Bollitori di Viessmann
Richiesta di consulenzaPanoramica degli argomenti
Il fabbisogno di acqua calda è molto diverso in ogni nucleo familiare. I fattori influenti più importanti sono, da un lato, il numero di occupanti e, dall'altro, l'abitudine di fare il bagno o la doccia. Esempio: quando tre membri della famiglia si recano al lavoro e a scuola contemporaneamente al mattino, è necessario che una grande quantità di acqua calda per la doccia sia disponibile in breve tempo. Se solo uno degli occupanti ha bisogno di acqua calda nello stesso periodo di tempo, il fabbisogno di regola cambia.
Chi ama fare il bagno regolarmente vuole anche acqua calda a sufficienza per una vasca piena. Infine, il bollitore deve fornire acqua a sufficienza anche se, ad esempio, nelle case plurifamiliari l'acqua calda viene prelevata contemporaneamente in diversi punti della casa.
I bollitori Vitocell di Viessmann soddisfano questa esigenza sotto ogni punto di vista e rispondono anche a requisiti più sofisticati. I dispositivi possono essere combinati con diversi generatori di calore. I bollitori Vitocell sono adatti sia al funzionamento bivalente con una caldaia a condensazione sia al funzionamento con una pompa di calore ecologica o una caldaia a combustibile solido. In ogni caso, si consiglia di installare un impianto solare per risparmiare energia e riscaldare l'acqua gratuitamente.
Produzione dell'acqua calda per ogni esigenza
L'acqua calda può essere prodotta in diversi modi. Se l'acqua calda viene prodotta in modo centralizzato, è indispensabile il collegamento a un impianto di riscaldamento esistente. In questo caso, il generatore di calore non fornisce solo riscaldamento agli ambienti. Esso garantisce anche la disponibilità di acqua calda in ogni momento della giornata.
Bollitore di acqua ad accumulo per aumentare l'efficienza
Il collegamento di un serbatoio di accumulo dell'acqua calda all'impianto di riscaldamento esistente ha senso per ragioni economiche e ambientali. Se il calore è generato dall'energia solare gratuita mediante impianto solare termico, non è necessario bruciare combustibili (fossili), il che significa un sollievo per la natura. Sia per il funzionamento con una caldaia classica che in combinazione con un impianto solare termico: in qualità di fornitore completo, Viessmann ha il bollitore giusto per ogni esigenza.
Le diverse versioni dei serbatoi di accumulo dell'acqua calda Viessmann
I serbatoi di accumulo dell'acqua calda Viessmann si distinguono per l'elevata efficienza, la varietà e la facilità di montaggio. I dispositivi sono disponibili in diverse versioni:
- bollitori verticali (Vitocell 100-L, Vitocell 100-V e Vitocell 300-V)
- bollitori orizzontali (Vitocell 100-H e Vitocell 300-H)
- bollitori a basamento (Vitocell 100-W)
A seconda del modello, la capacità del serbatoio di accumulo varia da 120 a 1.000 litri. Questo rende i serbatoi di accumulo dell'acqua calda Viessmann adatti non solo all'impiego in case monofamiliari, ma anche in edifici con un elevato fabbisogno di acqua calda.
Serbatoi di accumulo dell’acqua calda in versione bivalente per impianti solari
Un accumulatore bivalente per acqua calda sanitaria è un componente indispensabile di un impianto solare termico, perché assorbe il calore generato dal sistema e lo trasferisce all'acqua. Gli accumulatori bivalenti per acqua calda sanitaria Viessmann sono dotati di due serpentine di riscaldamento separate e riscaldano l'acqua sia tramite l’impianto solare termico che tramite una caldaia. In questo modo si garantisce il mantenimento del livello di temperatura desiderato. Gli accumulatori sono a scelta in acciaio con smaltatura Ceraprotect (Vitocell 100-V, Vitocell 100-W, Vitocell 100-B) o in acciaio inox (Vitocell 300-V, Vitocell 300-H, Vitocell 300-B).
La superficie interna del bollitore è determinante per l'igiene del riscaldamento dell'acqua potabile. Viessmann punta quindi su due concetti di qualità: sulla smaltatura Ceraprotect per una protezione sicura e duratura contro la corrosione per la famiglia di prodotti Vitocell 100. E su acciaio inossidabile per i massimi requisiti igienici della famiglia di prodotti Vitocell 300.
Serbatoi di accumulo dell’acqua di riscaldamento per un uso efficiente dell'energia termica
Il compito di un serbatoio di accumulo per acqua di riscaldamento è quello di accumulare temporaneamente l'energia in eccesso prodotta da un generatore di calore e di rilasciarla solo all’occorrenza al sistema di riscaldamento. L'energia accumulata può essere utilizzata per riscaldare i circuiti di riscaldamento o l'acqua potabile. I serbatoi di accumulo dell’acqua di riscaldamento, come Vitocell 140-E, sono inoltre predisposti per il funzionamento bivalente con una pompa di calore e/o un impianto solare termico. I dispositivi possono contenere fino a 2.000 litri.
Bollitori in due classi di efficienza energetica
Per impostazione predefinita, la maggior parte dei bollitori di acqua ad accumulo con volumi di accumulo che richiedono l'etichettatura (fino a 500 litri di capacità di accumulo) raggiunge la classe di efficienza energetica B. In alternativa, è possibile scegliere tra la classe di efficienza energetica A o B per alcuni tipi di accumulatori. Gli accumulatori di classe A sono isolati termicamente con un pannello sottovuoto aggiuntivo e riducono le dispersioni termiche e quindi anche i costi energetici.
Gamma di accumulatori Vitocell Viessmann per municipalità e attività commerciali
Nella gamma di prodotti Vitocell troverete esattamente il bollitore di acqua ad accumulo adatto alle esigenze delle municipalità e delle aziende. A seconda dell'applicazione e delle possibilità di installazione, potrete scegliere un serbatoio di accumulo dell'acqua calda dalla vasta gamma di prodotti. Grazie ai diversi attacchi di mandata e ritorno e agli attacchi supplementari per i punti di misurazione, i bollitori Viessmann per applicazioni comunali/commerciali sono versatili da installare negli impianti di riscaldamento con numerosi generatori e utenze di calore. Per una maggiore richiesta di acqua calda potabile, diversi bollitori di acqua ad accumulo (Vitocell 100-V) possono essere combinati in batterie ad accumulo tramite collettori.