Principio ThermProtect e heat pipe per la protezione dal surriscaldamento
Viessmann contrasta questo fenomeno con uno speciale rivestimento assorbente: ThermProtect. L’assorbitore irradia sempre più calore man mano che si riscalda. Ciò comporta un aumento della dispersione termica del collettore. Allo stesso tempo, la temperatura del collettore aumenta solo leggermente e la temperatura di stagnazione resta significativamente al di sotto dei valori abituali. Ma come funziona esattamente?
ThermProtect modifica la struttura cristallina dei collettori piani. Ciò comporta anche una modifica delle proprietà ottiche già a una temperatura di 75 gradi Celsius. In tal modo le temperature interne dei collettori non superano i 145 gradi Celsius. Se le temperature si abbassano nuovamente, la struttura cristallina ritorna allo stato iniziale.
Nei collettori tubolari sottovuoto, trova applicazione il principio heat-pipe per proteggere l’impianto dal surriscaldamento. Se l’irraggiamento solare è troppo elevato e il prelievo di calore diminuisce, si avvia il disinserimento graduale in funzione della temperatura. In questo modo, si blocca la condensa sullo scambiatore di calore. Il fluido termovettore non può più liquefarsi e non avviene più il trasporto di calore. Questo riprende solo dopo che la temperatura all’interno del circuito solare si è abbassata.