Le pompe di calore non sono interessanti solo per i proprietari di case monofamiliari e plurifamiliari. Anche il settore commerciale, le città/i comuni e l'industria si affidano a questa tecnologia efficiente e pulita. Vengono utilizzati impianti ad elevata efficienza progettati per requisiti costantemente elevati e che offrono un'ampia gamma di servizi. Le pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann coprono una gamma di potenza da 50 a 600 kW e possono anche gestire temperature di mandata elevate fino a 90 gradi Celsius. Oltre al suolo, anche le falde acquifere e l'aria di scarico possono essere utilizzate come fonti di calore. Il calore di scarto funge anche da fornitore di energia, in particolare nelle applicazioni industriali. In ogni caso, le pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann utilizzano in larga misura fonti di energia gratuite. Le pompe di calore di grandi dimensioni funzionano in modo ancora più efficace in combinazione con un accumulatore di ghiaccio, che unisce i punti di forza di diverse fonti di calore. Analogamente alla maggior parte delle pompe di calore nella gamma di potenza inferiore, molte pompe di calore di grandi dimensioni possono essere utilizzate anche per il raffreddamento. La sezione Pompe di calore di grandi dimensioni fornisce informazioni dettagliate.
Potenziamento delle pompe di calore di grandi dimensioni nel sistema bivalente
Contrariamente alla credenza popolare, le pompe di calore nell'industria, nel settore commerciale o nel settore municipale non vengono utilizzate solo nei nuovi edifici. I proprietari degli impianti possono tenerne conto anche per un risanamento. Una pompa di calore di grandi dimensioni Viessmann può essere infatti perfettamente combinata con gli impianti di riscaldamento esistenti. In questo modo, i classici sistemi di riscaldamento a gasolio o a gas possono essere integrati con una pompa di calore. Questa assume, ad esempio, il carico di base del riscaldamento e dell'acqua calda. Quando c'è un picco di carico, per coprire il fabbisogno viene accesa la caldaia a gas o a gasolio. Questa forma di sistema di riscaldamento nell'industria non solo riduce efficacemente i costi di riscaldamento, ma riduce anche le emissioni di CO2, rendendola un vantaggio assoluto per la protezione del clima.
Le fasi di preparazione e progettazione complete sono importanti
La scelta di pompe di calore per il settore commerciale e i comuni è ampia. In ogni caso devono essere soddisfatte anche determinate condizioni. Per trovare la pompa di calore giusta per il singolo caso, si consiglia una fase di preparazione e progettazione completa. Uno dei nostri competenti partner Viessmann è al vostro fianco.