Mammut Sports Group AG, Memmingen
Il centro logistico europeo di Memmingen utilizza energie rigenerabili per il riscaldamento e il raffrescamento. La centrale energetica è formata da tre pompe di calore salamoia/acqua Viessmann che sfruttano il calore naturale dell'acqua di falda.
Attrezzature outdoor di alta qualità per clienti amanti della natura
La Mammut Sports Group AG è uno dei più rinomati produttori di attrezzature outdoor di alta gamma e punta sulla massima qualità, con prodotti in grado di resistere anche alle condizioni più difficili nelle spedizioni sul Monte Everest o al Polo Nord. Essendo un'azienda i cui clienti sono estremamente vicini alla natura, nella scelta del proprio sistema energetico Mammut si affida al 100% all'utilizzo di calore naturale proveniente dalle falde acquifere.
Centro logistico europeo
Il nuovo centro logistico europeo è impressionante per le sue dimensioni, coprendo circa l'area di un campo e mezzo da calcio. Più di 100 dipendenti controllano da qui le forniture per i flagship store dell'azienda e per il commercio al dettaglio. Sebbene gran parte dello spazio chiuso di circa 150.000 metri cubi sia rappresentato da un magazzino a scaffalature alte completamente automatizzato, gli uffici, lo showroom e il reparto spedizioni devono essere comodamente riforniti di calore e acqua calda. A tal fine, l'azienda si affida a un sistema di energia rinnovabile costituito da pompe di calore salamoia/acqua di Viessmann.
Lo studio di ingegneria Schötz di Dietmannsried ha approfittato della posizione favorevole dell’area nel mezzo dell'Illertal e ha fatto approvare dalle autorità l'estrazione dell'acqua tramite due pompe. L'edificio può quindi essere riscaldato completamente tramite tre pompe di calore. E in estate è possibile raffreddare i locali a temperature piacevoli.
Sistema energetico rigenerativo costituito da pompe di calore salamoia/acqua di Viessmann
Nella centrale di riscaldamento dell'azienda di Memmingen sono state quindi installate tre pompe di calore con una potenza termica totale di 450 kW. I gruppi di pompaggio sono arrivati in gran parte preassemblati dalla produzione di serie e sono stati rapidamente installati dall'impresa esecutrice Alois Müller di Memmingen.
Le pompe di calore salamoia/acqua Vitocal 300-G / Vitocal 300-G Pro estraggono il calore contenuto nell'acqua di falda da pozzi profondi fino a 60 metri e lo portano ad una temperatura di mandata di 50 °C. Il calore viene distribuito nelle stanze in modi diversi attraverso i soffitti e il pavimento: lo showroom e le altre sale funzionali al piano terra sono dotate di riscaldamento a pavimento. I pannelli radianti a soffitto temperano le aree estese dei reparti di commissionamento e spedizione. Un sistema di ventilazione nel controsoffitto alimenta gli uffici.
In inverno, l'energia solare incidente viene utilizzata attraverso le ampie superfici delle finestre; in estate, l'unica elettricità necessaria per raffrescare l'edificio è quella delle pompe che fanno circolare l'acqua fredda di falda. Gli elementi costruttivi efficienti dal punto di vista energetico contribuiscono al fatto che sia sufficiente la Vitocal 300-G con una potenza di 28 kW per fornire calore all'ala degli uffici durante la mezza stagione.
La Mammut Sports Group AG fabbrica i suoi prodotti nel rispetto delle persone e dell'ambiente. Pertanto, è stato in linea con l'immagine dell'azienda installare nel nuovo edificio del centro logistico europeo un sistema energetico altamente efficiente e rispettoso del clima, che riducesse al minimo i costi di riscaldamento salvaguardando nel contempo le risorse naturali.