Sovvenzioni
I programmi di incentivi favoriscono l’installazione delle moderne soluzioni di riscaldamento
Esistono numerosi programmi di incentivi. Rispettare quanto segue: Prima di effettuare l’investimento è necessario essere già in possesso delle richieste e delle approvazioni. Poiché spesso i fondi sono limitati, è essenziale agire tempestivamente. È opportuno informarsi per tempo presso la propria società fornitrice, il proprio comune o un centro di consulenza energetica. Alcuni istituti finanziari offrono condizioni speciali per la ristrutturazione del riscaldamento. Per ulteriori informazioni contattare il proprio installatore di impianti di riscaldamento o uno dei soggetti sopra indicati.
Chi progetta la ristrutturazione o la nuova costruzione di un edificio prende di solito in considerazione anche un impianto di riscaldamento moderno, che offre la preziosa opportunità di usufruire di incentivi statali, cantonali o regionali: in tal modo si può tutelare non solo il clima ma anche il proprio bilancio. Acquistare un nuovo sistema di riscaldamento può risultare doppiamente conveniente grazie ai contributi previsti a tale scopo.
In molti cantoni e/o comuni sono già disponibili numerosi programmi di incentivi, ma i budget sono talvolta limitati: chi agisce tempestivamente ha quindi migliori prospettive. Non sussiste tuttavia alcun diritto legale agli incentivi e le autorizzazioni sono rilasciate esclusivamente dalle varie autorità competenti.
Suggerimenti per il risanamento dell’impianto di riscaldamento
Acquistare un sistema di riscaldamento con incentivi? dipende dal sistema
Le norme e le leggi vigenti stabiliscono quale tipo di impianto può usufruirne. In linea generale si tratta di quegli impianti di riscaldamento o di raffrescamento degli edifici che sostituiscono un sistema di riscaldamento o raffrescamento più vecchio con una tecnologia più moderna. Negli edifici di nuova costruzione vengono spesso incentivati impianti solari termici o pompe di calore geotermiche, pompe aria-acqua e acqua-acqua, ma sono possibili anche altre soluzioni.
In ogni caso, prima della scelta e dell’acquisto del nuovo riscaldamento è sempre opportuno richiedere una consulenza dettagliata e competente. Ci si può rivolgere alle aziende di settore, ai fornitori di energia, ai comuni o a centri di consulenza indipendenti (consulenza energetica specializzata). Per essere certi di ricevere in seguito il finanziamento richiesto, le procedure di domanda e approvazione devono essere completate prima di effettuare l’effettivo investimento.
Nota:
benché le informazioni e i dettagli qui pubblicati siano stati raccolti con accuratezza, non possiamo garantire la completa correttezza e la completezza dei dati. Solo le leggi, i regolamenti e le linee guida vigenti sono da considerarsi fonti autorevoli. Per ottenere informazioni giuridicamente vincolanti, rivolgersi alle varie istituzioni citate.
Non sussiste alcun diritto legale agli incentivi. Le normative di legge possono dare luogo a eccezioni. Le approvazioni sono concesse esclusivamente fino a concorrenza dei fondi di bilancio disponibili presso il relativo soggetto approvante.
Informazioni pratiche sugli incentivi (ristrutturazione)
-
Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE) -
MoPEC (Modello di prescrizioni energetiche dei cantoni) -
Premio Clima per la sostituzione del riscaldamento (EZS): sostituzione con pompa di calore o impianto a legna -
energie schweiz: programma di incentivi (energiefranken) -
myclimate: programma di incentivi per pompe di calore in Svizzera -
Swissolar (incentivi per l’energia solare) -
Swissgrid -
Banca dati incentivi nel settore edilizio -
Esperti energia -
Pronovo (incentivi per la produzione di elettricità)