Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Impianto solare termico: riscaldamento efficiente ed economico

Richiesta di consulenza
Header-Vitosol-200-F-16-9-1920x1080px.jpg

Un impianto solare termico vi consente di utilizzare l’energia solare gratuita e di ridurre in tal modo i costi energetici mensili. Inoltre, installando un impianto solare termico, evidenziate il vostro senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, riducendo in modo sostenibile le emissioni di CO₂. A ciò si aggiunge che, investendo in un impianto di questo tipo, aumentate anche il valore del vostro immobile.

Sia per gli edifici residenziali che commerciali, con la tecnologia Viessmann potete contare sulla sicurezza futura e sull’interazione ottimale di tutti i componenti dell’impianto. Potete contare inoltre sulla nostra competenza tecnica acquisita con oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di impianti solari termici di altissima qualità. Il solare termico è ideale anche come integrazione di un impianto di riscaldamento. Non importa cosa scegliate, una nuova caldaia a condensazione a gasolio o a gas, un sistema di riscaldamento a legna o anche una pompa di calore, tutti i sistemi Viessmann sono progettati per essere combinati con un impianto solare termico.

Che cos’è un impianto solare termico?

In linea di principio, un impianto solare termico è un sistema solare che può essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e, in casi applicativi selezionati, come integrazione al riscaldamento. Grazie all’energia solare gratuita disponibile, non risparmiate energia fossile.  

Per poter utilizzare l’energia solare, sono necessari dei collettori per catturare i raggi solari. Per questo scopo, Viessmann ha sviluppato collettori tubolari e collettori piani Vitosol. Assorbono i raggi solari e li convertono in calore utilizzabile. Oltre ai collettori, un sistema solare termico è composto da un assorbitore, un circuito solare e un liquido solare, ovvero fluido solare. Quando i raggi colpiscono i collettori, questa energia si converte in calore nell’assorbitore. Questo giunge prima nell’accumulatore tampone o nell’accumulatore di acqua potabile e da lì distribuito attraverso il circuito domestico - come ausilio per il circuito di riscaldamento o per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Il calore è trasportato prima al relativo accumulatore tramite il liquido solare. Dall’accumulatore di acqua potabile, il calore raggiunge poi sotto forma di acqua calda i punti di prelievo, come il rubinetto o la doccia, secondo le necessità.

Come funziona un impianto solare termico?

Il nostro esperto Carsten Kuhlmann spiega in dettaglio come funziona un impianto solare termico.

Il solare termico deve sempre essere abbinato a un impianto di riscaldamento a pavimento?

Un’idea sbagliata molto diffusa è quella di credere che l’energia solare termica come integrazione al riscaldamento sia possibile solo con un impianto di riscaldamento a pavimento. Si possono utilizzare anche i classici termosifoni. Su una media annuale, i rendimenti sono solo leggermente inferiori e sono causati principalmente dalle temperature di ritorno un po’ più elevate dai termosifoni.

Differenziazione secondo le possibilità di impiego

In sostanza, è possibile sfruttare l’energia solare in due modi. Dettagli sul riscaldamento dell’acqua potabile e sull’integrazione al riscaldamento sono disponibili nelle sezioni seguenti.

La figura illustra lo schema del riscaldamento dell’acqua potabile tramite un impianto solare termico.
Schema: Riscaldamento dell’acqua potabile con il solare termico

Il cuore di questa soluzione è costituito dall’accumulatore bivalente per acqua calda sanitaria, come ad esempio il Vitocell 300-B. Quando la radiazione solare è sufficiente, il fluido che si trova nell’impianto solare riscalda l’acqua dello scaldacqua ad accumulo tramite lo scambiatore di calore inferiore.

Quando la temperatura si abbassa in seguito al prelievo di acqua, ad esempio per il bagno o la doccia, la caldaia si accende secondo necessità per riscaldare ulteriormente tramite il secondo circuito. L’installazione dei collettori solari Vitosol di Viessmann è semplice grazie ai tubi di mandata e ritorno integrati. Un vantaggio che si traduce anche in un investimento relativamente basso.

Altre possibilità di combinazione di un impianto solare termico con i prodotti della serie Vitocell assicurano inoltre un elevato livello di comfort per il riscaldamento solare dell’acqua potabile. È possibile utilizzare i bollitori bivalenti Vitocell 100-W, i bollitori combinati e gli accumulatori tampone per l’acqua calda sanitaria, come il Vitocell 360-M. Viessmann offre l’accumulatore di acqua calda sanitaria adatto a ogni esigenza Tutti possono essere collegati facilmente all’impianto solare termico.

Cosa bisogna tener presente in anticipo in fase di progettazione?

In fase di progettazione di una casa unifamiliare o bifamiliare vale la regola seguente: Se la superficie dei collettori è orientata tra sud-est e sud-ovest, si possono prevedere 1,5 metri quadrati per collettore piano o 1,0 metri quadrati per collettore tubolare per 100 litri di volume di accumulo. Per compensare il rendimento ridotto causato da un orientamento o un’inclinazione sfavorevoli, è possibile aumentare leggermente la superficie del collettore. La progettazione deve essere eseguita da un’azienda specializzata.

La figura mostra lo schema del riscaldamento dell’acqua potabile e l’integrazione al riscaldamento tramite un impianto solare termico.
Schema: Riscaldamento dell’acqua potabile e integrazione al riscaldamento tramite l’energia solare termica

Il fluido solare riscaldato nei collettori solari è utilizzabile anche per il riscaldamento aggiuntivo per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria. A tale scopo, il circuito di riscaldamento utilizza, tramite uno scambiatore di calore, l’acqua contenuta nell’accumulatore solare e che è continuamente riscaldata dai collettori solari. L’unità di controllo verifica se è possibile raggiungere la temperatura ambiente desiderata. Se la temperatura è inferiore al valore di setpoint, si accende anche la caldaia. Gli impianti solari per il riscaldamento dell’acqua potabile e per l’integrazione al riscaldamento hanno una superficie di circa un metro quadro per ogni dieci metri quadri di superficie abitabile.

Sfruttate il potenziale di risparmio degli impianti solari termici

Il riscaldamento dell’acqua potabile offre un notevole potenziale di risparmio. Alle nostre latitudini, i collettori solari in combinazione con un accumulatore di acqua calda sanitaria rappresentano l’alternativa più interessante all’impiego della caldaia, soprattutto nei mesi estivi. In una casa unifamiliare, l’energia solare copre fino al 60% dell’energia necessaria per riscaldare l’acqua potabile. Se si combina il riscaldamento dell’acqua potabile con la produzione istantanea di acqua calda sanitaria, il risparmio annuo è pari a circa il 35% del fabbisogno totale di energia. Anche nella mezza stagione, grazie all’integrazione solare al riscaldamento, la caldaia può spesso rimanere spenta.    

La figura mostra un grafico a barre che illustra il tasso di copertura solare nel corso dell’anno.

Prima dell’acquisto di un impianto solare termico, verificare i requisiti

La figura presenta la vista dal basso dei collettori solari.
Collettori tubolari Viessmann

Il rendimento di un impianto solare termico dipende in modo significativo dalle condizioni del sito di installazione. I risultati sono particolarmente buoni sui tetti esposti a sud con un’inclinazione compresa tra 30 e 40 gradi. Se la superficie del tetto è esposta a est o a ovest, a parità di inclinazione i proprietari di casa devono aspettarsi un rendimento minore. Tuttavia, l’orientamento un po’ sfavorevole può essere compensato con una maggiore superficie del collettore. Oltre all’orientamento e all’inclinazione del tetto, è importante che questo sia anche sufficientemente grande e, per quanto possibile, non ombreggiato. Se le case vicine, gli alberi o le montagne gettano ombre sulla superficie del tetto per un lungo periodo dell’anno, il rendimento solare diminuisce. I risparmi sui costi energetici risultano inferiori e questo ha un effetto sull’efficienza economica.

Se desiderate acquistare un impianto solare termico, vi raccomandiamo assolutamente di rivolgervi a un’azienda specializzata e qualificata. Gli esperti verificano le condizioni locali e stabiliscono rapidamente il modo migliore per installare la tecnologia e integrarla nell’impianto di riscaldamento. Gli esperti si occupano anche della progettazione professionale e dell’installazione dell’impianto solare in modo che funzioni in modo affidabile ed economico per molto tempo.

Caratteristiche di qualità per gli impianti solari termici

Affinché l’acquisto di energia solare termica sia redditizio, la tecnologia deve funzionare in modo affidabile per molto tempo. Un’importante caratteristica di qualità è il certificato Solar Keymark. Si tratta di un marchio di qualità per i prodotti solari termici rilasciato sulla base delle norme europee. Garantisce un funzionamento efficiente dell’impianto solare termico ed è anche un prerequisito per gli attuati programmi di finanziamento statali.  

Gli impianti solari termici Viessmann si distinguono per le elevate prestazioni e la lunga durata di vita utile. I collettori solari Vitosol sono realizzati con materiali resistenti alla corrosione e ai raggi UV. Il test di qualità secondo la norma EN 12975 lo dimostra in modo impressionante. Inoltre, conferma le prestazioni termiche costantemente elevate. Inoltre, il disinserimento brevettato in funzione della temperatura ThermProtect protegge in modo affidabile l’impianto dal surriscaldamento. Gli assorbitori dei nuovi collettori piani Viessmann, come il Vitosol 200-FM, cambiano le loro caratteristiche (la loro struttura superficiale) per irradiare più energia. I collettori tubolari sottovuoto di Viessmann, come il Vitosol 300-TM, non trasferiscono più energia solare al fluido solare quando il collettore supera una determinata temperatura. Il vantaggio è che la progettazione degli impianti solari termici è più semplice e il lavoro in fase di installazione è ridotto. Non sono necessari componenti come vasi di protezione o raffreddatori di stagnazione. Questo aumenta la sicurezza e garantisce la riduzione degli investimenti.  

Il solare termico per i processi commerciali

Gli impianti solari termici sono sempre particolarmente interessanti laddove il calore è richiesto a un livello relativamente basso nei processi commerciali. Con la tecnologia dei collettori disponibile sul mercato (ad eccezione degli impianti solari a concentrazione), in Europa centrale il solare termico può fornire calore fino a circa 80 gradi Celsius.

Soluzioni alternative per un fabbisogno elevato

In alcuni settori industriali, il calore di processo a temperature molto elevate è essenziale. Questi includono industrie manifatturiere per alimenti, fertilizzanti, materiali da costruzione, aziende farmaceutiche e ospedali. Per un fabbisogno di riscaldamento elevato, Viessmann offre diverse soluzioni per la generazione di calore, vapore, elettricità o freddo. Come fornitori di energia, si possono utilizzare le fonti energetiche fossili, come il petrolio e il gas, e le energie rinnovabili, come il legno e il biogas. Per la generazione di calore tramite il calore ambientale, sono più adatte le pompe di calore di grandi dimensioni. Per la produzione simultanea di elettricità e calore, gli impianti di cogenerazione alimentati a gas sono il sistema preferito.

Gamma di prodotti

Con la sua ampia offerta di collettori piani e collettori tubolari sottovuoto, Viessmann fornisce soluzioni flessibili e individuali per ogni applicazione.