Sky Tower a Bucarest
Con i suoi 137 metri, la SkyTower è l’edificio più alto della Romania e colpisce di notte per la sua complessa coreografia luminosa. Per la produzione di calore si utilizza un sistema di riscaldamento a cascata con tre Vitomax 100-LW.
Edificio emblematico nonché edificio più alto della Romania con certificazione LEED Gold
A nord del centro di Bucarest, nel quartiere Floreasca, l’impresa Raiffeisen evolution project development GmbH (RE) ha acquisito nel 2005 un’area di 40.000 metri quadrati e ha sviluppato tre progetti con il titolo provvisorio di Floreasca City Center: Oltre al grattacielo per uffici SkyTower, nel 2013 sono stati costruiti in parallelo l’edificio per uffici FCC Office e il centro commerciale Promenada. Già durante la fase di costruzione, RE ha venduto la SkyTower e l’edificio per uffici FCC Office all’attuale sviluppatore e proprietario, la Raiffeisen Property International GmbH di Vienna.
La SkyTower, progettata dallo studio di architettura viennese Hoffmann-Janz Architekten ZT GmbH, raggiunge l’altezza di 137 metri ed è quindi l’edificio più alto della Romania. Gli architetti hanno optato per una forma di base ellittica, poiché considerano l’ellisse come una combinazione perfetta di rettangolo e cerchio. Il grattacielo di 42 piani è progettato per uso ufficio. Ogni piano ha una superficie di 1.200 metri quadrati.
Affinché diventasse un nuovo punto di riferimento nello skyline della capitale, il design della facciata era di grande importanza. Per esempio, per la costruzione della facciata continua in vetro, che ha una superficie totale di 17.250 metri quadrati, sono stati sviluppati cinque diversi tipi di moduli. All’interno della facciata sono stati installati 150 faretti, i cosiddetti wall washer, per illuminare la SkyTower durante la notte. Ognuna di queste lampade ha diversi colori della luce ed è controllabile individualmente. Questo consente al grattacielo di risplendere nelle più svariate coreografie di luce durante la notte.
Al giorno d’oggi, progettare un moderno grattacielo significa soprattutto considerare gli aspetti ecologici fin dall’inizio del processo di progettazione. L’obiettivo di tutti coloro che erano coinvolti nel progetto era quindi quello di sviluppare un edificio “verde” che fosse anche molto economico in termini di costi di manutenzione. I progetti sono stati continuamente verificati in vista di una successiva certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e adeguati dove necessario. Dopo il suo completamento, la SkyTower ha ricevuto la certificazione LEED Oro.
Produzione di calore con risparmio energetico e a basse emissioni con Viessmann
Per una produzione di calore a basso consumo energetico e con basse emissioni, i gestori della SkyTower utilizzano un sistema di riscaldamento a cascata con tre generatori di acqua calda a bassa pressione del tipo Vitomax 100-LW di Viessmann. Integrate in un sistema BMS intelligente, le caldaie di grandi dimensioni e ad alta efficienza funzionano in coordinamento con la rispettiva domanda di calore. In questo modo, è possibile ottimizzare il consumo di gas.
Le Vitomax 100-LW utilizzate sono caldaie con camera di combustione reversibile e basso carico della camera di combustione, che consentono una combustione a basso inquinamento con basse emissioni di ossidi di azoto. Come generatore di acqua calda per temperature di mandata ammissibili fino a 110 gradi Celsius e per l’esercizio con temperatura dell’acqua di caldaia elevata, il Vitomax 100-LW convince per l’elevato rendimento della caldaia, fino al 91,5%. La pressione di esercizio ammissibile va da 6 a 10 bar, la potenza termica da 0,65 a 6 MW. Il robusto coperchio sopra la caldaia semplifica l’installazione e la manutenzione; un grande e leggero portello di ispezione con cerniera destra o sinistra facilita la pulizia della caldaia.
Il quadro elettrico Vitocontrol può essere utilizzato per regolare tutte le apparecchiature di regolazione e controllo e adattarle alla rispettiva richiesta di calore. La distribuzione del calore ai piani avviene tramite termosifoni a bassa temperatura, che assicurano un clima ambientale costante da 22 a un massimo di 25 gradi Celsius. L’immissione di aria fresca di mandata negli ambienti avviene tramite elementi di raffreddamento integrati nelle travi fredde sospese dei piani degli uffici.
Ventilazione intelligente e protezione antincendio
Un sistema di ventilazione con recupero di calore assicura un clima ambiente sano e confortevole. Per garantire un funzionamento efficiente, nelle sale conferenze e riunioni sono stati installati rilevatori di movimento. Il impianto di ventilazione funziona quindi solo quando le stanze sono effettivamente utilizzate. Trattandosi di un grattacielo, si applicano norme speciali per consentire un’evacuazione sicura in caso di emergenza. Ciò significa anche che il sistema di ventilazione deve creare nei corridoi di fuga e nelle scale, nonché nel vano dell’ascensore dei vigili del fuoco, una sovrappressione costante per mantenere queste aree libere dal fumo in caso di incendio.