti Vitocell, composta da modelli verticali e orizzontali, su uno sfondo grigio.

L’offerta Viessmann di scaldaacqua e serbatoi di accumulo dell’acqua calda per il settore commerciale e l’industria soddisfa un’ampia varietà di esigenze di acqua surriscaldata e calda. In primo piano ci sono le realtà dell’impresa moderna e dell’uso industriale: numerosi punti di prelievo azionati contemporaneamente, un’ampia varietà di settori di applicazione per acqua surriscaldata, acqua potabile e riscaldamento nonché un’erogazione per quanto possibile continua. 

Dalle tipiche attività alberghiere o dai grandi complessi residenziali in cui è necessario disporre di una quantità particolarmente elevata di acqua calda per le docce nelle ore di punta del mattino a un’ampia varietà di settori diversi: qui trovate i prodotti Viessmann che forniscono acqua anche quando il fabbisogno ha già superato da tempo quello di un’abitazione privata.

Vitocell: Serbatoi di accumulo dell’acqua calda di Viessmann

I serbatoio di accumulo dell’acqua calda progettati per il commercio e l’industria, con una capacità di accumulo da 300 a 900 litri di acqua sono disponibili in due versioni:

  • Modelli da posizionare accanto al generatore di calore. Questi comprendono: Vitocell 100-L, 100-V, 300-V. 
  • Modelli che vengono installati orizzontalmente o in basso: Vitocell 100-H, 300-H. Questi sono dotati di un corpo estremamente stabile che consente di installare il generatore di calore sulla parte superiore.

Modalità di funzionamento monovalente o bivalente

Una caratteristica importante dei serbatoio di accumulo dell’acqua calda Viessmann per il settore commerciale e l’industria è, oltre alle dimensioni, alla capacità del bollitore e alla modalità di installazione, la modalità di funzionamento. È possibile fare una distinzione tra monovalente e bivalente:

  • monovalente = con una serpentina di riscaldamento
  • bivalente = con due serpentine di riscaldamento

Il vantaggioso funzionamento bivalente consente l’integrazione aggiuntiva di un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua potabile. Questa soluzione è particolarmente economica e rispettosa dell’ambiente poiché una delle due serpentine di riscaldamento può essere riscaldata completamente dai collettori solari dell’impianto solare, mentre l’altra si utilizza solo in caso di necessità. Per esigenze particolari nel settore commerciale e industriale, Viessmann offre anche altre opzioni per ottimizzare la produzione di acqua calda sanitaria.

Caratteristica speciale: il set scambiatore di calore Vitotrans 222

Con l’ausilio dello scambiatore di calore Vitotrans, è possibile compensare i picchi di carico. Ad esempio nella gstronomia e negli hotel, quando il rubinetto eroga una quantità particolarmente elevata di acqua. Con l’ausilio di un sistema di accumulo collaudato, è possibile prelevare più acqua calda di quella che il sistema potrebbe riscaldare in questo intervallo di tempo. Non si lascia nulla a desiderare in termini di quantità e temperatura dell’acqua. Con l’accumulatore verticale Vitocell 100-L, Viessmann offre il modello giusto per Vitotrans. In combinazione con lo scambiatore di calore aggiuntivo, è adatto in special modo per gli impianti di riscaldamento con tecnologia a condensazione.

Fino a 950 litri di capacità di accumulo con Vitocell 100-V

In caso di necessità, il modello Vitocell 100-V può essere collegato in cascata con altri serbatoi di accumulo dell’acqua calda in modo da formare un unico accumulatore. Ideale per le aziende e le imprese che puntano sulla sostenibilità: Vitocell 100-V è particolarmente indicato in combinazione con un generatore di calore rigenerativo come una pompa di calore. 

Accumulatori tampone dell’acqua di riscaldamento di Viessmann

La figura mostra l’accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento multivalente Vitocell 340-M come esempio di prodotto per il settore degli accumulatori tampone.
Vitocell 340-M

Se la richiesta di acqua calda è elevata o, a seconda delle ore del giorno e della notte, piuttosto variabile, è necessario garantire comunque una riserva sufficiente di acqua surriscaldata. Gli accumulatori tampone sono una forma indiretta di serbatoi di accumulo dell’acqua calda. Consentono di utilizzare l’energia termica già disponibile durante l’esercizio per l’acqua surriscaldata e di immagazzinare questa energia per un uso successivo. Il vantaggio è che in tal modo il sistema di riscaldamento in cui è integrato l’accumulatore tampone deve lavorare meno. Il generatore di calore può rimanere spento, anche nel momento in cui si sta prelevando acqua calda. Il risultato è un consumo energetico ridotto.

Vantaggi dell’utilizzo di accumulatori tampone per l’acqua calda

L’impiego di accumulatori tampone per l’acqua di riscaldamento Viessmann nel settore commerciale e nell’industria offre molti vantaggi. Dalla grande capacità di stoccaggio alle numerose possibilità di combinazione con i sistemi rigenerativi. Qui di seguito è disponibile una panoramica dei vantaggi di base.

  • utilizzo ottimale dell’energia termica per l’accumulo di riscaldamento e il riscaldamento dell’acqua potabile
  • bassa dispersione termica grazie all’isolamento termico completo di alta qualità
  • capacità di stoccaggio disponibile fino a 2000 litri
  • utilizzo possibile in combinazione con le pompe di calore
  • ingombro e impegno di installazione ridotti
  • serbatoio di accumulo dell’acqua calda in acciaio inox: garanzia di 10 anni contro le perdite dovute alla corrosione 

Caratteristica speciale: Accumulatori tampone polivalenti Vitocell 340-M e 360-M

Per l’impiego commerciale e industriale di un accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento è utile optare per un sistema polivalente, come quello supportato dai modelli Vitocell 340-M e 360-M. Questi possono essere collegati ad altri generatori di calore, oltre all’impianto solare termico. Il collegamento può essere eseguito senza scambiatori di calore separati. Il nostro Vitocell 360-M, disponibile a partire da una capacità di accumulo pari a 750 litri, offre anche un sistema di accumulo a stratificazione per l’accumulo termico stratificato a temperatura controllata dell’energia solare. Questo rende rapidamente disponibile l’acqua potabile riscaldata con l’energia solare.

Vantaggi speciali degli accumulatori tampone per il settore commerciale e l’industria:

  • Combinazione di accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento e scaldaacqua ad accumulo
  • Per impianti di riscaldamento con più generatori di calore. Particolarmente adatti in combinazione con i sistemi solari Viessmann per il riscaldamento dell’acqua potabile e come integrazione al riscaldamento.
  • Ingombro e impegno di installazione ridotti. Accumulatore tampone per acqua calda sanitaria e per l’acqua potabile in un unico dispositivo
  • Tubo corrugato per acqua potabile, elastico e privo di tensioni residue, integrato nel serbatoio di accumulo in acciaio inossidabile altolegato
  • Sfruttamento ottimale dell’energia solare tramite un raffreddamento mirato nella zona inferiore grazie all’ampia superficie di scambio termico del tubo corrugato per l’acqua potabile
  • Set di collegamento con Solar-Divicon per il montaggio su Vitocell disponibile come accessorio.
  • Classe di efficienza energetica tipo SVKA, 400 litri: B
  • Modello 360-M (disponibile a partire da una capacità di stoccaggio di 750 litri): Sistema di accumulo a stratificazione per l’accumulo termico stratificato dell’energia solare in funzione della temperatura; ciò rende rapidamente disponibile l’acqua calda sanitaria riscaldata dal sole.

Concetti di qualità: Smaltatura Ceraprotect e acciaio inossidabile

La figura mostra un primo piano della serpentina di riscaldamento di un Vitocell 300-V.
Serpentina di riscaldamento di Vitocell 300-V

I serbatoio di accumulo dell’acqua calda e gli accumulatori tampone dell’acqua di riscaldamento di Viessmann non necessitano di rivestimento e, grazie alle loro proprietà chimiche, garantiscono una lunga protezione dalla corrosione. Sono realizzati in acciaio smaltato o in acciaio inossidabile secondo la norma DIN EN 12897. Per quanto riguarda lo stoccaggio dell’acqua potabile, gli standard igienici sono particolarmente importanti. In questo contesto occorre considerare anche i serbatoi di accumulo dell’acqua calda con smaltatura Ceraprotect. Anche Vitocell 300-H e Vitocell 300-V si distinguono per il loro materiale in acciaio inossidabile e perché soddisfano i requisiti più elevati.

Trovate rapidamente il serbatoio di accumulo dell’acqua calda più adatto alla vostra azienda

La figura mostra una situazione di consultazione aziendale come immagine simbolica per la ricerca di serbatoi di accumulo dell’acqua calda adatti.
(Immagine: © Kinga / Shutterstock.com)

Il modo migliore per trovare una soluzione Viessmann per la produzione di acqua calda sanitaria che soddisfi le vostre esigenze è quello di rivolgersi ai nostri partner. I nostri partner hanno anni di esperienza in progetti per applicazioni professionali e conoscono i nostri prodotti.

Potete trovare in modo semplice e veloce ulteriori informazioni sulle soluzioni qui presentate anche nel nostro catalogo prodotti. Per ottenere risultati mirati, filtrate l’assortimento in base ai settori di applicazione e ad altre caratteristiche. 

Conoscete già il Trova prodotti di Viessmann? Lo strumento vi permette di trovare il prodotto desiderato sulla base delle vostre esigenze.