Richiesta di consulenza
Utente Professionista
Residenziale
Aria

Casa unifamiliare Baiersbronn

Una casa unifamiliare a Baiersbronn con una dependance per i nonni è diventata un "edificio a più energia" grazie all'uso di una tecnologia altamente efficiente. Il nuovo edificio è riscaldato e raffreddato con una pompa di calore e un accumulatore di ghiaccio.

Steca Elektronik GmbH Memmingen

Descrizione della condizione energetica/tecnica iniziale.

Nuova costruzione di una casa unifamiliare come casa passiva. Grazie all'utilizzo di tecnologie altamente efficienti, la casa diventa un "edificio a più energia". Il riscaldamento e il raffreddamento sono assicurati da una pompa di calore e da un accumulatore di ghiaccio. Il trasferimento di calore è assicurato dal riscaldamento a pavimento. L'acqua calda è fornita da una stazione di acqua dolce.

Le superfici del tetto sono completamente coperte da collettori solari. Il sistema è stato progettato come un cosiddetto "sistema a tetto". Non ci sono tegole o altre penetrazioni nel tetto.

L'appartamento è ventilato da un sistema di ventilazione controllata con scambiatore di calore a flusso incrociato e scambiatore di calore salamoia/geotermico senza riscaldamento aggiuntivo.

È stato installato un sistema di acque grigie per risparmiare acqua potabile. Il volume di stoccaggio è di 1500 litri. La capacità di trattamento è ottenuta con la tecnologia delle biomembrane. La capacità di trattamento è di 200 litri al giorno.

La tecnologia di controllo ed elettrica è dotata di un bus Gira Homeserver - KNX. Esso si occupa della visualizzazione completa della tecnologia dell'edificio, del consumo energetico e dei rendimenti energetici. L'intera tecnologia dell'edificio può essere controllata anche esternamente tramite touch panel e iPad.

Descrizione della nuova condizione energetica/tecnica

Progetto dell'edificio

  • Casa unifamiliare con dependance per la nonna
  • Superficie di riferimento energetico secondo il PHVP 269,5 m²

Parete esterna (dall'esterno all'interno)

  • Intonaco in resina siliconica / pannello in fibrocemento; isolamento in polistirene; muratura in sabbia calcarea; intonaco interno
  • Valore U: 0,102 W/m²K

Superficie del tetto (dall'esterno all'interno)

  • Impianto fotovoltaico sul tetto, livello di ventilazione posteriore, pannello isolante in fibra di legno, isolamento in cellulosa, pannello OSB/3, isolamento in lana minerale, cartongesso
  • Valore U: 0,121 W/m²K

Finestre

  • Finestre in legno-alluminio; vetri isolanti a 3 strati
    Valore U: 0,5 W/m²K

Ventilazione

  • Sistema di aerazione e ventilazione controllata con scambiatore di calore a flussi incrociati e scambiatore di calore salamoia-terra senza riscaldamento supplementare

Riscaldamento

  • Fonte di calore: accumulatore di ghiaccio (12 m³) e scambiatore di calore di rigenerazione (14 m²) come sistema di facciata
  • Pompa di calore ad acqua salina: potenza 5,9 KW con accumulo tampone di 1500 litri
  • Riscaldamento a pavimento con temperature di sistema di 23/28 °C

Raffreddamento

  • Raffreddamento passivo tramite riscaldamento a pavimento senza refrigeratore, solo con energia della pompa, potenza: 4 KW - temperature di sistema 18/22 °C

Preparazione dell'acqua calda

  • Stazione di acqua dolce riscaldata tramite il sistema a pompa di calore di cui sopra

Impianto fotovoltaico

  • Impianto sul tetto sull'intera superficie del tetto (edificio residenziale e garage), lato nord e sud. Potenza totale 21,06 KWP

Sistema di acque grigie per il risparmio di acqua potabile

  • Volume di stoccaggio: 1500 litri, capacità di trattamento: 2000 litri al giorno
  • Trattamento dell'acqua con tecnologia a biomembrana, adatto per lo sciacquone del bagno, per la pulizia domestica o per l'irrigazione del giardino.

Controllo/ingegneria elettrica

  • Gira Homeserver - bus KNX per la visualizzazione dell'intera tecnologia dell'edificio, nonché dei consumi e dei rendimenti energetici. Controllo dell'intero impianto elettrico, ad esempio con I-Pad, anche dall'esterno.

Sistema di aspirazione centralizzato

  • senza inquinamento acustico e con l'esclusione di vortici di polvere.

Aspetti ecologici

  • Casa PlusEnergy
  • In futuro con soluzione di accumulo di energia elettrica
  • Assorbitore solare/aria per rigenerare l'accumulo di ghiaccio e può essere utilizzato come fonte diretta di calore
  • Molte superfici finestrate per l'utilizzo dei guadagni solari passivi
  • Raffreddamento passivo senza refrigeratore

Risultati/risparmio energetico

  • La casa è in funzione da metà dicembre 2012. L'attuale fattore di rendimento annuale è di 5,1 per il riscaldamento.

Referenze simili

Quartiere Rosenstein di Stoccarda
District heating
Aria
Elettricità
Gas

Quartiere Rosenstein di Stoccarda

Il quartiere Rosenstein di Stoccarda convince con un concetto di riscaldamento, raffrescamento ed energia elettrica orientato al futuro e implementa il principio dell’accoppiamento dei settori. Si utilizzano fra l’altro una pompa di calore di grandi dimensioni, un impianto di cogenerazione e un impianto fotovoltaico.

Leggi l'articolo
Agenzia Federale per l’Ambiente a Dessau: Vitosol 200-T
Comerciale storico ricettivo
Residenziale
Solare

Agenzia Federale per l’Ambiente a Dessau

Per l’edificio dirigenziale di Dessau la priorità era un’elevata efficienza energetica. Architetti e progettisti si sono quindi affidati ad uno dei più vasti impianti solari tedeschi, composto da 115 collettori tubolari del tipo Vitosol 200-T.

Leggi l'articolo
Leica Camera AG Wetzlar: Vitobloc 200
Comerciale storico ricettivo
Riscaldamento Industriale
Aria
Gas

Leica Camera AG Wetzlar

La sede centrale di Leica a Wetzlar affascina con il suo linguaggio di forme davvero unico nel suo genere. Richiama alla mente lenti, obiettivi o telemetri. Viessmann integra il complesso con un sistema energetico sofisticato e innovativo.

Leggi l'articolo
Vista aerea: Marco Polo Tower Hafencity Amburgo
Residenziale
Solare

Marco Polo Tower Hafencity Amburgo

Nella Marco Polo Tower, l'acqua calda sanitaria è fornita all'edificio, alto 55 metri, da un impianto solare termico Viessmann con collettori Vitosol 200-T su una superficie totale di 180 metri quadrati.

Leggi l'articolo
Pompe di calore di grandi dimensioni di Viessmann nella Lotte World Tower di Seul
Comerciale storico ricettivo
Residenziale
Aria
Elettricità

Lotte World Tower Seoul, Corea del Sud

La Lotte World Tower si trova al centro della città e ospita appartamenti e uffici, oltre a negozi e ristoranti. L’approvvigionamento energetico rispettoso del clima è fornito da 12 pompe di calore di grandi dimensioni a marchio Viessmann.

Leggi l'articolo
Palm Islands Dubai
Comerciale storico ricettivo
Residenziale
Gas
Solare

Isola delle Palme «The Palm Jumeirah» (Dubai)

Sulla «Palm Jumeirah», i collettori solari Vitosol 200-F forniscono acqua calda a 14 condomini e tre unità Vitocrossal 300 riscaldano tra l’altro la piscina e l'hammam del lussuoso hotel «Ottoman Palace».

Leggi l'articolo