Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Sistema di addolcimento - protezione contro la calcificazione

Viessmann Vitoset Aqua

L'acqua dura può causare depositi permanenti. Questi non solo compromettono il lavoro di pulizia, ma possono anche danneggiare le tubature dell'acqua, i componenti collegati e gli elettrodomestici che supportano l'acqua. Un sistema di addolcimento dell'acqua riduce la durezza dell'acqua potabile e quindi protegge dal calcare. In questo modo, contribuisce a prolungare l'affidabilità operativa e la durata di vita, aumentando al contempo il comfort, e non solo durante la pulizia ordinaria. La gamma di accessori Viessmann Vitoset comprende innovativi sistemi di addolcimento dell'acqua sanitaria per l'uso in case unifamiliari e condomini, piccole aziende e locali di ristorazione.

Che cos'è l'acqua dura?

Il grado di durezza dell'acqua potabile è determinato dal calcare in essa contenuto o dagli ioni di calcio e magnesio in essa disciolti. Più alto è il contenuto, più dura è l'acqua. La composizione dell'acqua di falda o di sorgente da cui si ottiene l'acqua potabile influisce notevolmente sulla durezza dell'acqua. L'acqua calcarea si produce quando viene a contatto con il calcare, come il gesso o il marmo. È possibile conoscere la durezza dell'acqua potabile presso il fornitore locale di acqua.

Si fa una distinzione tra tre intervalli di durezza

La durezza dell'acqua è espressa come contenuto di carbonato di calcio in millimoli per litro (mmol/l). A seconda di ciò, si distinguono tre intervalli di durezza, come mostrato nella tabella seguente:

Intervallo di durezza

Concentrazione di carbonato di calcio (mmol/l)


Grado di durezza francese (°fH)


Acqua dura

≥ 2,5 mmol/l

≥ 14°fH

Acqua mediamente dura

≥ 1,5 < 2,5 mmol/l

≥ 8,4 < 14°fH

Acqua dolce

< 1,5 mmol/l

< 8,4°fH

Perché è utile un addolcitore d'acqua?

L'acqua dura ha sicuramente dei vantaggi. Ad esempio, contiene più minerali rispetto all'acqua dolce. A lungo termine, però, provoca depositi di calcare nei componenti dell'acqua e negli elettrodomestici. Oltre a ridurne la durata, questo riduce anche il trasferimento di calore delle barre di riscaldamento e delle serpentine di lavatrici e bollitori, aumentando così il consumo energetico. L'addolcimento dell'acqua contribuisce quindi sicuramente a una maggiore efficienza energetica. Inoltre, un'acqua molto calcarea rende più difficile la pulizia degli impianti e aumenta il consumo di detergenti e detersivi, il cui potere lavante si riduce. Anche il sapore delle bevande calde ne risente negativamente. L'addolcimento dell'acqua è quindi consigliabile se il contenuto di calcare è troppo elevato.

Approfittate dei vantaggi offerti da un sistema di addolcimento dell'acqua

  • Efficiente protezione dal calcare per le tubature dell'acqua potabile e i serbatoi dell'acqua calda
  • Risparmio energetico e maggiore durata degli elettrodomestici
  • Elevata lucentezza del bagno grazie a una significativa riduzione dei depositi di calcare
  • Pelle liscia e capelli setosi grazie all'acqua addolcita
  • Bucato morbido, delicato sui tessuti
  • Meno detersivi e detergenti

I sistemi di addolcimento dell'acqua potabile Viessmann sono certificati DVGW.

L'immagine mostra l'etichetta dei sistemi certificati SVGW.
Etichetta per i sistemi certificati SVGW.

Come funziona un addolcitore d'acqua?

Un sistema di addolcimento dell'acqua Vitoset Aqua di Viessmann funziona secondo l'affidabile processo di scambio ionico. L'acqua passa attraverso una resina carica di ioni di sodio. Nel processo di scambio, la resina rilascia ioni di calcio e magnesio e assorbe in cambio ioni di sodio. Il sistema produce acqua potabile completamente addolcita. Grazie al sistema di controllo intelligente, gli apparecchi riconoscono le condizioni della resina e la rigenerano automaticamente. A tal fine, la resina viene risciacquata con una salamoia. Questo garantisce una qualità dell'acqua sempre costante.

A proposito: gli addolcitori Vitoset Aqua di Viessmann possono essere controllati tramite smartphone. Con l'app ViCare è possibile tenere sempre sotto controllo lo stato di funzionamento attuale.

L'immagine mostra un bagno pulito, la cui pulizia è facilitata da un addolcitore d'acqua potabile.
Bagno la cui pulizia è facilitata da un sistema di addolcimento dell'acqua potabile.