Una tradizione familiare ripresa con successo
Più di 30 anni dopo la vendita da parte della loro famiglia, quattro fratelli stanno rivitalizzando l'Airport Hotel dell'aeroporto di Berna-Belp. Le pompe di calore ad acqua sotterranea, che consentono di riscaldare e raffreddare in modo efficiente ed ecologico, svolgono un ruolo importante nel concetto energetico.
A differenza dei grandi aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra, il piccolo aeroporto regionale di Berna-Belp è di scarsa importanza in termini di traffico - ma è un luogo di vera nostalgia, come sappiamo fin dalla canzone "Bälpmoos" di Patent Ochsner. Per Peter Müller e i suoi fratelli, il significato va ben oltre, poiché sono praticamente cresciuti sul campo d'aviazione. "I nostri nonni aprirono un piccolo ristorante nel 1929, quando il campo d'aviazione iniziò a funzionare", racconta Müller. "I nostri genitori hanno poi rilevato l'attività e costruito un nuovo edificio nel 1963, che comprendeva anche camere d'albergo oltre al ristorante".
Ritorno alle origini
Alla fine degli anni '80, la famiglia vendette la proprietà, segnando l'inizio di una storia travagliata e meno gloriosa. Vari proprietari e affittuari hanno cercato di sfruttare il successo precedente, ma l'edificio è caduto in rovina. Nel 2016, l'hotel e il ristorante hanno chiuso per diversi anni. La città di Berna, ora proprietaria dell'immobile, era alla disperata ricerca di un acquirente. Fu contattata anche la famiglia Müller. Hans-Ulrich e Christian Müller, due fratelli di Peter, decisero di acquistare il complesso edilizio e di riprendere la tradizione di famiglia.
Acqua di falda e calore residuo
Anche la tecnologia dell'edificio doveva essere completamente ammodernata. Il vecchio impianto di riscaldamento a gasolio aveva raggiunto la fine del suo ciclo di vita ed era chiaro ai nuovi proprietari che in futuro volevano rifornire la proprietà di energia in modo efficiente e rispettoso dell'ambiente. Stefan Pont della Pont Energietechnik AG di Münsingen è stato responsabile della pianificazione della fornitura di riscaldamento e raffreddamento.
I nostri ospiti sono stati molto soddisfatti del comfort climatico in entrambe le estati dall'inizio dell'attività".
Le sue indagini sulle possibili soluzioni di riscaldamento hanno rivelato che le pompe di calore con l'acqua di falda come fonte di energia soddisfacevano al meglio i requisiti. "Poiché l'aeroporto si trova in una pianura alluvionale del fiume Aare, l'acqua di falda è piuttosto alta e di facile accesso", spiega Pont. "Anche in pieno inverno, è calda da 8 a 10 °C, il che consente alle pompe di calore di funzionare in modo molto efficiente".
Anche il calore di scarto delle celle frigorifere, dove vengono conservati cibi e bevande per il ristorante e la pasticceria, contribuisce all'efficienza. Serve come seconda fonte di energia per preparare l'acqua calda tutto l'anno e riscaldare le stanze nella stagione fredda. Parte dell'elettricità consumata dalle pompe di calore è coperta dai moduli fotovoltaici installati su tutte le superfici del tetto della proprietà.
Raffreddamento confortevole
Le pompe di calore non assicurano solo temperature confortevoli in inverno, ma anche in estate. Con il free-cooling, l'acqua fredda circola attraverso le tubature del riscaldamento a pavimento, assorbendo il calore in eccesso dagli ambienti e garantendo così un delicato raffreddamento. Il calore assorbito viene trasferito all'acqua di falda attraverso uno scambiatore a piastre, che rimane costantemente fresca anche in estate (massimo 16 °C).
Con questo metodo, raffreddiamo in modo molto efficiente dal punto di vista energetico, perché devono essere azionate solo due pompe di circolazione", spiega Pont. Allo stesso tempo, questa forma di raffreddamento è molto più piacevole, soprattutto per gli ospiti dell'hotel, rispetto ai sistemi di climatizzazione tradizionali, che spesso creano una sgradevole corrente d'aria. "I nostri ospiti sono stati molto soddisfatti del comfort dell'aria condizionata in entrambe le estati dall'inizio dell'attività", conferma l'albergatore Müller. "Anche nello showroom della concessionaria Harley-Davidson, le temperature in camera sono sempre state piacevoli, nonostante le grandi finestre".
Un inizio di successo
Müller e i suoi fratelli non hanno rimpianti per il ritorno all'"attività di famiglia", anzi. Ricevono feedback positivi non solo dai turisti, ma anche dagli abitanti della regione che amano utilizzare i locali per feste aziendali o celebrazioni private. In breve tempo, l'Airport Hotel Belp ha acquisito (di nuovo) una buona reputazione. Anche la moderna soluzione di riscaldamento e raffreddamento contribuisce indirettamente a questo risultato, anche se gli ospiti di solito non se ne accorgono.
Pompa di calore Vitocal 350-G
Grazie al suo design a basse vibrazioni, la pompa di calore Vitocal 350-G è uno dei generatori di calore più silenziosi della sua categoria. Raggiunge una temperatura massima di mandata di 68 °C con una potenza fino a 53 kW. Ciò significa che l'acqua calda sanitaria può essere trattata completamente con la pompa di calore. In caso di elevato fabbisogno di calore, la Vitocal 350-G può funzionare in modalità bistadio con un'altra pompa di calore dello stesso tipo come sistema master-slave o in cascata fino a 5 pompe di calore. A seconda della temperatura della sorgente, può erogare fino a 250 kW. La Vitocal 350-G è predisposta per il funzionamento con energia fotovoltaica autoprodotta: Un sistema di controllo intelligente garantisce l'ottimizzazione del consumo di energia solare, riducendo così i costi energetici.
Autore: Remo Bürgi