Sistemi energetici efficienti per l’industria e il commercio
Una disponibilità efficiente di energia e poco inquinante e un’elevata sicurezza operativa sono requisiti essenziali per gli impianti di generazione di energia per l’industria e il commercio. La riduzione dei costi operativi crea un ulteriore vantaggio, anche rispetto ai potenziali concorrenti. Viessmann è un generatore di impulsi tecnologico per i sistemi energetici per l’approvvigionamento economico di calore, vapore, freddo ed elettricità. Queste sfruttano tutte le fonti di energia: gas, petrolio, biomassa, energia ambientale e calore di scarto. Utilizzate il nostro catalogo dei prodotti per filtrare comodamente in base al settore di applicazione e trovare il prodotto Viessmann più adatto.
Sistemi su misura da un unico fornitore
I componenti e i sistemi coordinati sono sempre sviluppati individualmente per il cliente: tutto da un unico fornitore. Inoltre, l’offerta completa di Viessmann comprende un’ampia varietà di servizi: dall’analisi di tutti i processi con la conseguente pianificazione di concetti energetici olistici, alla messa in esercizio dell’impianto, fino al successivo servizio di manutenzione ordinaria e correttiva.
Un’ampia gamma di servizi per esigenze diversificate
Le seguenti informazioni sulla potenza si riferiscono al progetto più grande di una caldaia o di un generatore di energia. Le potenze più elevate si ottengono con il collegamento in cascata.
- Caldaie industriali per vapore fino a 70 t/h e per calore fino a 44 MW
- Cogeneratori per elettricità fino a 530 kW e per calore fino a 660 kW
- Sistemi a pompa di calore per caldo e freddo fino a 600 kW
Generazione di vapore fino a 70 t/h
Le caldaie a vapore Viessmann sono equipaggiate per soddisfare i requisiti di un’ampia gamma di applicazioni. Le caldaie sono robuste e richiedono solo una minima manutenzione. Esse rientrano nel concetto di sala caldaia individuale con soluzioni di sistema per la generazione di vapore industriale. Molti dettagli di progettazione delle caldaie Vitomax e molti anni di esperienza nella costruzione di caldaie industriali di grandi dimensioni sono garanzia di alta qualità, forniscono un’elevata sicurezza operativa e una lunga durata di vita utile.
Impianti con caldaie a vapore
- Producibilità di vapore fino a 70 t/h per caldaia
- Sovrappressione di esercizio fino a 40 bar
- Temperature di vapore caldo fino a 440 °C
- Ampia gamma di fonti energetiche
- Caldaia a recupero di calore per l’utilizzo del calore di processo
- Struttura modulare
Moduli di sistema
Viessmann fornisce tutti i componenti coordinati al rispettivo sistema di caldaie a vapore:
- Caldaie e surriscaldatori
- Scambiatori di calore per gas di scarico
- Impianti di trattamento termico e chimico dell’acqua di alimentazione
- Impianto di combustione, compresi stoccaggio e alimentazione del combustibile
- Sistemi di controllo e di commutazione
- depurazione dei fumi
- Accumulatori di vapore
- Piattaforme per caldaie
Funzionamento fino al 100% con idrogeno
Nei processi chimici, come la produzione di cloro e altri processi industriali, la maggior parte dell’idrogeno gassoso è rilasciata inutilizzata nell’atmosfera. Una soluzione economica ed efficiente è l'uso di caldaie Vitomax, che, con i bruciatori appropriati, possono funzionare con fino al 100% di idrogeno. Ciò riduce inoltre le emissioni di CO2.
Generazione di calore fino a 44 MW con olio combustibile, gas ed energia ambientale
Viessmann offre la soluzione giusta per ogni applicazione con i suoi impianti per la produzione di energia per l’industria e il commercio. La gamma di prodotti comprende caldaie ad acqua calda, impianti di cogenerazione e sistemi a pompa di calore ad alto livello di efficienza. Grazie al loro tipo di costruzione e alla loro dotazione, le caldaie di grandi dimensioni Viessmann creano le condizioni migliori per soddisfare le esigenze individuali dei clienti in un’ampia gamma di settori di applicazione.
Generatori di calore
- Caldaia fino a 44 MW con una sovrappressione massima di esercizio di 20 bar
- Caldaie a recupero di calore per l’utilizzo del calore di processo
- Pompe di calore fino a 600 kW
Moduli di sistema
- Caldaia
- Impianto di combustione con stoccaggio e alimentazione del combustibile
- Scambiatore di calore per gas di scarico
- Raccordo intermedio di mandata con tecnologia di sicurezza
- Unità di controllo e di commutazione
- Innalzamento della temperatura di ritorno
- Piattaforma per caldaia
Messa in esercizio rapida grazie alle soluzioni di container preassemblati
Il tempo è denaro. Questo è vero in particolare per le imprese industriali e commerciali, dove le nuove centrali termiche devono spesso essere pronte per l’esercizio nel più breve tempo possibile per poter fornire calore alla produzione nei tempi previsti. Per risparmiare tempo durante l’installazione e la messa in esercizio, Viessmann offre soluzioni di container preassemblati, compatti e facili da trasportare.
Raffreddamento/raffrescamento economico con pompe di calore fino a 600 kW
Le pompe di calore di grandi dimensioni sono ideali, tra l’altro, per l’industria, i grandi edifici residenziali e direzionali e gli hotel. Per l’impiego industriale o commerciale, la funzione di raffreddamento della pompa di calore è necessaria in particolare in aggiunta alla funzione di riscaldamento, ad esempio per il raffreddamento di locali di stoccaggio per alimenti e per la climatizzazione di locali di produzione. Un vantaggio speciale di questo sistema energetico è il riscaldamento e il raffreddamento simultanei.
- Pompe di calore con potenza fino a 600 kW
- Installazione possibile anche in condizioni di spazio difficili
- Realizzazione di impianti di riscaldamento bivalenti in combinazione con caldaie a condensazione a olio combustibile o gas per la copertura dei picchi di carico
Moduli di sistema
- Sistema di accumulo termico con ghiaccio Vitofriocal
- Refrigeratori
- Collettori
Le caldaie a grande volume d’acqua forniscono il teleriscaldamento al 40% delle famiglie di Chemnitz
Viessmann non fornisce solo caldaie di grandi dimensioni, ma contribuisce anche alla realizzazione di progetti su larga scala nell’ordine dei megawatt. Un esempio è costituito dalla conversione completa dell’impianto di riscaldamento di Altchemnitz. Dopo 40 anni di attività, l’impianto del fornitore di energia in Sassonia doveva essere modernizzato da zero. Dalla messa in servizio, avvenuta alla fine del 2018, tre caldaie a doppia fiamma Viessmann hanno immesso nella rete di teleriscaldamento fino a 100.000 kilowatt, secondo il fabbisogno, contribuendo a rifornire acqua calda e riscaldamento a circa il 40% delle famiglie di Chemnitz.
- Progettazione completa e costruzione in 3D
- 3 caldaie a grande volume d’acqua di identica costruzione da 33,3 MWth ciascuna.
- 210 tonnellate di materiale da Venlo a Chemnitz.
- Installazione di tre caldaie di grandi dimensioni in un piccolo locale caldaie già esistente.
- Un impianto di riscaldamento per picchi di carico con una potenza termica di 100 MW.