Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Risanare il riscaldamento: utilizzo del potenziale di risparmio

Richiesta di consulenza
Tablet con calcolatore di modernizzazione, sullo sfondo: Casa unifamiliare

Molti dei generatori di calore installati negli edifici esistenti non sono sufficientemente efficienti. Inoltre, gran parte sono obsoleti. Molti sistemi di riscaldamento non corrispondono allo stato dell’arte attuale, di solito non utilizzano i combustibili in modo ottimale. Questo non solo significa che il calore viene disperso, ma che gli impianti diventano sempre più pericolosi con il passare del tempo. Ciò aumenta i costi non solo per il funzionamento stesso, ma anche per i lavori di manutenzione e le eventuali riparazioni. Tuttavia, i sistemi di riscaldamento obsoleti non rappresentano solo un problema dal punto di vista economico.  Il riscaldamento rappresenta circa il 40% di tutto il consumo energetico e delle emissioni di CO2 in Svizzera. L’installazione di un buon isolamento termico e di un sistema di riscaldamento rispettoso del clima può ridurre notevolmente il fabbisogno energetico e l’impatto sul clima.

Quali sono gli argomenti a favore del risanamento del riscaldamento?

I motivi per un risanamento dell’impianto di riscaldamento o per una sostituzione del riscaldamento sono numerosi. In questo caso, non sono solo rilevanti l’età del riscaldamento e l’efficienza dell’impianto, ma anche la sicurezza, il comfort e la protezione ambientale sono validi temi per agire. Infine, un nuovo sistema di riscaldamento può avere senso anche se dopo molti anni vengono effettuati interventi strutturali su un edificio esistente. A seconda della portata delle misure, potrebbe non essere più sufficiente modificare le impostazioni della centralina di regolazione del riscaldamento, ad esempio la curva di riscaldamento.

Nuovo riscaldamento come investimento di capitale?

Non c’è dubbio: il riscaldamento, compresa la produzione di acqua calda, è di gran lunga la voce più importante dei costi energetici nelle abitazioni. Motivo sufficiente per pensare a una ristrutturazione edilizia energetica e quindi a una sostituzione del riscaldamento. I tassi di risparmio sono ai minimi storici e continuano a diminuire. Per questo motivo, investire in un nuovo impianto di riscaldamento è un buon investimento e aumenta il valore dell’immobile.

Un investimento che ripaga

Nel risanamento del riscaldamento, sussiste il maggior potenziale di risparmio rispetto ad altre misure. I costi di riscaldamento possono essere ridotti fino al 40%. E non solo. Un sistema di riscaldamento moderno ha un ottimo rapporto costi-benefici. I notevoli risparmi sui costi energetici si traducono in un ottimo ritorno.

Risparmiare energia e costi di riscaldamento

Esistono molti modi per risparmiare energia nella propria casa. Tuttavia, il risanamento dell’impianto di riscaldamento offre il maggior potenziale. Un nuovo sistema di riscaldamento o l’installazione di un impianto solare sul proprio tetto permettono di risparmiare. In confronto, solo il 13% dell’energia può essere risparmiato isolando le pareti esterne. La sostituzione delle finestre o delle porte consente di risparmiare solo il 9%.

Con un nuovo sistema di riscaldamento potete ridurre di un terzo l’energia consumata e non dovete necessariamente affrontare estesi interventi di ristrutturazione.

Ammortamento rapido e aumento del valore

In relazione a costi e consumi, anche gli interventi di ristrutturazione ripagano. Quindi, prima si investe in un nuovo sistema di riscaldamento più efficiente dal punto di vista energetico, prima si inizia a risparmiare. Inoltre, potete aumentare il valore del vostro immobile con l’aiuto di una ristrutturazione. In considerazione dell’aumento dei costi energetici, molti acquirenti prestano maggiore attenzione ai costi addizionali.  

Il fattore tempo è rilevante

Chi vorrebbe sostituire il riscaldamento in pieno inverno per necessità? Nessuno. Tuttavia, se si verifica un guasto totale, è necessaria un’azione rapida. In questi casi non c’è quasi più tempo per la progettazione dettagliata del nuovo sistema di riscaldamento. Si consiglia, quindi, di pensare prima alla modernizzazione del riscaldamento. La progettazione e la preparazione sono essenziali. Quindi, queste fasi dovrebbero essere sufficientemente lunghe, poiché qualsiasi domanda deve essere chiarita in anticipo.

I moderni generatori di calore proteggono le risorse energetiche naturali

La protezione del clima e una fornitura a prova di futuro di energia a prezzi accessibili sono due delle principali sfide del nostro tempo. Utilizzando la moderna tecnologia di riscaldamento, ogni proprietario di casa può contribuire in modo attivo. Poiché la sostituzione di impianti obsoleti con moderni generatori di calore protegge le risorse energetiche naturali e riduce le emissioni. In questo modo è possibile risparmiare in media una tonnellata di CO₂ all’anno risanando un sistema di riscaldamento. Con un risanamento dell’impianto di riscaldamento, la transizione energetica arriva anche a casa tua. Non aspettate! Optate subito per un uso efficiente e pulito dell’energia e proteggete l’ambiente.

  

Vantaggi di un risanamento con Viessmann

Il risanamento dell’impianto di riscaldamento è molto utile. Affidandovi a Viessmann, ne trarrete vantaggio in vari modi.

Esperienza da oltre 100 anni

Mediante il risanamento con un sistema di riscaldamento Viessmann avrete un partner forte su cui contare. Il marchio è uno dei principali produttori internazionali di sistemi di riscaldamento da oltre 100 anni. I nostri partner specializzati vi offrono un servizio di prima classe e possono fornirvi un’offerta completa per tutte le fonti di energia e per tutti i comuni sistemi di riscaldamento.

Soluzioni invece di sistemi individuali

Viessmann si è evoluto da puro produttore di tecnologia di riscaldamento a fornitore di soluzioni per l’intero spazio abitativo, all’interno e all’esterno dell’edificio. Da Viessmann non troverete solo il generatore di calore adatto, ma anche un’ampia gamma di opzioni. Costi di investimento, costi operativi, autosufficienza, tutela ambientale, incentivi: tutto ciò a cui date grande importanza. Viessmann vi offre una base chiara per prendere una decisione.

Cosa bisogna considerare prima del risanamento?

La scelta dei sistemi di riscaldamento Viessmann è varia. Devono essere presi in considerazione i combustibili, i dettagli tecnici e le opzioni di stoccaggio. È tanto più importante chiarire in anticipo quali obiettivi si stanno perseguendo con il risanamento del riscaldamento: Vorreste ridurre consumi e costi? Proteggere l’ambiente e ridurre le emissioni di CO2? O diventare indipendenti da gas ed elettricità? Tutte queste domande devono essere chiarite in anticipo.

Inoltre, il nuovo impianto di riscaldamento deve adattarsi anche alla casa e ai fabbisogni individuali. Poiché dovrebbe essere una soluzione completa, si devono sostituire anche i termosifoni o le tubazioni. Si deve determinare il fabbisogno termico dell’edificio. Allo stesso modo, le proprie abitudini di riscaldamento dovrebbero essere considerate e incluse nella decisione per un sistema. Pertanto, un risanamento del riscaldamento richiede una buona progettazione e preparazione. Parte di questo è verificare quanta energia può essere risparmiata da tali misure.

Pianificare il risanamento del riscaldamento con un’azienda specializzata

I nostri partner specializzati (installatori) vi consiglieranno in modo completo e senza impegno su tutte le opzioni e la gamma completa di sistemi di riscaldamento Viessmann.

Decisione a favore di un sistema di riscaldamento Viessmann

Una volta determinati i dati chiave per il tuo nuovo sistema di riscaldamento insieme all’azienda specializzata, non resta che prendere una decisione in merito a un sistema specifico e quindi anche a un particolare prodotto. Fondamentalmente, le decisioni a tal riguardo possono essere prese in base alle fonti di energia. Di seguito presentiamo i sistemi che vengono presi in considerazione per la l’ammodernamento del sistema di riscaldamento.

Sistemi di riscaldamento basati su fonti di energia rinnovabili: pompa di calore, caldaia a biomassa e impianto solare termico

Se si passa da un riscaldamento a gasolio/gas a una pompa di calore, un riscaldamento a legna o un impianto solare termico durante il risanamento del riscaldamento, di solito si ha diritto a degli incentivi. Inoltre, fate anche qualcosa di buono per l’ambiente.

Riscaldamento con calore proveniente dal suolo, dalle falde acquifere o dall’aria

Modernizzare il riscaldamento: utilizzo del calore naturale con una pompa di calore

Il calore proveniente dal suolo, dalle falde acquifere o dall’aria offre un’alternativa economica ai combustibili fossili.

Con una pompa di calore, l’energia della natura può essere utilizzata in modo particolarmente efficace e rispettoso dell’ambiente.

Un sistema di scambiatori di calore estrae energia dall’aria esterna, dalle falde acquifere e dal suolo, che può essere utilizzata per il riscaldamento o il raffreddamento tramite un circuito a pompa di calore. In questo modo viene impiegata l’energia gratuita presente in natura e sarai indipendente da gas e gasolio. Il funzionamento della pompa di calore richiede elettricità.

Riscaldamento con legno locale

Modernizzare l’impianto di riscaldamento: il riscaldamento a legna è una buona alternativa

Il riscaldamento a legna è una buona alternativa al riscaldamento con combustibili fossili. Chiunque decida a favore di una caldaia a biomassa alimentata con pellet o ceppi non solo utilizza uno dei combustibili più naturali al mondo, ma si affida anche a un elevato livello di sicurezza dell’approvvigionamento.

I costi di investimento sono leggermente superiori a quelli di una caldaia a gasolio o a gas, ma l’avanzata tecnologia Viessmann rende il riscaldamento a legna estremamente efficiente e conveniente.

Calore gratuito dal sole: Solare termico

modernizzare l’impianto di riscaldamento e sfruttare il calore gratuito dal sole

Gli impianti solari ad alta efficienza oggi coprono fino al 60% del fabbisogno energetico annuale per la produzione di acqua calda sanitaria nelle case unifamiliari e plurifamiliari. Oltre all’acqua potabile, i moderni collettori solari possono anche riscaldare l’acqua di riscaldamento e quindi essere utilizzati come supporto al sistema di riscaldamento.

Con un impianto solare termico di Viessmann è possibile coprire fino al 35% del fabbisogno energetico annuale di una nuova costruzione per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento.

Sistemi di riscaldamento basati su fonti di energia fossili: Riscaldamento a condensazione a gas e a gasolio

Modernizzare il riscaldamento con un’efficiente tecnologia a condensazione

Quando vengono bruciati gasolio e gas, viene generato calore. A differenza delle classiche caldaie a gasolio e a gas, le caldaie a condensazione sfruttano anche l’energia termica nascosta dei gas di riscaldamento. Il vapore acqueo contenuto viene nuovamente fatto passare attraverso lo scambiatore di calore. Il vapore si condensa e diventa liquido. Questo processo rilascia calore che può essere utilizzato in aggiunta all’energia termica della combustione.

Il gasolio è un combustibile ricco di energia. Anche la tecnologia di riscaldamento utilizzata nei riscaldamenti a gasolio è testata e sicura. Una caldaia a condensazione a gasolio Viessmann aiuta anche a proteggere le risorse e a risparmiare energia. Quasi il 100% della materia prima utilizzata può essere convertito in energia termica.

Le caldaie a condensazione a gas Viessmann offrono una comoda produzione di calore e si dispone della soluzione giusta per un’ampia varietà di esigenze. Le caldaie a condensazione sono adatte per l’uso in nuove costruzioni così come in edifici modernizzati e ristrutturati. Che si tratti di dispositivi murali compatti o caldaie a basamento, il calore può essere fornito in modo efficiente e affidabile con la tecnologia a condensazione.

Impianto fotovoltaico

Elettricità gratuita dal sole

Viessmann è anche il vostro partner di riferimento per la produzione di elettricità con il fotovoltaico. In un impianto fotovoltaico, i cristalli fotosensibili nei moduli convertono la luce solare incidente in elettricità.  

Con un impianto fotovoltaico si produce la propria elettricità dal tetto.  

All’obiettivo: i clienti felici sono la referenza migliore