Gioiello tecnico nella città giardino
Grazie a una nuova pompa di calore aria-acqua, un edificio di Münchenstein che ha più di 100 anni può essere riscaldato senza problemi in modo ecologico. L'impianto convince sia per la sua efficienza che per la sua estetica elegante, che si integra armoniosamente nell'ambiente circostante.
All'inizio del XX secolo, il concetto di città giardino, nato in Inghilterra, trovò favore anche in Svizzera. Uno dei primi complessi residenziali di questo tipo fu costruito a Münchenstein, non lontano da Basilea, nel 1912. Le case a schiera sono caratterizzate da un piccolo giardino ornamentale sul davanti e da un ampio orto sul retro. Il quartiere, la "Gartenstadt Münchenstein", è ora un edificio classificato, il che significa che non è possibile apportare modifiche alle facciate delle case in particolare.
Perfettamente adatto agli edifici antichi
Claudio Gisiger vive in una delle case a schiera con la moglie. Come economista, per lui era importante migliorare l'efficienza della sua proprietà. "Ho fatto isolare il tetto e sostituire le finestre 15 anni fa", spiega. "Questi miglioramenti e l'installazione di una nuova caldaia a gas hanno dimezzato il consumo energetico per il riscaldamento". Ora la vita utile di questa caldaia a gas stava per terminare, quindi Gisiger stava pensando da tempo di sostituire l'impianto di riscaldamento. Durante le sue ricerche, si è imbattuto in una nuova pompa di calore di Viessmann che funziona con il propano come refrigerante e può quindi generare temperature di mandata più elevate rispetto ad altri apparecchi. Questo sistema si adattava molto bene al suo vecchio edificio, che era dotato di termosifoni, così ha richiesto un preventivo. "In realtà volevo combinare la pompa di calore con un sistema di riscaldamento a gas, in modo che questa soluzione ibrida potesse anche generare energia di riscaldamento sufficiente nelle fredde giornate invernali", racconta Gisiger. "Tuttavia, gli esperti di Viessmann mi hanno convinto che la pompa di calore da sola era sufficiente per questo scopo".
Sovvenzione ricevuta
La pompa di calore Viessmann ha convinto anche per l'estetica dell'unità esterna, un aspetto molto importante per il proprietario. Poiché c'era spazio sufficiente nel giardino dell'edificio, è stato trovato rapidamente un sito di installazione adatto. Anche i chiarimenti sul finanziamento hanno avuto successo: la sostituzione dell'impianto di riscaldamento ha beneficiato di una sovvenzione di poco meno di 8.000 franchi del programma edilizio cantonale di Basilea Campagna. L'impianto di riscaldamento è stato sostituito nell'estate del 2023: I dipendenti della Kalbermatten Haustechnik di Arlesheim hanno smantellato la vecchia caldaia a gas e installato le unità interne ed esterne della pompa di calore aria-acqua. "L'impianto è entrato in funzione l'11 agosto", spiega Gisiger.
Anche nei giorni in cui le temperature erano ben al di sotto dello zero, la casa era sempre piacevolmente calda.
Efficienza superiore alle aspettative
Dopo il primo periodo di riscaldamento, il cliente è molto soddisfatto del nuovo sistema di riscaldamento. Anche nei giorni in cui le temperature erano ben al di sotto dello zero, la casa era sempre piacevolmente calda. "Anche a -8 °C, il sistema funziona in modo estremamente efficiente e praticamente silenzioso", afferma con soddisfazione Gisiger. "Per ogni chilowattora di elettricità necessaria al funzionamento, la pompa di calore produce in media fino a 3,8 chilowattora di calore, anche nelle giornate di ghiaccio". Durante l'intero inverno, il sistema di riscaldamento dovrebbe raggiungere un coefficiente di rendimento (COP) compreso tra 4,6 e 4,8. Questa non è solo una buona notizia per l'ambiente, ma anche per Claudio Gisiger: pagherà solo la metà per il riscaldamento.
Autore: Remo Bürgi