Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Sistemi per lo stoccaggio e il trasporto di pellet

Richiedere una consulenza
Sezione attraverso il deposito di pellet e bruciatore Vitoligno collegato

I pellet di legno sono bastoncini di legno pressati che consistono in gran parte di segatura e residui dell'industria di lavorazione del legno. Hanno una forma stabile e uniforme e sono quindi adatti al funzionamento automatico. Mentre i sistemi di stoccaggio del pellet assicurano che il combustibile sia sempre sufficiente, i sistemi di trasporto dei pellet portano i bastoncini alla caldaia secondo le necessità.

Stoccaggio del pellet in cisterne, depositi e serbatoi in tessuto

Quando si tratta di stoccare il combustibile per una caldaia a pellet, i proprietari di una casa hanno oggi una varietà di sistemi tra cui scegliere. Oltre alla creazione di un deposito in casa, esistono serbatoi per pellet fissi o flessibili, silo per pellet e cisterne per lo stoccaggio sotterraneo del pellet.

Stoccaggio del pellet in deposito

Un deposito di pellet in casa

Un deposito di pellet è un locale asciutto situato sulla parete esterna dell'edificio. Di solito è dotato di una base di legno inclinata, che fa scorrere automaticamente i cilindretti di legno verso il centro. Ciò consente un trasporto affidabile del pellet.

Per evitare che i combustibili si inquinino, non si deve sbriciolare l'intonaco dalle pareti. In questo caso è preferibile uno strato di vernice speciale o una superficie di piastrelle. Per garantire che né il deposito dei pellet, né i pellet stessi vengano danneggiati quando vengono soffiati all'interno, gli artigiani installano anche un tappetino antiurto.

Serbatoi e silo a sacco per lo stoccaggio di pellet

Serbatoi e silo a sacco per lo stoccaggio di pellet

Se in casa non ci sono stanze libere o quelle esistenti non sono adatte allo stoccaggio di pellet, i silo o i serbatoi per il pellet rappresentano un'alternativa interessante. Sono realizzati in lamiera d'acciaio o in plastica e sono disponibili in varie dimensioni.

Quando si tratta di un'installazione flessibile e rapida nell'edificio, i silo a sacco offrono spesso la soluzione migliore. I contenitori fissi e flessibili per lo stoccaggio di pellet possono essere installati all'interno o all'esterno. Se i proprietari intendono installare il sistema davanti alla casa, una copertura con tetto protegge dal vento e dalle intemperie.

Cisterne per lo stoccaggio sotterraneo di pellet

Se lo spazio per lo stoccaggio del combustibile è limitato, i proprietari di una casa possono anche stoccare il pellet sottoterra con una cisterna (serbatoio interrato). I serbatoi necessari a questo scopo sono realizzati in calcestruzzo o in plastica e sono disponibili in diverse dimensioni. A causa dei lavori di sterro necessari e dei maggiori requisiti di tenuta, i costi di un serbatoio interrato sono solitamente più elevati rispetto ad altri sistemi di stoccaggio di pellet.

Umidità, protezione antincendio e accessibilità

Ci sono alcuni punti da considerare affinché il deposito di pellet funzioni senza problemi. Ad esempio, è importante un'adeguata protezione dall'umidità. Questo perché l'acqua non solo fa diminuire il potere calorifico, ma aumenta anche i costi di riscaldamento e fa sì che i cilindretti di legno si incollino tra loro. Questi poi non possono più essere trasportati correttamente e interferiscono con il funzionamento automatico del riscaldamento.

Nella progettazione del deposito di pellet, occorre rispettare sempre le norme antincendio  vigenti.

I pellet di legno vengono solitamente consegnati tramite autocisterna. I cilindretti di legno vengono soffiati fino al punto di stoccaggio tramite un tubo flessibile che può coprire una lunghezza massima di 30 metri. Per escludere problemi durante la consegna, la distanza tra la cisterna e il più vicino parcheggio per autocarri dovrebbe essere inferiore a 30 metri.

Trasporto dei pellet con trasportatori a coclea e sistemi di aspirazione

Se un sistema di riscaldamento a pellet deve funzionare automaticamente, i pellet di legno devono essere trasportati dal deposito alla caldaia secondo le necessità. Questo compito è svolto dai sistemi di trasporto dei pellet, oggi disponibili in varie versioni. Sono possibili trasportatori a coclea e sistemi di aspirazione a vuoto.

I trasportatori a coclea sono costituiti da una coclea rotante. Di solito si trova sul pavimento e trasporta i pellet dal magazzino alla caldaia come un trapano. Uno svantaggio di questa affidabile soluzione di trasporto dei pellet è la sua scarsa flessibilità. Il magazzino e la caldaia a pellet devono essere il più vicino possibile l'uno all'altro e con il giusto orientamento.

I trasportatori a coclea per pellet sono solitamente utilizzati con depositi o serbatoi per pellet. Sono inoltre possibili combinazioni con sistemi di aspirazione. Qui, la coclea si occupa di scaricare i pellet da un deposito, mentre il sistema di aspirazione si occupa di trasportarli alla caldaia.

Se i proprietari di una casa sono alla ricerca di una soluzione flessibile per il trasporto dei pellet, i sistemi di aspirazione a vuoto rappresentano un'alternativa interessante. Questi aspirano a depressione i cilindretti di legno dal magazzino e li trasportano per distanze fino a 20 metri. I cavi necessari possono essere facilmente posati sotto il soffitto e non limitano lo spazio della casa.

In un sistema di aspirazione dei pellet, lo scarico del locale viene effettuato con un trasportatore a coclea, una sonda o una talpa. Mentre la sonda aspira i pellet di legno nel tubo convogliatore dal basso, la talpa di estrazione è dotata di un motore per il trasporto dei pellet. Questo guida i cilindretti verso il sistema di aspirazione con un movimento rotatorio ed è posizionato sopra i pellet.