Generatori elettrici di calore e vapore per applicazioni industriali
Dati di contatto della divisione CommercialSintesi degli argomenti
Soluzione di sistema adatta e orientata al futuro per applicazioni industriali
La salvaguardia delle risorse, la riduzione delle emissioni di CO2 e un maggiore ricorso a tecnologie rispettose del clima sono obiettivi che determinano i processi industriali e assicurano la continuità dei progetti. Idealmente, i passi necessari e rilevanti dal punto di vista ecologico sono vantaggiosi anche dal punto di vista economico. Viessmann offre a tale scopo soluzioni di sistema orientate al futuro basate sull’elettricità, anche per i grandi impianti con caldaie di grandi dimensioni.
Crescente rilevanza del rispetto del clima nei processi industriali
Nel 2015, durante la Conferenza sul clima di Parigi, alla quale hanno partecipato 195 Paesi, è stato raggiunto un accordo. L’obiettivo fondamentale è limitare il riscaldamento globale a un massimo di 1,5 gradi Celsius. Per raggiungere questo obiettivo, l’economia mondiale deve orientarsi nel rispetto del clima. Affinché questo a sua volta abbia successo, è necessaria una partecipazione di tutti i settori. Tutti gli investimenti privati e pubblici devono sostenere l’attuazione degli obiettivi climatici.
Anche per le applicazioni industriali è fondamentale affidarsi alle energie rinnovabili, ridurre l’uso di combustibili fossili e, soprattutto, ridurre le emissioni di CO2. Una possibilità è quella di utilizzare il power-to-heat per riscaldarsi.
Utilizzo dell’elettricità in eccesso per generare vapore e calore
L’energia eolica e solare è sempre più integrata nella rete elettrica. Ciò questo significa che ci sono dei picchi di produzione. In alcuni periodi c’è un’eccedenza di elettricità. Questi picchi dovrebbero essere utilizzati in modo ragionevole sia dal punto di vista ecologico che da quello economico. Con il power-to-heat, l’elettricità può contribuire, tra l’altro, alla produzione di calore e di vapore nelle applicazioni industriali. Il processo power-to-heat sta acquisendo una sempre maggiore importanza come sistema ibrido di accumulo di energia nella transizione energetica. Tuttavia, non si utilizza solo l’elettricità in eccesso, ma si risparmiano anche combustibili fossili e si riducono le emissioni di CO2.
Viessmann è il vostro partner affidabile al vostro fianco anche in questo settore. Per le applicazioni industriali, offriamo caldaie elettriche e ibride in fasce di potenza standard e caldaie che possono essere adattate in modo individuale per i progetti.
Uso dell’elettricità: come avviene l’implementazione tecnica?
Le caldaie elettriche e ibride utilizzano l’elettricità in eccesso per generare vapore saturo o calore. Ciò avviene tramite riscaldatori piatti disposti nella caldaia, che sono realizzati nella cosiddetta versione a cartuccia e collegati alla caldaia tramite bocchettoni. I riscaldatori a cartuccia sono caratterizzati da un’elevata resistenza alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre, sono possibili diverse lunghezze di immersione nella caldaia, fino a 4,5 metri, secondo le esigenze. In questo modo, si ottiene un utilizzo ottimale dell’elettricità in eccesso per generare vapore e calore.
Vantaggi della produzione elettrica
Accanto alla riduzione delle emissioni di CO2 e al ridotto uso dei combustibili fossili, ci sono altri vantaggi a favore dell’uso di generatori elettrici di vapore e acqua calda. Ciò si traduce, tra l’altro, anche in un risparmio sui costi, poiché si devono pagare meno tasse sulle emissioni. Allo stesso modo, è necessario acquistare e conservare meno combustibile. Questo problema svanisce addirittura completamente con le caldaie puramente elettriche. Inoltre, i riscaldatori a cartuccia facilitano il riscaldamento delle caldaie in modalità stand-by. Ciò riduce il ciclo di funzionamento complessivo del bruciatore e garantisce una minore usura.
Sia le caldaie ibride che quelle completamente elettriche utilizzano energia elettrica a basso costo. Può trattarsi di elettricità notturna o di un eccesso di elettricità autoprodotta. In ogni caso, ciò consente di ridurre i costi operativi. Infine, entrambe le versioni risaltano per l’alto livello di efficienza e l’ampio campo di controllo. Ulteriori dettagli e maggiori informazioni sono disponibili nelle pagine dedicate alla caldaia ibrida e alla caldaia elettrica “pura”.
Gamma di prodotti
L’offerta completa Viessmann di generatori elettrici di calore e vapore per applicazioni industriali di Viessmann comprende caldaie ibride e caldaie elettriche “pure”. La tecnologia di sistema perfettamente abbinata per il controllo, la misurazione e la regolazione, nonché gli impianti di combustione, i sistemi di mantenimento della pressione, le pompe, la rubinetteria, i sistemi di recupero del calore e i sistemi per i gas di scarico completano il sistema energetico.