Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Le caldaie a gasolio a condensazione utilizzano la più recente tecnologia di riscaldamento

Richiedere una consulenza
Vitoladens-300-C-Lifestyle-16-9-1920x1080px.jpg

I sistemi di riscaldamento a gasolio sono spesso utilizzati con tecnologie obsolete e quindi meno efficienti, a scapito dei costi di riscaldamento e dell'ambiente. Se il proprietario di una casa decide di acquistare una nuova caldaia a condensazione Viessmann per il gasolio, contribuirà attivamente alla conservazione delle risorse e al risparmio energetico. Questo a causa dell’elevato rendimento, giacché il gasolio utilizzato viene convertito in calore in modo più efficiente.

Le caldaie a gasolio a condensazione Viessmann hanno tra l’altro il futuro già in tasca, perché è possibile anche azionarle con fonti di energia rigenerabili. In questo modo, i gestori di una caldaia a gasolio a condensazione danno un ulteriore contributo alla tutela del clima e dell'ambiente. Viessmann ha la caldaia a gasolio a condensazione giusta per ogni esigenza di riscaldamento. Oltre alle caldaie per case monofamiliari e plurifamiliari, la gamma di prodotti comprende anche quelle per edifici commerciali e municipali con un maggiore fabbisogno di calore.

Come funziona il riscaldamento a gasolio con la tecnologia a condensazione

Quando si brucia il gasolio da riscaldamento, oltre al calore si producono anche gas di scarico caldi che, nelle caldaie più vecchie, vengono dissipati verso l’esterno attraverso il camino. Il calore nascosto nei gas di scarico rimane quindi inutilizzato. Le caldaie a gasolio a condensazione Viessmann sfruttano il cosiddetto «calore di condensazione» latente. Questo viene rilasciato quando i gas di scarico si raffreddano e il vapore acqueo caldo che ne deriva si condensa. In questo modo, fino al 98% dell'energia contenuta nel gasolio da riscaldamento viene convertita in calore. Per una descrizione dettagliata di questo processo, consultare il paragrafo Funzionalità della tecnologia di condensazione a gasolio.

 

Caratteristiche delle caldaie a gasolio a condensazione Vitoladens

Le caldaie a gasolio a condensazione Viessmann della gamma Vitoladens sono caratterizzate da una tecnologia sofisticata. Questo garantisce un'elevata efficienza e una lunga durata.  

Lo scambiatore di calore Inox-Radial garantisce un elevato rendimento

Come già detto, la tecnologia a condensazione sfrutta anche il calore nascosto nei gas di scarico. Il processo di combustione produce vapore acqueo, che a questo scopo viene alimentato attraverso lo scambiatore di calore Inox-Radial Viessmann in acciaio inossidabile, altamente legato e praticamente indistruttibile. In questo modo il vapore si condensa. Viene rilasciata energia termica, che viene ulteriormente immessa nel sistema di riscaldamento. Lo scambiatore di calore è collegato direttamente alle superfici di scambio termico biferrali, il che consente di utilizzare l'energia quasi senza perdite.

Bruciatore a gasolio a fiamma blu Vitoflame 300 per tutti i Viessmann Vitoladens

Il cuore di ogni sistema di riscaldamento a gasolio è il bruciatore. I Vitoladens 300-C e 300-T utilizzano il bruciatore a fiamma blu Vitoflame. La particolarità del bruciatore a fiamma blu è che una parte dei gas di scarico viene ricondotta alla radice della fiamma del bruciatore. Gli esperti parlano di ricircolo interno, ovvero il ritorno dei gas di riscaldamento raffreddati. In pratica, la nebbia d'olio si gassifica già prima della combustione vera e propria. Il risultato è un funzionamento particolarmente pulito, con una percentuale molto bassa di monossido di carbonio e ossido di azoto nei gas di scarico. Questo migliora la combustione del gasolio e riduce la formazione di fuliggine e le emissioni inquinanti aggiuntive. 

Il Vitoladens 300-C non solo è dotato di un bruciatore a due stadi, ma anche di un bruciatore modulante. Ciò significa che regola in modo fluido la potenza in base al fabbisogno. In questo modo si minimizzano le frequenti accensioni e spegnimenti del bruciatore (cioè i cicli accendi-spegni), riducendo così l'usura di alcuni componenti della caldaia.

Combustibili

Combustibili attualmente possibili in Svizzera: 
Gasolio da riscaldamento EL Euro e gasolio da riscaldamento EL a basso tenore di zolfo secondo SN 181160-2-2021 e biocombustibili fino al 30 % di FAME (UCOME) secondo SN181160-2-2021

Avvertenza:
Vitoladens 300-C modulante: olio da riscaldamento EL a basso tenore di zolfo secondo SN 181160-2-2021 e biocarburanti fino al 30 % di FAME (UCOME) secondo SN181160-2-2021 

Confronto tra i prodotti della gamma Vitoladens

Vitoladens 300-C e Vitoladens 300-T possono essere utilizzati in modo flessibile. La tabella seguente mostra le caratteristiche speciali di questi modelli:

Criteri

Vitoladens 300-C

Vitoladens 300-T

Gamma di potenza

da 10,3 a 28,9 kW (3 stadi potenza)

da 35,4 a 53,7 kW

Campo di applicazione

Risanamento e nuova costruzione di case monofamiliari e plurifamiliari

Risanamento e nuova costruzione di case monofamiliari e plurifamiliari e piccole imprese commerciali

Rendimento standard

fino al 98 %

fino al 97 %

Risparmio energetico fino al 35% e altri vantaggi

L'immagine mostra una caldaia a gasolio a condensazione Viessmann Vitoladens accanto a un accumulatore Vitocell nel locale di installazione di un edificio residenziale.
Caldaia a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C accanto a un accumulatore Vitocell 100-W

Sostituendo prontamente un sistema di riscaldamento tecnicamente obsoleto con un sistema di riscaldamento a gasolio ad alta efficienza con tecnologia a condensazione e in combinazione con la tecnologia solare, le utenze finali potrebbero risparmiare fino a circa il 35% di energia. 

Oltre alla tecnologia a condensazione, i prodotti Viessmann Vitoladens hanno in comune numerose altre caratteristiche. Si distinguono per l'elevata affidabilità e la lunga durata. Ciò significa che le caldaie a condensazione Vitoladens sono perfettamente equipaggiate anche per gli standard futuri.

L'energia gratuita dell'ambiente per supportare il riscaldamento e per riscaldare l’acqua potabile è ancora troppo poco utilizzata. Ormai però la tecnologia è più che matura e negli ultimi anni è diventata economicamente vantaggiosa. Inoltre, al momento dell'acquisto di un nuovo impianto di riscaldamento, è prescritta una quota di energia rinnovabile (Modello di prescrizioni energetiche dei cantoni: MoPEC). Ogni nuova caldaia a gasolio a condensazione oggi dovrebbe essere abbinata a collettori solari per sfruttare l'energia solare gratuita e a una pompa di calore per acqua calda (scaldaacqua a pompa di calore). Quest'ultimo si occupa della produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo si riduce notevolmente l'uso di risorse e l'elettricità per la pompa di calore può essere prodotta dall'edificio stesso tramite il fotovoltaico. Le caldaie a gasolio a condensazione Viessmann sono già progettate per essere combinate con l'energia ambientale e solare.

Gamma di prodotti collettori solari

L'immagine mostra un primo piano di uno scambiatore di calore Inox-Radial Viessmann.

In linea di principio, Viessmann offre una garanzia di 10 anni per gli scambiatori di calore delle caldaie a gasolio a condensazione. Ciò è subordinato alla stipula di un contratto di manutenzione e quindi all'esecuzione di lavori di manutenzione regolari, nonché alla prova completa dei lavori prescritti in questo contesto.

 

Con l'app gratuita ViCare, la vostra nuova caldaia a gasolio a condensazione può essere comodamente controllata online tramite app, anche dal luogo di vacanza o dal posto di lavoro. Per questo comfort di funzionamento digitale è sufficiente l'interfaccia internet Vitoconnect, che può essere configurata dal tecnico del riscaldamento su richiesta nel corso della nuova installazione.

Maggiori informazioni sull'app ViCare

  • La tecnologia, collaudata e sicura, offre un elevato livello di sicurezza dell’approvvigionamento.
  • Fino al 98% dell'energia contenuta nel gasolio da riscaldamento viene convertita in calore utilizzabile. 
  • L'utilizzo ottimale del combustibile riduce le emissioni inquinanti.
  • L'impronta ecologica può essere ulteriormente ridotta con la miscelazione di biogasolio. 
  • È possibile la combinazione con sistemi di riscaldamento ambientale come pompe di calore e impianti solari.
  • Il controllo tramite app consente un elevato livello di comfort per l'utente.