Caldaie a gas a condensazione nel modello a basamento: maggiore efficienza per elevati fabbisogni d’acqua calda
Le caldaie a gas a basamento occupano un po’ più di spazio. Ciò dipende soprattutto dal fatto che hanno un serbatoio di accumulo più grande in cui l’acqua calda prodotta è mantenuta a temperatura costante per un periodo di tempo più lungo. Questo sistema risulta particolarmente efficiente laddove vi è costante necessità di molta acqua calda.
Qualora si preveda l’allacciamento ad un impianto solare per la produzione di acqua calda, si consigliano caldaie a gas a condensazione con scambiatore di calore solare integrato. Tale dispositivo viene montato sul serbatoio tampone o vicino al punto di prelievo e riscalda l’acqua calda. In questi sistemi combinati non vi è alcuna commistione tra riscaldamento e acqua calda sanitaria: le unità a basamento sono già progettate per il funzionamento bivalente. Ciò significa che possono essere facilmente abbinate a un altro impianto termico per coprire il fabbisogno di calore. Le caldaie a gas a condensazione Viessmann sono all’avanguardia della tecnica e coprono una gamma di potenza da circa 2 a 150 kilowatt (kW). Sono quindi in grado di riscaldare sempre, in modo efficiente e affidabile, case mono- o bifamiliari e piccoli condomini.
Sono disponibili anche caldaie a gas a condensazione di dimensioni maggiori, che di norma sono utilizzate soprattutto in edifici con elevato fabbisogno termico quali condomini o edifici pubblici e commerciali. Grazie alla funzione cascata è possibile collegare più dispositivi a una sola unità ottenendo affidabili prestazioni termiche.