Isola delle Palme «The Palm Jumeirah» (Dubai)
Sulla «Palm Jumeirah», i collettori solari Vitosol 200-F forniscono acqua calda a 14 condomini e tre unità Vitocrossal 300 riscaldano tra l’altro la piscina e l'hammam del lussuoso hotel «Ottoman Palace».
Il paradiso superlativo delle vacanze creato artificialmente
Al largo della costa di Dubai, sul Golfo Persico, è visibile da lontano la sagoma di un'enorme isola a forma di palma nel mare, composta da un tronco lungo cinque chilometri e da un totale di 17 fronde di palma. Si tratta dell'isola artificiale The Palm Jumeirah, che ospita uno dei centri per il tempo libero e le vacanze più esclusivi del mondo, con numerosi appartamenti, ville, hotel di lusso, parchi per il tempo libero, centri commerciali e porti turistici, oltre a una spiaggia sabbiosa lunga 120 chilometri. Anche dallo spazio è possibile scorgere le fronde delle palme artificiali in mare.
L'emirato di Dubai non vive solo delle sue riserve di petrolio, ma trae profitto soprattutto dalla sua zona di libero scambio con un porto sull’oceano. Da qualche tempo a questa parte, il turismo è altresì l'obiettivo principale. Tuttavia, la città non aveva abbastanza spiagge sabbiose per il numero sempre crescente di turisti. È così che è nato il progetto delle tre isole artificiali, ciascuna a forma di palma, con lo scopo di diventare un paradiso per le vacanze. Il primo complesso insulare "The Palm Jumeirah" è stato completato nel 2007. L'interesse per il resort residenziale e di vacanza è stato enorme fin dall'inizio: nel giro di tre settimane, tutte le proprietà erano state vendute - il complesso dell'isola non era stato neanche ancora completato.
L’impianto solare Viessmann garantisce un riscaldamento efficiente dell'acqua potabile
Il clima di Dubai, con una media di nove ore di sole al giorno, crea le condizioni ideali per utilizzare l'energia solare per riscaldare l'acqua potabile. Ed ecco che i collettori solari Viessmann Vitosol 200-F con una superficie totale di circa 3.000 metri quadrati sono stati installati su 14 condomini situati sul tronco dell’isola-palma artificiale. L’impianto solare fornisce fino a 20.000 litri di acqua calda al giorno. Per coprire i picchi di carico, ogni edificio è dotato aggiuntivamente di quattro dispositivi murali a gas a condensazione Vitodens con collegamento in cascata.
Le caldaie a gas a condensazione Viessmann riscaldano hotel di lusso
Viessmann ha fornito la tecnologia di riscaldamento anche per l'hotel di lusso «Ottoman Palace», situato sull’Isola delle Palme: Tre caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300, ciascuna con una potenza di 978 kW, e sei bollitori di acqua ad accumulo Vitocell, ciascuno con una capacità di 1.000 litri, forniscono acqua calda sanitaria, riscaldamento della piscina e riscaldamento dell'hammam.