Marco Polo Tower nella Hafencity di Amburgo
Nella Marco Polo Tower, l'acqua calda sanitaria è fornita all'edificio, alto 55 metri, da un impianto solare termico Viessmann con collettori Vitosol 200-T su una superficie totale di 180 metri quadrati.
Simbolo architettonico con impianto solare Viessmann
La Marco Polo Tower è un punto di riferimento architettonico nella Hafencity di Amburgo. L'edificio, alto 55 metri, ospita condomini di dimensioni comprese tra 60 e 340 metri quadrati distribuiti su 15 piani. Mentre una rete di teleriscaldamento fornisce il calore per il riscaldamento, i collettori tubolari sottovuoto Vitosol 200-T di Viessmann forniscono l'energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria per l'intero edificio.
Fornitura di calore e refrigerio efficienti con energia solare
Il calore è fornito da una rete di teleriscaldamento del fornitore locale di energia. Dall'impianto di riscaldamento centrale nel seminterrato dell'edificio, i sistemi di riscaldamento a pavimento distribuiscono il calore alle unità abitative. L'acqua calda è generata da un impianto solare termico con collettori tubolari sottovuoto del tipo Vitosol 200-T di Viessmann. Sul tetto dell'edificio di 16 piani sono stati installati 60 collettori con una superficie totale di 180 metri quadrati.
Il tipo di collettore è stato progettato appositamente per l'installazione orizzontale di impianti di grandi dimensioni e su tetti piani di case plurifamiliari. Con i suoi assorbitori ruotabili di 45 gradi, può essere allineato al percorso del sole senza aumentare l'ombreggiamento. Grazie alle superfici assorbenti resistenti alla contaminazione integrate nel tubo a vuoto, è possibile ottimizzare l'utilizzo dell'energia. L'isolamento termico altamente efficace dell'alloggiamento del collettore riduce inoltre al minimo le perdite di calore nei mesi di transizione e in inverno. Il sistema solare è comodamente controllato dalla centralina solare Vitosolic di Viessmann. Essa assicura che l'energia solare acquisita venga utilizzata nel modo più efficiente possibile. La comunicazione con il radiocomando Vitotrol 200 RF avviene tramite la base radio Viessmann (KM-BUS).
Nella stagione calda, i rendimenti solari vengono convertiti in freddo. Il raffrescamento è assicurato da un refrigeratore ad assorbimento alimentato a energia solare. A tal fine, i guadagni solari provenienti dai collettori solari sul tetto vengono convertiti in raffrescamento per mezzo di scambiatori di calore. Ciò consente di raffrescare le unità abitative in modo compatibile con l'ambiente: il calore ottenuto dai collettori tubolari sottovuoto viene trasferito attraverso un accumulatore tampone dell'acqua di riscaldamento all'unità di scarico del refrigeratore ad assorbimento. Per evitare la formazione di vapore indesiderato sulle superfici dei collettori e sull'ambiente, il calore viene dissipato attraverso una torre di raffrescamento ibrida chiusa. Oltre alle ampie vetrate, un'alta percentuale della facciata è chiusa. In questo modo i pannelli a parete non solo riducono la perdita di calore in inverno, ma fungono anche da importante mezzo di accumulo per il comfort interno.