Scaldaacqua per l’approvvigionamento adeguato negli edifici residenziali
Richiesta di consulenzaNegli edifici residenziali, il fabbisogno di acqua calda può variare notevolmente in base al numero degli abitanti e alle loro abitudini di consumo. Tuttavia, questo non è l’unico aspetto da considerare quando si pianifica la produzione di acqua calda sanitaria. Se l’acqua calda sanitaria deve essere prodotta in modo centralizzato, anche il generatore di calore svolge un ruolo importante. Il generatore di calore, oltre a riscaldare l’acqua sanitaria, riscalda anche l’acqua potabile. Tuttavia, la produzione di acqua calda sanitaria centralizzata non è sempre un’opzione possibile. Se, ad esempio, il fabbisogno di acqua calda sanitaria è ridotto o solo occasionale, gli scaldaacqua decentralizzati sono una buona alternativa. Viessmann offre un’ampia gamma di scaldaacqua e serbatoi di accumulo dell’acqua calda per soddisfare le varie esigenze e circostanze. La varietà di capacità volumetrica e la struttura costruttiva garantiscono un approvvigionamento affidabile e il risparmio energetico in ogni edificio residenziale.
Combinazione con impianti solari termici nel sistema di riscaldamento centralizzato
Se è previsto il collegamento all’impianto di riscaldamento, il serbatoio di accumulo dell’acqua calda Vitocell e l’accumulatore tampone dell’acqua calda sanitaria di Viessmann offrono un’ampia gamma di opzioni. Questi possono essere combinati sia con le classiche caldaie a condensazione che con i generatori di calore alimentati con energie rinnovabili. Oltre alle pompe di calore e alle caldaie a combustibile solido è possibile anche combinarli con un impianto solare. Ciò consente di sfruttare l’energia solare liberamente disponibile per riscaldare l’acqua per il fabbisogno giornaliero e la zona giorno. Grazie al collegamento con un impianto solare termico nel sistema di riscaldamento, è possibile coprire circa il 60% del fabbisogno annuo di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e il 20-30% del fabbisogno di riscaldamento. In tal modo è possibile risparmiare energia e allo stesso tempo ridurre i costi di riscaldamento.
Come si fa a trovare lo scaldaacqua giusto per le proprie esigenze?
Di quanto deve essere la capacità volumetrica dell’accumulatore di acqua calda sanitaria o dell’accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento e a cosa occorre prestare attenzione in caso di combinazione con un impianto solare? I nostri partner saranno lieti di fornirvi le risposte a queste e ad altre domande. Se desiderate saperne di più sulla gamma di prodotti Viessmann prima della vostra consulenza gratuita, vi invitiamo a consultare il catalogo dei prodotti. È possibile utilizzare le funzioni di filtro per restringere la selezione, ad esempio in base al settore di applicazione. Per suggerimenti dettagliati sui prodotti, consigliamo di usare il nostro Trova prodotti.
Serbatoi di accumulo dell’acqua calda come elementi multifunzionali
Gli scaldaacqua ad accumulo immagazzinano l’acqua potabile e l’acqua di riscaldamento riscaldata dal sistema di riscaldamento collegato e la rendono disponibile quando necessario. L’efficace isolamento termico garantisce un funzionamento a risparmio energetico e un elevato livello di comfort per gli occupanti della casa. Le diverse opzioni costruttive e dimensioni rendono i serbatoi di accumulo dell’acqua calda Vitocell di Viessmann estremamente versatili. Se, ad esempio, lo spazio disponibile è limitato, gli accumulatori installati sotto il pavimento sono un’opzione possibile. Questi offrono spazio sufficiente verso l’alto per una caldaia a condensazione. Per un fabbisogno maggiore, invece, i serbatoi di accumulo dell’acqua calda sono particolarmente ideali.
I vantaggi dei serbatoi di accumulo dell’acqua calda in sintesi
- Fornitura affidabile di acqua calda e di acqua potabile
- Isolamento termico efficace per un’elevata efficienza energetica
- Varietà di dimensioni e varianti costruttive disponibili
- Combinabilità con tutti i sistemi di riscaldamento
- Espandibile a un sistema di ricarica ad accumulo
Accumulatori tampone dell’acqua di riscaldamento per il riscaldamento
Viessmann garantisce un funzionamento efficiente degli impianti di riscaldamento Accumulatori tampone dell’acqua di riscaldamento. Questi immagazzinano il calore in eccesso e lo rendono disponibile in un secondo momento. Se nel sistema di riscaldamento è integrato un impianto solare, questo accumulatore è indispensabile, in quanto l’energia termica può essere utilizzata anche quando non c’è il sole. Con un accumulatore tampone multivalente Viessmann è possibile accumulare non solo il calore dell’impianto solare termico, ma anche quello di altri generatori di calore. In combinazione con un modulo per acqua dolce, è possibile riscaldare anche l’acqua potabile.
Panoramica dei vantaggi degli accumulatori tampone dell’acqua di riscaldamento
- Accumulo di calore per un uso successivo
- Aumento dell’efficienza degli impianti solari termici e di riscaldamento
- Sistemi poliivalenti per diversi generatori di calore
- Possibilità di integrare un modulo per acqua dolce
- Combinabilità con tutti i sistemi di riscaldamento