Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Riscaldamento a gas: affidabile e flessibile da usare

Richiesta di consulenza
Vitodens significa sostenibilità: l’immagine mostra una bambina vicino a una caldaia Vitodens di Viessmann

Sia per l’impiego in nuove costruzioni che a seguito di ristrutturazioni, Viessmann offre sistemi di riscaldamento a gas per case monofamiliari o grandi progetti nel settore dell’edilizia residenziale. Grazie a tecnologie d’avanguardia, il confortevole riscaldamento a gas naturale o liquido soddisfa le più svariate esigenze.

Compatti, versatili ed efficienti

I riscaldamenti a gas di Viessmann si contraddistinguono per la struttura estremamente compatta e il funzionamento altamente efficiente grazie alla tecnologia a condensazione.  

Il capitolo “Riscaldamento a gas con tecnologia a condensazione” fornisce informazioni dettagliate su questo tipo di caldaie a gas. Chi è interessato alla comprovata tecnologia a potere calorifico inferiore, nella gamma di potenza da 405 a 1000 kW, troverà tutte le informazioni importanti nella sezione dedicata alle caldaie a gas a bassa temperatura.

La tecnologia a condensazione protegge il clima

Tutte le caldaie a gas Viessmann soddisfano i requisiti UE per un’efficiente tecnologia a condensazione. Fino al 98% dell’energia utilizzata viene convertita in calore. Grazie a questo ineguagliabile livello di efficienza, ogni singolo gestore di una caldaia a gas a condensazione fornisce un contributo attivo alla tutela del clima e dell’ambiente.  

Altissima efficienza

Le caldaie Viessmann con tecnologia a condensazione trasformano in calore fino al 98% dell’energia utilizzata.  

La figura mostra una rappresentazione schematica del funzionamento di un impianto a gas a condensazione.
Schema: funzionamento del riscaldamento a gas a condensazione

Consigli per l’acquisto e requisiti

L’utilizzo di un riscaldamento a gas è subordinato ad alcune condizioni che, se soddisfatte, garantiscono un funzionamento economicamente vantaggioso che dura nel tempo. In questa sezione vi illustriamo quali sono tali presupposti e a cosa è opportuno fare attenzione prima dell’acquisto.

Quale tipo di riscaldamento a gas è più adatto a me?

Prima di acquistare un impianto di riscaldamento a gas, è consigliabile farsi un’idea generale dei tanti modelli esistenti e dei relativi vantaggi. Le caldaie a condensazione sono generalmente considerate all’avanguardia e quindi molto affidabili. Se il proprio fabbisogno termico è limitato, di norma si può optare per un dispositivo murale molto compatto. Le caldaie combinate con serbatoio incorporato sono un po’ più larghe e offrono la comodità di un livello costante ed elevato di acqua calda. Per chi programma fin dall’inizio di sfruttare l’energia solare, la scelta migliore sono le caldaie a gas a condensazione con accumulatore solare integrato

Per l’uso in grandi edifici o impianti industriali si possono prendere in considerazione le caldaie a gas nella gamma di potenza più elevata, nelle quali la tecnologia a condensazione è facoltativa e che grazie alle funzioni a cascata raggiungono una potenza termica nominale fino a 1000 kW.

Una consulenza professionale è il primo passo di ogni intervento di ristrutturazione del riscaldamento

Per far sì che il nuovo riscaldamento a gas faccia risparmiare sui costi e resti affidabile a lungo, deve essere adeguato al fabbisogno termico. Il modo migliore per stabilire il proprio fabbisogno termico è farsi aiutare da uno specialista.  

La sinergia tra riscaldamento a gas ed energie rinnovabili

Qualora i proprietari di casa decidano di adottare il riscaldamento a gas, è bene prevedere l’utilizzo combinato di energia rinnovabile.

Il nostro opuscolo sulla ristrutturazione fornisce informazioni sulle attuali condizioni quadro.  

  

Vitodens 222-F in una casa moderna per persone sullo sfondo
Vitodens 222-F: dispositivo compatto a gas a condensazione con serbatoio di accumulo dell’acqua calda in acciaio inox incorporato e con scambiatore di calore solare.

Presupposti per un impianto di riscaldamento a gas a condensazione

Chi vuole acquistare un sistema di riscaldamento a gas deve decidere in anticipo anche la tecnologia. I riscaldamenti a gas con tecnologia a condensazione sono considerati all’avanguardia. Si contraddistinguono per un’elevata efficienza poiché sono in grado di convertire quasi completamente il contenuto energetico di un combustibile in calore. Il capitolo “Modalità di funzionamento della tecnologia di condensazione a gas” illustra le ulteriori caratteristiche di questa tecnologia. L’utilizzo del riscaldamento a gas a condensazione è tuttavia soggetto ad alcuni requisiti.

Uno dei vantaggi del riscaldamento a gas consiste nel fatto che i proprietari dell’impianto non devono immagazzinare il combustibile. Nella maggior parte dei casi, il gas naturale arriva direttamente attraverso il rubinetto di allaccio consentendo quindi una fruizione estremamente comoda. A chi desidera acquistare un sistema di riscaldamento a gas consigliamo di informarsi preventivamente presso l’azienda del gas locale.

Se l’impianto di riscaldamento a gas brucia gas liquefatto anziché gas naturale non è necessario allacciarsi alla rete locale. Questi gas vengono resi fluidi sottoponendoli a pressioni talvolta molto elevate. I tipi di gas liquefatti più noti sono il butano e il propano, il GPL (gas di petrolio liquefatto) e il GNL (gas naturale liquido). Il gas liquido ha un contenuto energetico più elevato rispetto al gas naturale, il che significa che una caldaia a gas ha bisogno di meno combustibile per produrre la stessa quantità di calore. Se si desidera acquistare un sistema di riscaldamento funzionante a gas liquido, per lo stoccaggio del combustibile è necessario un serbatoio che può essere posizionato in superficie o interrato.  

La particolarità della tecnologia a condensazione è lo sfruttamento del cosiddetto calore di condensazione. Questo si genera quando i gas di combustione si raffreddano e il vapore acqueo rilascia il calore nascosto. L’impianto deve essere mantenuto alle temperature di mandata più basse possibili affinché si formi la condensa. In concreto, ciò significa che l’acqua di riscaldamento che torna dai termosifoni alla caldaia deve essere quanto più fredda possibile. Solo in questo modo i gas di scarico caldi possono condensarsi. Per questa modalità di funzionamento sono particolarmente adatti i sistemi di riscaldamento a pavimento e i termosifoni di grande superficie.

Alcuni componenti dei gas di scarico caldi sono acidi e a lungo andare possono danneggiare il camino. Prima di acquistare un impianto di riscaldamento a gas che utilizza la tecnologia a condensazione, i proprietari di casa devono pensare a un sistema di scarico fumi adeguato e omologato per la tecnologia a condensazione.

L’utilizzo di una caldaie a gas a condensazione produce acqua di condensazione. Lo scarico della condensa deve essere quindi dotato di uno scolo. La condensa leggermente acida può essere scaricata senza problemi nella normale rete delle acque reflue. Solo nel caso di grandi caldaie a gas a condensazione con una potenza termica nominale superiore a 100 kW è necessario neutralizzare la condensa prima di scaricarla. In tali situazioni, il fattore decisivo è il valore di pH del condensato.  

L’immagine mostra i componenti di un sistema di scarico fumi necessari per un sistema di riscaldamento a gas a condensazione
Componenti di un sistema di scarico fumi necessari per un sistema di riscaldamento a gas a condensazione

Vantaggi della ristrutturazione di un riscaldamento a gas

Attualmente sono ancora in uso molti impianti di riscaldamento a gas che utilizzano una tecnologia obsoleta, i quali costituiscono un onere non soltanto economico ma anche ecologico. Provvedendo al rifacimento del loro impianto di riscaldamento a gas ormai antiquato, i proprietari possono godere di molti vantaggi. È però necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti per evitare problemi durante i lavori. Di seguito troverete maggiori informazioni sugli incentivi e le particolarità relativi alla ristrutturazione.

Scegliendo una caldaia a gas a condensazione, i proprietari di casa contribuiscono attivamente a risparmiare risorse e ridurre l’onere ambientale. Se oltre a ciò decidono anche di utilizzare biogas possono ulteriormente migliorare il proprio bilancio ecologico. Dal punto di vista tecnico tale passaggio non rappresenta un problema per una caldaia a gas a condensazione Viessmann Grazie al regolatore di combustione Lambda Pro Control, le caldaie a gas condensazione si adattano automaticamente a diversi tipi di gas, compresa la miscela di biogas. Oltre che per il gas naturale, il biogas e il GPL, i prodotti Vitodens sono adatti anche per miscele di gas naturale con il 20% di idrogeno. Sono quindi in grado di convertire in calore sempre la massima quantità di energia, qualunque sia il tipo di gas impiegato.

Un altro elemento a favore della ristrutturazione dei vecchi impianti di riscaldamento a gas è la possibilità di abbinamento con il solare termico. Tutti i nuovi impianti di riscaldamento a gas possono e dovrebbero essere abbinati a collettori solari per sfruttare l’energia gratuita del sole. Le caldaie a gas Viessmann sono già predisposte per l’allacciamento ad un impianto solare termico. Bastano poche mosse per farle passare da monovalenti a bivalenti. L’impianto solare termico può contribuire al riscaldamento e provvedere totalmente alla produzione di acqua calda sanitaria. La tecnologia di sistema adottata da Viessmann garantisce l’interazione ottimale di tutti i componenti, fino ad arrivare ad una comoda regolazione anche via Internet tramite app. Cosa si può desiderare di più?

L’immagine mostra un dispositivo a gas murale compatto Viessmann in un ambiente domestico
L’immagine mostra un dispositivo a gas murale compatto Viessmann in un ambiente domestico

Riscaldamento a gas: una soluzione pulita per le applicazioni commerciali

La caldaia a gas è una tecnologia collaudata che viene applicata in vari settori. Viessmann ha nel proprio portafoglio la soluzione giusta per ogni esigenza e per ogni budget, con potenze fino a 1.000 kW. Sotto il profilo tecnico si distingue fra tecnologia a bassa temperatura e tecnologia a condensazione. Spieghiamo qual è la differenza e cosa contraddistingue i due impianti nelle loro applicazioni nell’edilizia commerciale e comunitaria.

Caldaie a gas a condensazione fino a 1.000 kW per uso commerciale

Le caldaie a gas a condensazione sfruttano anche il calore di condensazione dei gas di riscaldamento e in tal modo ottengono rendimenti estremamente elevati. In questo sistema i gas di riscaldamento non vengono scaricati direttamente all’esterno quali gas di scarico attraverso il camino, come avviene abitualmente nelle caldaie convenzionali, ma passano attraverso uno scambiatore di calore e qui si raffreddano. In questa fase, il vapore acqueo in essi contenuto si condensa e rilascia il calore di condensazione “nascosto”, che viene utilizzato per scaldare l’acqua di riscaldamento. Ciò consente alla caldaia di faticare meno per portare la temperatura di mandata al livello dovuto. Le caldaie a gas a condensazione per applicazioni commerciali non si limitano tuttavia a ridurre i costi del riscaldamento: contribuiscono anche a ridurre la quantità di fonte di energia fossile da bruciare, il che costituisce un notevole vantaggio per l’ambiente.

La tecnologia di Viessmann di condensazione a gas è ormai consolidata ed è apprezzata per le superfici dello scambiatore di calore Inox-Crossal in acciaio inossidabile. Tali elementi sono perfettamente adatti alla tecnologia a condensazione e vengono impiegati in tutte le caldaie della serie Vitocrossal nella gamma di potenza tra 80 e 1000 kilowatt. Le caldaie a condensazione Vitocrossal sono utilizzate soprattutto in condomini, edifici pubblici e commerciali e nelle reti di riscaldamento locale. Il tipo di caldaia che meglio si adatta ai casi concreti deve essere individuato nella fase complessiva di preparazione e pianificazione del progetto.

L’immagine mostra un bruciatore a gas Matrix in funzione.
Bruciatore a gas Matrix in funzione
*Dichiarazione del produttore per la convertibilità al 100 % in idrogeno in conformità alla legge sull'energia degli edifici (GEG).