Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Le pompe di calore salamoia/acqua estraggono energia dal terreno

Richiedi un offerta indicativa
La figura mostra la pompa di calore salamoia/acqua Vitocal 200-G con uno scaldacqua ad accumulo Vitocell.

La terra è una riserva enorme e quasi inesauribile di calore e, allo stesso tempo, una delle fonti di calore più importanti in assoluto. A partire da una certa profondità, il terreno ha una temperatura di base di circa dieci gradi Celsius. Rispetto all’aria ambiente, la temperatura è molto costante. Ciò significa che, anche quando lo strato superiore del terreno è ghiacciato, le pompe di calore geotermiche possono continuare a funzionare in modo efficiente poiché la differenza tra la fonte di calore e la temperatura di mandata rimane relativamente bassa, anche in inverno. 

La modalità di funzionamento della pompa di calore salamoia-acqua

Come tutte le altre pompe di calore, una pompa di calore salamoia/acqua funziona secondo lo stesso principio: Innanzitutto si estrae energia termica dal terreno e quindi la si trasmette al refrigerante. Questo evapora e viene ulteriormente compresso utilizzando un compressore. In tal modo, aumenta non solo la pressione, ma anche la temperatura. Uno scambiatore di calore (condensatore) assorbe il calore risultante e lo trasferisce al sistema di riscaldamento. L’articolo Funzionamento della pompa di calore salamoia/acqua spiega in dettaglio questo processo.

Fondamentalmente, il calore geotermico può essere estratto tramite sonde geotermiche che penetrano nel terreno fino a 100 metri di profondità.

Le sonde geotermiche estraggono calore dagli strati più profondi del terreno

Le sonde geotermiche possono essere inserite nel terreno verticalmente o ad angolo dopo aver praticato opportune trivellazioni. Anche al loro interno circola la salamoia che assorbe il calore geotermico a una profondità di 40-100 metri e lo trasmette a uno scambiatore di calore. Poiché a partire da una decina di metri di profondità la temperatura rimane costante per tutto l’anno, le sonde geotermiche funzionano in modo efficiente anche a temperature esterne molto basse. La profondità della trivellazione dipende anche dal fabbisogno di riscaldamento e dalla conducibilità termica del terreno. Poiché in una trivellazione fino a 100 metri si penetrano diversi strati acquiferi sotterranei, è sempre necessario ottenere le autorizzazioni per le trivellazioni del terreno.

Calore dal terreno (sonda)

Calore dal terreno (sonda)

[1] Pompa di calore Vitocal
[2] Scaldaacqua ad accumulo
[3] Accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento

I vantaggi della pompa di calore salamoia-acqua

Ci sono molti modi per combinare il buono con il buono. Uno di questi modi è appunto il funzionamento di una pompa di calore salamoia/acqua. Questa pompa utilizza l’energia geotermica in modo molto efficiente. Per “energia geotermica” si intende l’energia termica disponibile sotto la superficie terrestre che può essere utilizzata come fonte di calore per una pompa di calore geotermica. Oltre agli interessanti finanziamenti, i vantaggi di una pompa di calore salamoia/acqua sono numerosi. Approssimativamente, si possono suddividere in vantaggi ecologici e vantaggi economici:

Uno dei principali vantaggi di una pompa salamoia/acqua consiste nel fatto che la fonte di calore è disponibile quasi gratuitamente. Si deve ancora disporre solo della corrente di azionamento per il compressore. In questo caso, l’ideale è la combinazione con un impianto fotovoltaico, che converte la radiazione solare nell’energia elettrica necessaria. La fonte di calore quasi infinita contribuisce inoltre a garantire che il prezzo delle materie prime non sia soggetto a fluttuazioni economiche o politiche. I proprietari degli impianti sono quindi molto meno dipendenti dal loro fornitore di combustibile. Una pompa di calore geotermica può funzionare in modo economico sia in modalità monovalente che bivalente. Ciò significa che, nel sistema di riscaldamento utilizzato, uno o due diversi generatori di calore sono addetti al riscaldamento e/o alla produzione di acqua calda.

Un investimento in una pompa di calore geotermica è anche allo stesso tempo un investimento per il futuro. Poiché le sonde geotermiche hanno una durata di vita utile molto lunga. I dispositivi richiedono anche una manutenzione estremamente ridotta, poiché vi sono installati solo pochi componenti mobili. La progettazione e l’installazione sono eseguite di regola da un’azienda specializzata, affinché sia garantito un funzionamento sicuro fin dall’inizio.

Nei caldi mesi estivi, è possibile utilizzare anche una pompa di calore salamoia/acqua per la regolazione della temperatura. In questo caso, il calore della stanza viene trasferito al sistema di sonde geotermiche tramite il riscaldamento a pavimento. Allo stesso tempo, il terreno immagazzina questo calore e può recuperarlo nel successivo periodo di riscaldamento. In questa modalità di esercizio, sono in funzione solo la pompa di ricircolo e l’unità di controllo, rendendo il “natural cooling” un metodo di raffrescamento degli edifici efficiente dal punto di vista dei costi e del risparmio energetico. La sezione Natural e Active Cooling spiega in dettaglio questo processo.

Oltre ai vantaggi economici, ci sono molte ragioni ecologiche per utilizzare una pompa di calore geotermica. Questo perché l’energia necessaria per il riscaldamento è, da un lato, rispettosa del clima e, dall’altro, disponibile direttamente sul proprio terreno. Si eliminano completamente percorsi di trasporto lunghi e ad alta intensità di CO₂. L’uso dell’energia geotermica significa anche una riduzione delle nocive emissioni di CO₂. Rispetto al funzionamento di un impianto di riscaldamento a gas o a gasolio, i gas di scarico che raggiungono lo strato di ozono sono infatti ridotti del 90%.

Immagine di un prato come simbolo dei vantaggi ecologici di una pompa di calore salamoia-acqua.

Oltre ai vantaggi già menzionati, l’uso di una pompa di calore salamoia/acqua ha un altro effetto positivo: gli esperti vedono in questo un grande potenziale per raggiungere gli obiettivi climatici prefissati. La parola chiave è “accoppiamento settoriale”, ovvero la combinazione intelligente dei mercati dell’elettricità e del riscaldamento. Alla base di questa visione c’è la quota sempre crescente di elettricità pulita. 

L’utilizzo di una pompa di calore geotermica Viessmann offre numerosi vantaggi. Alcuni dei vantaggi più importanti:

  • Fonte di calore gratuita disponibile in ogni momento della giornata 
  • Funzionamento efficiente anche in inverno grazie alla temperatura costantemente alta
  • Può essere utilizzato per il natural cooling in estate
  • Riduzione delle emissioni di CO₂
  • Sovvenzioni

Pompe di calore salamoia/acqua per uso commerciale

Le pompe di calore salamoia/acqua utilizzano il terreno come fonte di energia primaria Questo si ottiene con collettori geotermici o sonde geotermiche inserite nel terreno per estrarre il calore che vi è presente. La caratteristica principale delle pompe di calore salamoia/acqua per uso commerciale e comunale sono la loro compatibilità ambientale e la notevole riduzione dei costi per la produzione di energia termica e di acqua sanitaria.

 

Vitocal 300-G

Vitocal 350-G

Potenza termica nominale

monofase: da 21,2 fino a 42,8 kW; bifase: 42,4 fino a 85,6 kW,

20,5 fino a 84,6 kW

Campo d’impiego

Case plurifamiliari, settore commerciale, comuni, edifici di nuova costruzione ed edifici risanati

Case monofamiliari, case bifamiliari, case plurifamiliari, settore commerciale, comuni, edifici di nuova costruzione ed edifici risanati