Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann

Contattare la Business Unit Commerciale
L'immagine mostra le pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann in cascata che alimentano una grande proprietà.
Pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann in cascata

Il calore ambientale è un'alternativa moderna e conveniente ai combustibili fossili. È gratuito e rende le persone indipendenti dalle forniture di gasolio e gas. Con una pompa di calore, l'energia proveniente dalla natura può essere utilizzata in modo particolarmente efficace e rispettoso dell'ambiente. In questo settore, Viessmann non offre solo soluzioni per case monofamiliari e bifamiliari. Le pompe di calore di grandi dimensioni per l'industria, il commercio, i comuni e i grandi edifici residenziali, riforniscono anche immobili con una gamma di potenza più ampia. Ciò avviene in modo affidabile ed efficiente sia per il caldo che per il freddo.

Riscaldamento con calore geotermico, acqua di falda, ghiaccio e calore di scato

Le pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann sono progettate per un funzionamento altamente efficiente. In questo modo raggiungono e superano gli elevati standard europei. Inoltre, sono caratterizzate da un design compatto e da una struttura dell'apparecchio a bassa rumorosità e a bassa vibrazione. A seconda del modello, le pompe di calore di grandi dimensioni sono espandibili e possono quindi essere adattate rapidamente e facilmente a qualsiasi esigenza di riscaldamento e raffrescamento. Le fonti di calore comprendono sia il calore di scarto proveniente da varie fonti, il suolo e anche le falde acquifere. In alternativa, il calore può essere generato con l'aiuto di un accumulatore di ghiaccio.

Riscaldamento con calore geotermico

Il suolo è un enorme accumulatore di energia disponibile gratuitamente per l'uomo. Con l'aiuto di una pompa di calore salamoia/acqua, questa energia può essere convertita in energia termica o per la produzione di acqua calda sanitaria senza dover bruciare fonti di energia fossili. Lo spettro di potenza delle pompe di calore standard di grandi dimensioni va da 27 a 240 kilowatt di potenza termica nominale e può essere aumentato fino a 1.200 kilowatt grazie alla funzione a cascata.

A seconda delle esigenze, le pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann raggiungono temperature di mandata fino a 73° gradi Celsius. Questo soddisfa la maggior parte dei requisiti dell'edilizia residenziale e commerciale, nonché le norme igieniche per il riscaldamento dell'acqua potabile. Per saperne di più sul riscaldamento con calore geotermico, consultare il paragrafo Pompe di calore salamoia/acqua.

Riscaldamento con ghiaccio

L'immagine mostra l'interno di un accumulatore di ghiaccio Viessmann, che funge da fonte di calore per una pompa di calore di grandi dimensioni.
L'immagine mostra l'interno di un accumulatore di ghiaccio Viessmann, che funge da fonte di calore per una pompa di calore di grandi dimensioni.

Il sistema di accumulo del ghiaccio di Viessmann rappresenta un'interessante fonte di calore per le pompe di calore salamoia/acqua: serbatoi ad accumulo da terra e assorbitori della radiazione solare sono utilizzati come alternativa economica e senza permessi alle sonde geotermiche o ai collettori a terra. L'aria ambiente, il calore di scarto, la radiazione solare e il suolo vengono utilizzati contemporaneamente come fonti di calore. In parole povere, un sistema di accumulo di ghiaccio è costituito da una cisterna riempita d'acqua, in cui vengono posate diverse grandi spirali di tubi. In queste spirali circola una salamoia antigelo che trasferisce il calore contenuto nell'acqua a una pompa di calore di grandi dimensioni collegata.

La cisterna è interrata sotto la superficie terrestre e utilizza quindi il calore della terra per riscaldare ripetutamente l'acqua al suo interno. Questo è necessario perché la pompa di calore estrae regolarmente il calore dall'acqua. La particolarità di un sistema di accumulo del ghiaccio è l'utilizzo del cosiddetto calore di cristallizzazione. Questo si verifica quando l'acqua della cisterna cambia il suo stato di aggregazione e si congela. Oltre al calore geotermico, l’accumulatore di ghiaccio può essere scongelato anche con l'aiuto di assorbitori solari. Per un'analisi dettagliata di questo processo, consultare il paragrafo Accumulatori di ghiaccio.

Riscaldamento con acqua di falda

Oltre al suolo, anche l'acqua di falda a partire da una certa profondità fornisce un livello di calore elevato e costante durante tutto l'anno, che può essere utilizzato a integrazione del riscaldamento o per la produzione di acqua calda sanitaria. Nonostante il tipo di costruzione molto compatto, le pompe di calore di grandi dimensioni sono già predisposte oltremodo potenti. Quando la domanda di riscaldamento e raffrescamento aumenta, il collegamento in cascata con una potenza termica nominale fino a 1.450 kilowatt fornisce in modo affidabile il calore necessario anche durante i picchi di carico. La standardizzazione dei dispositivi consente una pianificazione rapida e completa, nonché un calcolo trasparente dei costi.