Questo rende la casa ancora più bella
Al posto del vecchio sistema di riscaldamento a gasolio, una moderna pompa di calore fornisce ora un calore accogliente nella casa di Marcel Prutsch. Non è solo soddisfatto del nuovo comfort, ma anche del suo contributo alla protezione del clima.
15 anni fa, Marcel Prutsch ha potuto acquistare una casa indipendente con vista sul lago a Horgen. "Sono cresciuto nel quartiere e sono stato molto contento di poter tornare in questa zona", spiega. L'edificio, costruito nel 1959, era riscaldato da un impianto a olio combustibile. Da persona attenta all'ambiente, Prutsch non è mai stato contento di questa situazione. Così ha colto al volo l'occasione quando suo padre gli ha offerto un sostegno finanziario per passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile. A causa delle condizioni del sito, era chiaro che solo una pompa di calore aria-acqua poteva essere presa in considerazione come sostituzione. Padre e figlio hanno esaminato insieme diversi fornitori. "Viessmann ci ha convinto di più", dice Marcel Prutsch. "Abbiamo effettuato l'ordine per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento all'inizio del 2022".
Dove posizionarla?
La nuova pompa di calore è una Vitocal 250-A. È in grado di alimentare facilmente i radiatori del vecchio edificio con temperature di mandata di poco inferiori a 60 °C. Trovare un luogo di installazione adatto per l'unità esterna è stata un po' una sfida. "I lati nord ed est della casa erano fuori questione per motivi di spazio", spiega Prutsch. "Abbiamo subito escluso anche il lato sud, perché è qui che si trova l'area salotto con vista sul lago di Zurigo". Rimaneva quindi il lato ovest, dove c'era spazio a sufficienza accanto alle scale che portano alla cantina. Il design moderno dell'apparecchio, con il suo coperchio nero, si integra bene con l'ambiente circostante e si nota appena. "È anche così silenzioso che non si sente nemmeno quando si è seduti a pochi metri di distanza", aggiunge il proprietario. Inoltre, grazie alla vicinanza al ripostiglio nel seminterrato, non è stato necessario installare cavi troppo lunghi.
Installazione rapida
La pompa di calore è stata consegnata pochi mesi dopo ed era pronta per essere installata dalla Geiger AG di Samstagern. Prima i loro installatori hanno smontato il vecchio sistema di riscaldamento a gasolio, compreso il serbatoio, mentre un elettricista ha sostituito il cablaggio elettrico obsoleto. A questo punto è stato possibile installare la pompa di calore.
All'interno fa sempre caldo e la pompa di calore fa bella mostra di sé all'esterno.
A poco più di un anno dalla messa in funzione, Marcel Prutsch è molto soddisfatto del nuovo sistema di riscaldamento. In casa fa sempre piacevolmente caldo e l'aspetto dell'unità esterna è impressionante. Avendo scelto un prodotto elettrico che proviene al 100% da fonti rinnovabili, l'approvvigionamento energetico della casa è ora neutrale dal punto di vista climatico. "Questo era importante per me", dice Prutsch. "Mi fa sentire ancora meglio vivere qui nel mio vecchio quartiere".
Autore: Remo Bürgi