La pompa di calore nel giardino di rose: una storia d'amore
L'esempio della famiglia Dietter dimostra che la vecchia generazione può e vuole contribuire attivamente alla tutela dell'ambiente. Al posto del riscaldamento a gasolio, la loro casa è ora alimentata da una pompa di calore, perfettamente integrata nell'incantevole giardino.
Ben quarant'anni fa, Ruth e Kurt Dietter hanno realizzato il sogno di avere una casa di proprietà. Hanno costruito la loro nuova casa a Dürnten, nell'Oberland zurighese, in un tranquillo quartiere residenziale. Anche a più di 80 anni, la coppia continua a dedicarsi al giardino. Il fiore all'occhiello sono senza dubbio le bellissime rose che, grazie alle loro cure esperte, sono colorate in autunno come in primavera.
In giro per il roadshow
Kurt Dietter era un po' meno soddisfatto del roseto per quanto riguarda il vecchio impianto di riscaldamento a gasolio, che si trovava nella stessa stanza degli impianti dei vicini. "Era un po' scomodo da usare e da tempo volevo passare a una pompa di calore ecologica ". Così lui e sua moglie hanno deciso di visitare il roadshow Viessmann a Rapperswil nell'estate del 2022 per ricevere ispirazione e consigli. A causa della grande affluenza di pubblico, non c'è stato quasi tempo per una consulenza approfondita in loco, ma i due hanno rimediato in seguito, nel loro tempo libero. Insieme al venditore Viessmann José Damora, hanno verificato i costi e i risparmi attesi e la pompa di calore più adatta alle loro esigenze.
Trovare il luogo perfetto
Ben presto fu chiaro che la Vitocal 200-S, una pompa di calore aria-acqua, era la scelta migliore. Si tratta di un sistema split in cui una parte della pompa di calore è installata all'esterno e l'altra all'interno dell'edificio. La collocazione dell'unità esterna può essere difficile in alcune proprietà, ma nel giardino della famiglia Dietter è stato facile trovare una posizione adatta. L'unità si trova ora dietro il roseto, davanti al muro esterno bianco di un piccolo ampliamento, e si integra perfettamente nell'ambiente circostante. L'elegante copertura nera sembra più un elemento di design che un dispositivo tecnico.
Rapido e senza complicazioni
I Dietters hanno ordinato la pompa di calore nel gennaio 2023 ed è stata consegnata, installata e messa in funzione a marzo. L'installazione ha richiesto solo pochi giorni lavorativi, compresi i lavori elettrici e di giardinaggio necessari per le tubazioni dall'unità esterna al locale impianti. L'intera implementazione è stata organizzata e completata con competenza da G&A GmbH da un unico fornitore.
Siamo felici di poter riscaldare in modo confortevole e rispettoso del clima.
Anche Ruth Dietter è molto soddisfatta di come si è svolta la sostituzione dell'impianto di riscaldamento. "All'inizio dubitavo che un progetto del genere avesse senso alla nostra età", dice, "ma ripensandoci è stato tutto molto semplice". Il marito aggiunge che anche l'esperienza dei primi mesi di funzionamento è stata molto positiva. L'apparecchio è facile da usare, si integra perfettamente nel giardino e non fa rumore. "Siamo felici e anche un po' orgogliosi di aver affrontato questo progetto e di poter riscaldare in modo confortevole e rispettoso del clima".
Autore: Remo Bürgi