Il funzionamento di un riscaldamento a pellet
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Il funzionamento di un riscaldamento a pellet differisce notevolmente da quello di un riscaldamento a ceppi di legna. Non solo la fornitura del combustibile è diversa, ma anche il processo di combustione funziona diversamente dal punto di vista tecnico.
L’impianto di trasporto fornisce automaticamente combustibile alla caldaia a pellet
Prima che possa iniziare il processo di combustione vero e proprio, il combustibile deve prima raggiungere la camera di combustione. I sistemi di riscaldamento a pellet semiautomatici dispongono di un contenitore di stoccaggio, che il proprietario dell'impianto deve riempire manualmente con pellet. I sistemi di riscaldamento a pellet completamente automatici, invece, sono collegati al deposito tramite un sistema di trasporto.
Il trasportatore può essere un sistema meccanico o pneumatico o una combinazione di entrambi. L’impianto di trasporto meccanico in quanto parte del funzionamento di un riscaldamento a pellet viene spesso utilizzato sotto forma di trasportatore a coclea. Grazie al movimento rotatorio, i pellet vengono gradualmente trasportati dal deposito al luogo desiderato. Un'altra possibilità è la ventosa a vuoto. Una turbina di aspirazione genera la pressione necessaria, aspira i pellet dal deposito e li trasporta alla caldaia tramite i raccordi dei tubi flessibili.
Quando e quale tecnologia di trasporto viene usata dipende principalmente dalle condizioni di spazio. Una ventosa a vuoto è in grado di coprire una distanza fino a 25 metri. Il trasportatore a coclea, invece, è adatto per sistemi di riscaldamento a pellet posti non lontano dal deposito. È importante sapere che la distanza tra il deposito e la strada non deve essere superiore a 30 metri. In caso contrario, i veicoli per le consegne non possono più coprire la distanza.
La protezione contro il ritorno di fiamma impedisce il contatto diretto del fuoco con la scorta di combustibile
Il funzionamento di un riscaldamento a pellet comprende anche il processo di accensione automatica e i dispositivi di protezione. Quando i pellet arrivano dal deposito alla camera di combustione, viene avviato il processo di accensione. Le sonde lambda integrate e i sensori di temperatura dei gas di scarico da questo momento in poi monitorano il processo di combustione. Il calore risultante riscalda lo scambiatore di calore attorno al quale scorre l'acqua, che a sua volta cede il calore al circuito di riscaldamento. Se non viene raggiunta la temperatura desiderata, la caldaia si riaccende automaticamente. Idealmente, un sistema di riscaldamento a legna è accoppiato con un accumulatore tampone. Questo immagazzina l'acqua calda e la rende disponibile quando necessario.
Una caratteristica importante del riscaldamento a legna è la protezione dal ritorno di fiamma. Durante il processo di combustione, il fuoco di solito brucia in modo controllato. In rari casi, però, la fiamma può saettare in direzione opposta e danneggiare il sistema di scarico. Nel peggiore dei casi, viene a contatto con il combustibile. Per evitare ciò, sono installati dispositivi per la protezione dal ritorno di fiamma. Le tecniche più note includono il pozzetto di caduta e la valvola rotativa.
La ventola, il sistema di regolazione e i sensori garantiscono un funzionamento efficiente
L’afflusso di aria è essenziale per bruciare i pellet. Tutti i riscaldamenti a pellet Viessmann sono dotati di un sistema di regolazione dell'aria primario e secondario supportato da lambda, che consente una combustione graduale. Ciò garantisce un'elevata efficienza e allo stesso tempo basse emissioni. Infine, i pellet vengono quasi completamente bruciati, il che si riflette nell'elevata efficienza di oltre il 90 percento. La pulizia dello scambiatore di calore avviene automaticamente e così garantisce costantemente un buon trasferimento di calore.
Anche la griglia lamellare si autopulisce attraverso la sua rotazione di 360 gradi e contribuisce in modo decisivo a un funzionamento affidabile. La cenere cade nella coclea di rimozione cenere sottostante e infine nel cassetto delle ceneri. Grazie alla combustione quasi completa si produce pochissima cenere. Il cassetto deve essere svuotato manualmente solo una o due volte l'anno. Inoltre, tutte le caldaie sono isolate termicamente e rivestite. La regolazione avviene tramite il controllo dell’impianto Ecotronic.