Lotte World Tower Seoul, Corea del Sud
La Lotte World Tower si trova al centro della città e ospita appartamenti e uffici, oltre a negozi e ristoranti. L’approvvigionamento energetico rispettoso del clima è fornito da 12 pompe di calore di grandi dimensioni a marchio Viessmann.
Il grattacielo dei record
Alto 555 metri è il Lotte World Tower di Seul, capitale della Corea del Sud, completato nel 2016. Questo grattacielo superlativo è il più alto della Corea del Sud e il quinto più alto dell'Asia e del mondo al momento della sua inaugurazione.
La torre fa parte del Lotte World, situato nel quartiere meridionale di Seul, Jamsil, in un sito proprio al centro della città, sulle rive del fiume Han. La «città verticale» offre ampi spazi per uso privato e pubblico. Su 123 piani sono distribuiti appartamenti, negozi, uffici, un hotel a 7 stelle e varie strutture per il tempo libero, tra cui una piscina all'85° piano. C'è un ristorante in cima alla torre e un ponte di osservazione al 123° piano con una vista mozzafiato sulla capitale sudcoreana. L'involucro esterno è costituito da vetro colorato e da elementi metallici che accentuano l'edificio. Lo studio internazionale di architettura Kohn Pederson Fox Architects, con sede a New York, si è occupato per 13 anni della sofisticata pianificazione. L'obiettivo degli architetti era quello di combinare con stile l'eleganza moderna e l'arte tradizionale coreana. L'implementazione è stata realizzata dal reparto costruzioni del Lotte Group, un grande gruppo multinazionale che impiega oltre 56.000 persone nella Corea del Sud.
Approvvigionamento energetico ecologico con le pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann
Una tecnologia particolarmente ecologica garantisce l'approvvigionamento energetico: dodici pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann si occupano della parte rigenerativa del riscaldamento e della climatizzazione del gigantesco edificio. Sei pompe di calore salamoia-acqua, ciascuna con una capacità di riscaldamento di 1,7 MW e di raffrescamento di 1,9 MW, sono alimentate da 720 sonde geotermiche poste a 200 metri di profondità nel terreno. Inoltre, sono state installate sei pompe di calore acqua-acqua, ciascuna con una capacità di riscaldamento di 2 MW e una potenza frigorifera di 1,7 MW. Queste ultime utilizzano l'acqua del fiume Han che scorre davanti alla torre. A questo scopo, l'acqua del fiume viene prima filtrata e fatta passare attraverso uno scambiatore di calore esterno alle pompe di calore. Qui il calore viene trasferito a una salamoia liquida e infine trasportato alle pompe di calore. Questo passaggio intermedio assicura ch attraverso gli evaporatori scorra sempre acqua pulita, garantendo così un'elevata sicurezza operativa delle pompe di calore.
Le dodici pompe di calore di grandi dimensioni sono gestite all'interno di una centrale di riscaldamento in cascata di 8.000 metri quadrati, controllata da un centro di controllo di livello superiore. La capacità totale di riscaldamento è di 22,2 MW, quella di raffrescamento di 20,4 MW.