Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Caldaie a gas a condensazione: tecnologia per le più svariate esigenze

Richiesta di consulenza
L’immagine mostra una caldaia a gas a condensazione Viessmann nella versione compatta da parete.

Per produrre calore in modo confortevole, Viessmann offre diverse tecnologie che rispondono a svariate esigenze e situazioni. La sua gamma di prodotti comprende anche sistemi di riscaldamento a gas per edifici nuovi, preesistenti e monofamiliari. Viessmann realizza inoltre progetti di grandi dimensioni nell’edilizia residenziale, commerciale e comunitaria.

Caldaie a gas a condensazione nel modello a basamento: maggiore efficienza per elevati fabbisogni d’acqua calda

Le caldaie a gas a basamento occupano un po’ più di spazio. Ciò dipende soprattutto dal fatto che hanno un serbatoio di accumulo più grande in cui l’acqua calda prodotta è mantenuta a temperatura costante per un periodo di tempo più lungo. Questo sistema risulta particolarmente efficiente laddove vi è costante necessità di molta acqua calda.

Qualora si preveda l’allacciamento ad un impianto solare per la produzione di acqua calda, si consigliano caldaie a gas a condensazione con scambiatore di calore solare integrato. Tale dispositivo viene montato sul serbatoio tampone o vicino al punto di prelievo e riscalda l’acqua calda. In questi sistemi combinati non vi è alcuna commistione tra riscaldamento e acqua calda sanitaria: le unità a basamento sono già progettate per il funzionamento bivalente. Ciò significa che possono essere facilmente abbinate a un altro impianto termico per coprire il fabbisogno di calore. Le caldaie a gas a condensazione Viessmann sono all’avanguardia della tecnica e coprono una gamma di potenza da circa 2 a 150 kilowatt (kW). Sono quindi in grado di riscaldare sempre, in modo efficiente e affidabile, case mono- o bifamiliari e piccoli condomini.

Sono disponibili anche caldaie a gas a condensazione di dimensioni maggiori, che di norma sono utilizzate soprattutto in edifici con elevato fabbisogno termico quali condomini o edifici pubblici e commerciali. Grazie alla funzione cascata è possibile collegare più dispositivi a una sola unità ottenendo affidabili prestazioni termiche.  

Come funziona il riscaldamento a gas con tecnologia di condensazione

Come già ricordato, nella tecnologia di condensazione lo sfruttamento dell’energia è particolarmente efficiente. La tecnologia di condensazione utilizza non soltanto il calore prodotto come temperatura misurabile dei gas di riscaldamento durante la combustione (potere calorifico inferiore), ma anche il loro contenuto di vapore acqueo (potere calorifico superiore). Il vapore contiene calore "nascosto" che nei sistemi di riscaldamento più vecchi viene scaricato all’esterno attraverso il camino. Lo sfruttamento del vapore è possibile convogliando i gas di scarico prodotti durante la combustione in uno scambiatore di calore dove il vapore acqueo in essi contenuto si condensa. Durante la condensazione si genera energia termica che viene utilizzata per preriscaldare l’acqua di riscaldamento.

Una descrizione dettagliata della tecnologia di riscaldamento è disponibile anche nella sezione dedicata alla tecnologia di condensazione a gas. Informazioni complete sono inoltre disponibili nel sito heizung.de Guida al riscaldamento a gas.

L’immagine mostra una bambina accanto a una caldaia a condensazione a gas Viessmann montata a muro.
Caldaia murale a gas a condensazione Viessmann Vitodens 200-W

Una tecnologia di riscaldamento sostenibile e affidabile? Esiste già.

La richiesta di tecnologie per il riscaldamento in grado di risparmiare risorse è sempre più pressante. Le nuove caldaie a gas a condensazione devono essere non soltanto “pulite” ma anche sostenibili. Per rispondere a tale esigenza, Viessmann ha già inserito la tecnologia del futuro nei propri sistemi di riscaldamento a gas a condensazione. Grazie alla regolazione della combustione, le caldaie a gas a condensazione si adattano automaticamente a diverse tipologie di gas tra cui anche la miscela di biogas. Inoltre, questi prodotti sono attualmente adatti all’uso con miscela di gas naturale contenente fino al 20% di idrogeno. L’obiettivo è però quello di aumentare tale percentuale.

  

Scoprite di più sui dispositivi di riscaldamento Viessmann “H2-ready”.

Vantaggi delle caldaie a gas a condensazione  

Nei nuovi impianti di riscaldamento a gas, la tecnologia di condensazione rappresenta ormai lo standard. I proprietari di impianti che optano per questa tecnologia usufruiscono di numerosi vantaggi:

L’energia contenuta nel combustibile si trasforma in calore con dispersione quasi pari a zero
L’efficienza della combustione riduce i costi di riscaldamento e le emissioni di CO₂
La tecnologia collaudata garantisce un elevato livello di sicurezza operativa e riduce il rischio di guasti inaspettati
È possibile l’abbinamento con sistemi di riscaldamento rinnovabili
Gli incentivi regionali per l’abbinamento ad energie rigenerabili riducono i costi d’acquisto

Un ulteriore motivo per scegliere il riscaldamento a gas a condensazione è che l’energia non deve essere immagazzinata in casa. Inoltre, le caldaie a gas a condensazione compatte occupano poco spazio.

Il grafico mostra una casa con caldaia murale a gas a condensazione Viessmann in cantina e impianto solare termico sul tetto.
Edificio residenziale con caldaia murale a gas a condensazione Viessmann in cantina e impianto solare termico sul tetto

Facile combinazione con i sistemi di riscaldamento a fonti rinnovabili

Come già detto all’inizio, l’elevata compatibilità rientra fra i vantaggi della tecnologia a g as a condensazione. In pratica ciò significa che la maggior parte delle caldaie a gas a condensazione è predisposta già dalla produzione per il funzionamento combinato. Soprattutto l’abbinamento tra caldaia a gas a condensazione e impianto solare termico si è dimostrata molto ecologica ed economica: il solare termico provvede alla produzione di acqua calda per mezzo dell’energia solare gratuita, alleggerendo in tal modo il lavoro della caldaia a gas. Anche i costi di riscaldamento si riducono.

Un’altra possibile combinazione è quella con una pompa di calore. In questo sistema di funzionamento bivalente, la pompa di calore provvede non solo alla produzione di acqua calda per tutto l’anno ma anche al riscaldamento. Se in presenza di temperature esterne molto basse si verificano picchi di carico, si attiva la caldaia a gas.

  

Servizi e assistenza Viessmann

Azionamento tramite app: scoprite di più sui molteplici servizi e l’assistenza Viessmann.

  

Grazie all’app ViCare potete azionare comodamente il vostro impianto riscaldamento a gas Viessmann e risparmiare energia, sempre e ovunque vi troviate. Così avrete sempre sotto controllo lo stato del vostro impianto.

→ Info & Requisiti dell’app ViCare

  

Gamma di prodotti

Caldaia a gas a condensazione, dispositivi a pavimento con scambiatore di calore solare integrato o sistema a cascata per elevati fabbisogni termici? Viessmann offre il riscaldamento a gas a condensazione adatto alle più svariate esigenze.

  

*Dichiarazione del produttore per la convertibilità al 100 % in idrogeno in conformità alla legge sull'energia degli edifici (GEG).