Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Riscaldamento con tecnologia a gas a condensazione e integrazione solare: altamente efficiente e a prova di futuro.

Richiedere una consulenza
Vista dettagliata di uno scambiatore di calore.

L'uso dell'energia solare è una delle fonti energetiche più ecologiche che si possano immaginare. Inoltre, esistono finanziamenti cantonali/regionali. Per informazioni aggiornate sui programmi di finanziamento, rivolgersi alla propria azienda di fiducia specializzata in riscaldamento.

Risparmiare energia con il sole

Grazie alla disponibilità gratuita di energia solare, oggi è possibile risparmiare fino al 35% dei costi di riscaldamento nelle case monofamiliari o bifamiliari se si utilizzano collettori solari sia per l’integrazione al riscaldamento che per il riscaldamento dell’acqua potabile. In questo modo è possibile coprire fino al 60% del fabbisogno energetico annuale per la produzione di acqua calda sanitaria.

Esempio: Moderna casa monofamiliare

Il calore è generato da una caldaia a gas a condensazione e distribuito nelle stanze con termosifoni o riscaldamento a pavimento. Inoltre, per riscaldare l'acqua viene utilizzato un impianto solare con una superficie di assorbimento di circa 5 m². Lo spazio abitativo è di 140 m². 

A titolo di esempio, uno schema di impianto per il riscaldamento a gas e solare:

Quali sono i vantaggi di combinare il riscaldamento a gas con il solare termico?

Quando si parla di conversione energetica, non c'è nulla di così efficiente come la tecnologia delle caldaie a condensazione, che raggiunge fino al 98% di utilizzo dell'energia.
Per tutte le caldaie a condensazione e gli scambiatori di calore viene utilizzato acciaio inossidabile ad alta lega. Ciò garantisce una sicurezza operativa permanente e una lunga durata.
Le caldaie a condensazione Viessmann sono predisposte per l'utilizzo di biogas.

Impianto solare termico

L'energia solare è disponibile gratuitamente.
Un impianto solare offre una maggiore indipendenza dalle fonte di energia fossili.
La conversione energetica avviene senza emissioni nocive di CO₂.
Un impianto solare è il complemento ideale per qualsiasi sistema di riscaldamento: può essere utilizzato per riscaldare l'acqua e nei mesi di transizione supporta il riscaldamento.
Tutti i collettori solari sono dotati di disinserimento automatico della temperatura ThermProtect per un'elevata sicurezza operativa grazie alla protezione dal surriscaldamento.

Calore e comfort ai massimi livelli: tecnologia a gas a condensazione di Viessmann

Caldaia a gas a condensazione Vitodens 200-W
Caldaia a gas a condensazione Vitodens 200-W

Puntare su una tecnologia all'avanguardia: le moderne caldaie a gas a condensazione Viessmann sono altamente efficienti e forniscono un calore che ci regala benessere.

Viessmann offre caldaie a gas a condensazione a basamento e murali che consentono di sfruttare l'energia fino al 98% nella conversione del combustibile in calore utilizzabile. I dispositivi murali a gas a condensazione sono ideali per essere installati vicino all'abitazione grazie alle loro dimensioni compatte e al funzionamento silenzioso.

Lo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inox in combinazione con il bruciatore a gas MatriX garantisce un'elevata efficienza energetica e un elevato comfort di riscaldamento a lungo termine. Allo stesso tempo, questa tecnologia consente di risparmiare sui costi di riscaldamento e di ridurre al minimo le emissioni inquinanti. Grazie al sistema di controllo automatico della combustione Lambda Pro Control, le caldaie a gas a condensazione Viessmann sono già progettate per soddisfare gli standard futuri, potendo funzionare con diversi tipi di gas e miscele di biogas. Sono quindi una soluzione a prova di futuro e di risparmio.

*Dichiarazione del produttore per la convertibilità al 100 % in idrogeno in conformità alla legge sull'energia degli edifici (GEG).