Lo Sky Soho a Shanghai, Cina
L’edificio commerciale e per uffici di Shanghai convince per un concetto ben ponderato che mette in luce nella stessa misura l’involucro dell’edificio e la tecnologia impiantistica. Sei Vitomax 200-HW forniscono acqua calda allo Sky Soho.
Architettura dinamica e futuristica con tecnologia all’avanguardia
Uno dei nuovi punti di riferimento di Shanghai è lo Sky Soho. Con le sue dimensioni impressionanti e le strutture curve che, a seconda della prospettiva, ricordano un canyon, il moderno edificio presenta un’affascinante combinazione di architettura dinamica e futuristica e tecnologia orientata al futuro.
Progettato dall’architetto britannico Zaha Hadid, il complesso di quasi 350.000 metri quadrati si erge nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Hongqiao e del centro di Shanghai. È un edificio commerciale e per uffici, con 30.000 metri quadrati riservati a negozi al dettaglio e ristoranti. Nel gigantesco edificio è presente anche un cinema di 5.000 metri quadrati. Con la progettazione dello Sky Soho, l’architetto ha aperto nuove strade.
Su un’area lunga 480 metri e larga 250 metri, si trovano 12 edifici collegati da 16 ponti. Questo crea una rete ramificata di spazi che offre all’osservatore un’esperienza visiva unica. Ai piedi del “canyon” si trova un’area chiamata “Sunken Garden” (giardino infossato).
Questo “giardino” di 7.000 metri quadrati è un mix di spazi pubblici e locali di vendita al dettaglio. Inoltre, il progetto dell’edificio prevede l’uso di materiali ecologici, un sistema di purificazione dell’aria e il 30% di spazio verde (“Green Office”).
Grazie al concetto di sostenibilità orientato al futuro di Sky Soho, il progetto ha ottenuto la certificazione “LEED” (Leadership in Energy and Environmental Design).
Tecnologia impiantistica Viessmann per un’elevata efficienza energetica
Il concetto integrato di involucro dell’edificio e di tecnologia impiantistica garantisce un basso fabbisogno energetico. Ad esempio, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda dell’intero edificio sono stati installati sei generatori di acqua calda Vitomax 200-HW di Viessmann con una potenza totale di 24 MW. Le caldaia di grandi dimensioni di distinguono per un’efficienza particolarmente elevata e per la sicurezza operativa.
Lo Sky Soho di Shanghai, insieme alla Lotte World Tower di Seul, è un altro monumento architettonico dell’Asia orientale dotato di tecnologia Viessmann ad alta efficienza.