Pompe di calore split di Viessmann
Richiedi un offerta indicativaPanoramica degli argomenti
Le emissioni acustiche e i requisiti di spazio svolgono un ruolo importante per le pompe di calore aria-acqua. Le pompe di calore split sono tra i sistemi di riscaldamento che non solo tengono conto di entrambi i fattori, ma li implementano anche in modo ottimale nella pratica.
Struttura e funzionamento di una pompa di calore split
Una pompa di calore split è composta da un’unità interna e un’unità esterna. Tutti i componenti che causano rumore, ossia il ventilatore, l’evaporatore e il compressore, sono installati nell’unità esterna.
Pertanto, l’unità interna risulta più compatta e può essere collocata in totale flessibilità all’interno dell’abitazione. Questa unità contiene solo il condensatore, la pompa di ricircolo e la tecnologia di controllo e sicurezza. Inoltre, è estremamente silenziosa, non solo grazie alla disposizione, ma anche ai componenti coordinati e a un design ben studiato e ottimizzato dal punto di vista acustico.
Il processo di generazione del calore può essere ripetuto quante volte si desidera
Durante il funzionamento, il ventilatore installato nell’unità esterna aspira attivamente l’aria esterna e la convoglia all’evaporatore (scambiatore di calore). All’interno dell’evaporatore circola un refrigerante che si riscalda a bassa temperatura. Dopo che il refrigerante ha cambiato il suo stato di aggregazione, fluisce come vapore caldo verso il compressore con corrente elettrica. Questo comprime il vapore, aumentando in tal modo la sua temperatura fino al livello desiderato.
Successivamente, il vapore caldo arriva attraverso i sottili tubi del refrigeranti al condensatore, installato nell’unità interna. Qui il vapore caldo trasferisce la sua energia termica al sistema di riscaldamento raffreddandosi gradualmente. Poiché è ancora ad alta pressione, deve prima passare attraverso una valvola di espansione che lo riporta allo stato originario. Quando questa fase è terminata, il processo può ricominciare.
Pompa di calore split
Le pompe di calore split sono caratterizzate dalla separazione tra una parte interna silenziosa e una parte esterna conduttrice di aria.
Calore dall’aria
[1] Pompa di calore aria-acqua Vitocal Split, unità interna
[2] Pompa di calore aria-acqua Vitocal Split, unità esterna
[3] Accumulatore di acqua calda sanitaria
Vantaggi della pompa di calore split
Il vantaggio fondamentale di una pompa di calore split Viessmann è che il suo funzionamento non è udibile. Il dispositivo è costruito in modo tale che i rumori profondi che sono percepiti come fastidiosi siano spostati su una frequenza più alta. Inoltre, tutte le pompe di calore split di Viessmann dispongono di una modalità notturna in cui il livello di rumore si riduce ulteriormente. Pertanto, è possibile il suo utilizzo in aree con requisiti legali particolarmente severi in materia di emissioni sonore.
Possibilità di raffreddamento e riscaldamento
Oltre al ridotto spazio che richiedono all’interno e alla silenziosità, le pompe di calore split sono predisposte per il funzionamento reversibile. Ciò consente di portare la temperatura negli ambienti fino al livello desiderato nei caldi mesi estivi con l’ausilio di termoconvettori o sistemi di raffreddamento delle superfici. Inoltre, sono espandibili in modo modulare. I proprietari degli impianti hanno quindi la massima flessibilità e possono far installare altre pompe di calore in caso di maggiore necessità di riscaldamento o raffrescamento. Altri vantaggi delle pompe di calore split sono:
- Costi di esercizio ridotti grazie all’elevata efficienza in tutti i punti operativi
- Unità di controllo Vitotronic di facile utilizzo con display grafico e testo in chiaro
- Predisposizione per il collegamento a un impianto solare
- Elevato comfort operativo grazie al controllo remoto tramite l’app ViCare con smartphone/tablet
- Incentivi
Sia come sistema di riscaldamento puro che come impianto di riscaldamento e raffrescamento: Le pompe di calore aria-acqua split di Viessmann sono ideali per gli edifici di nuova costruzione e per gli edifici risanati. Con questa variante costruttiva si evitano costose aperture nei muri e l’installazione di condotti d’aria.
Tuttavia, l’assemblaggio di entrambe le unità in un circuito di refrigerazione chiuso deve essere effettuata esclusivamente da uno specialista della refrigerazione certificato. Inoltre, nel caso di impianti di grandi dimensioni, il gestore dell’impianto deve far controllare annualmente il circuito di refrigerazione da uno specialista della refrigerazione per verificare l’assenza di perdite.
Brochure sulle pompe di calore
Gamma di prodotti - pompe di calore split
Sia come sistema di riscaldamento puro che come impianto di riscaldamento e raffrescamento, le pompe di calore split sono ideali per sia per gli edifici di nuova costruzione che per quelli risanati. Con questa variante costruttiva si evitano costose aperture nei muri e l’installazione di condotti d’aria.