Collettori piani per edilizia residenziale, commerciale e di comunità.
Richiesta di consulenzaSintesi degli argomenti
I collettori sono i componenti più visibili degli impianti solari termici. Oltre ai collettori tubolari sottovuoto, Viessmann offre anche collettori piani per l’edilizia residenziale e commerciale. I due tipi di collettori hanno fondamentalmente una cosa in comune: sfruttano l’energia solare, gratuita e disponibile praticamente ovunque, per alimentare il riscaldamento e fornire acqua potabile calda.
Sono inoltre realizzati con materiali resistenti alla corrosione e ai raggi UV. La struttura e il principio di funzionamento dei collettori solari presenta tuttavia delle differenze. Di seguito illustriamo le caratteristiche che contraddistinguono in particolare i collettori piani Vitosol di Viessmann.
Collettori piani Viessmann
Struttura e funzionamento dei collettori piani Viessmann
I potenti collettori piani sono un complemento ideale per qualsiasi impianto di riscaldamento. Consistono essenzialmente in un assorbitore e un alloggiamento con la relativa piastra di copertura. La particolarità sta nei dettagli: l’alloggiamento di un collettore piano Viessmann è un telaio continuo in alluminio ricurvo. Nel modello Vitosol 200-FM il telaio è personalizzabile con un colore RAL, mentre il telaio standard è verniciato in blu scuro. L’involucro in vetro senza giunture assicura una tenuta costante nel tempo e un’elevata stabilità del collettore.
La copertura in vetro speciale è altamente trasparente e lascia quindi passare molta energia solare. I collettori piani Vitosol sono inoltre dotati di una parete posteriore resistente alla foratura e alla corrosione e di un isolamento termico altamente efficiente. Il cuore dei collettori è però l’assorbitore, cioè la tubazione a serpentina in cui scorre un fluido solare (termovettore) e sopra la quale è posizionata la piastra captante con il rivestimento ThermProtect.
Come si genera calore dalla luce del sole?
Il principio di funzionamento dei collettori piani si fonda su un circuito. La luce solare che giunge sulla superficie dei collettori piani riscalda il fluido termovettore che circola nei tubi. Questo trasmette il calore così catturato a un serbatoio di accumulo dell’acqua calda o serbatoio tampone per il riscaldamento, e il circuito all’interno del collettore può ricominciare da capo.
Nelle giornate molto assolate i collettori piani possono assorbire molta energia e immagazzinarla temporaneamente in un accumulatore. Se per un certo lasso di tempo tale energia non viene prelevata, i collettori possono surriscaldarsi poiché l’accumulatore non è più in grado di assorbire ulteriore energia. Il rivestimento captante intelligente di Viessmann protegge i collettori piani proprio da questo pericolo.
La tecnologia ThermProtect, brevettata da Viessmann, interrompe l’ulteriore assorbimento di energia quando viene raggiunta una determinata temperatura e l’accumulatore solare è completamente riscaldato. Al superamento della temperatura limite la struttura cristallina del rivestimento captante si modifica, moltiplicando la dissipazione termica e riducendo le prestazioni dei collettori. Di conseguenza, la temperatura di ristagno è notevolmente più bassa e si evita la formazione di vapore. Con la riduzione della temperatura dei collettori, la struttura cristallina torna al proprio stato originario ed è possibile assorbire nuovamente l’energia solare. La struttura della superficie cristallina è modificabile all’infinito, cioè la modifica è reversibile. ThermProtect consente inoltre un dimensionamento più generoso dell’intera superficie rispetto ai collettori piani tradizionali.[
Vantaggi
Sintesi degli aspetti che contraddistinguono i collettori piani ad elevate prestazioni Vitosol 200-FM di Viessmann:
Gamma di collettori piani
I collettori piani di Viessmann consentono diverse tipologie di montaggio. Possono essere collocati sia in orizzontale che in verticale. È possibile anche il montaggio su tetti inclinati.