Natural e Active Cooling – Raffreddamento con la pompa di calore
Richiedere una consulenzaGli argomenti in sintesi
La pompa di calore non è solo un sistema di riscaldamento estremamente ecologico, ma anche molto versatile nelle sue applicazioni. Perché oltre al compito primario di fornire calore agli edifici residenziali, è anche in grado di temperarli nei mesi caldi. I metodi di raffrescamento possibili sono essenzialmente due: raffrescamento passivo e attivo.
Natural Cooling – Raffreddamento passivo con pompe di calore
Il raffreddamento passivo («Natural Cooling») funziona in combinazione con una pompa di calore salamoia-acqua o acqua-acqua. Nella pompa di calore salamoia/acqua, la salamoia estrae il calore dal circuito di riscaldamento attraverso uno scambiatore di calore e lo dissipa all'esterno. Con la pompa di calore acqua-acqua, l'acqua di falda si fa carico di questo compito. A questo scopo, per il raffrescamento viene utilizzata la temperatura ambiente naturale. La pompa di calore è spenta, ad eccezione del sistema di regolazione e della pompa di ricircolo. Il compressore non è in funzione e quindi non assorbe elettricità. Questo rende il «Natural Cooling» un metodo di raffrescamento degli edifici particolarmente economico e a risparmio energetico.
Un piacevole effetto di raffrescamento senza rumori molesti
Con l'aiuto del raffreddamento passivo, la temperatura ambiente può essere abbassata di circa tre gradi Celsius. Lo sforzo aggiuntivo richiesto per l'installazione è basso e non vengono generati rumori molesti durante il funzionamento. Il raffreddamento passivo è possibile sia con i collettori geotermici che con le sonde geotermiche. Le sonde geotermiche comunque forniscono un rendimento maggiore.
Se i proprietari dell'impianto desiderano temperare gli ambienti con la loro pompa di calore, hanno bisogno solo di una cosiddetta NC box. Si tratta di un'unità completamente preassemblata che combina tutti i componenti necessari. L'installazione da parte di uno specialista è rapida e semplice.
Active Cooling – Raffreddamento attivo con pompe di calore
Con il raffrescamento attivo («Active Cooling»), la funzione della pompa di calore è semplicemente invertita. A tal fine, il circuito di refrigerazione viene ruotato internamente o i collegamenti primari e secondari vengono commutati esternamente. Come nel caso di un frigorifero, la pompa di calore genera attivamente il freddo. Con questo metodo, il compressore rimane in funzione e la pompa di calore riesce a generare una maggiore capacità di raffrescamento rispetto al raffreddamento passivo.
Il calore sottratto può essere utilizzato in diversi modi
Il raffreddamento attivo può essere realizzato sia con una pompa di calore salamoia/acqua sia con una pompa di calore aria-acqua. È possibile anche il funzionamento con una pompa di calore acqua-acqua. I ventilconvettori o i sistemi di riscaldamento a pavimento e/o a parete sono adatti come superfici di raffrescamento. Il calore sottratto agli ambienti può essere restituito alla fonte di calore o utilizzato per riscaldare l'acqua potabile. In questo modo, le funzioni di riscaldamento e raffreddamento di una pompa di calore sono combinate in modo estremamente efficace.