Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Panoramica delle caldaie a combustibile solido

Richiesta di consulenza
La foto illustra le fiamme tremolanti generate in una caldaia a combustibile solido di Viessmann.

Caldaie a combustibile solido di Viessmann: elevato livello di efficienza, consumo economico

L’aumento dei costi dell’energia fossile e la crescente consapevolezza ambientale fanno aumentare costantemente la domanda di energie rinnovabili. Il riscaldamento a legna è una buona alternativa al riscaldamento a gasolio o a gas. Infatti, la gestione responsabile dell’ambiente non è l’unico argomento a favore del riscaldamento con quella materia prima naturale che è il legno. Come combustibile domestico, il legno è anche economico e non è soggetto a grandi fluttuazioni di prezzo. Inoltre, il valore aggiunto della regionalità è un altro elemento a favore dell’uso di una caldaia a legna. Infatti, nel caso del riscaldamento a legna il guadagno connesso a tutte le prestazioni valutabili in denaro lungo la catena del valore resta nella propria regione.

Riduzione dei costi di gas e gasolio con le caldaie a combustibile solido

Le caldaie a combustibile solido Viessmann hanno un’elevata efficienza e sono economiche in termini di consumo. Grazie all’ampia fascia di potenza nominale, sono adatte anche per gli edifici residenziali e per le applicazioni municipali nonché per il settore commerciale. In tutti questi casi, possono essere utilizzate come unico generatore di calore (monovalente) o come integrazione (bivalente) alle caldaie a gas o a gasolio, riducendo in modo significativo i costi del gas e del gasolio e ammortizzazione in brevissimo tempo.

Non è possibile fornire informazioni precise sul periodo di ammortamento e sull’ammontare dei costi a causa di numerosi fattori che influiscono sul calcolo. Infatti, oltre allo stato energetico dell’edificio, è importante considerare anche il tipo di caldaia.

Tipologie di caldaie a combustibile solido

Esistono numerosi tipi di sistemi di riscaldamento a legna. Quale sia il più adatto dipende dall’ambito di impiego e dalle esigenze individuali. Fondamentalmente, i tipi di caldaia si differenziano per modalità di funzionamento, struttura e combustibile. Di seguito sono presentati i tipi di caldaie a combustibile solido dell’area della combustione centralizzata.

La caldaia a ceppi di legna è progettata per bruciare pezzi di legno lunghi fino a un metro. Grazie alla tecnologia di gassificazione, questa caldaia brucia il legno quasi completamente raggiungendo in tal modo un livello di efficienza superiore al 90%. Le caldaia a legna in ceppi non consentono di solito un funzionamento completamente automatico. I ceppi di legna devono quindi essere aggiunti manualmente. Grazie alla tecnologia di combustione coordinata, tuttavia, le caldaie a ceppi di legna Viessmann raggiungono intervalli di alimentazione molto lunghi. In alternativa, le caldaie a ceppi di legna possono essere alimentate anche con bricchetti di legno. I bricchetti sono pezzi di legno pressati ad alto contenuto energetico che producono poca cenere.

La figura mostra ceppi utilizzati come fonte di energia in una caldaia a combustibile solido.

La caldaia a pellet brucia i cosiddetti pellet, cilindretti di legno pressati a macchina e standardizzati. Questi sono immagazzinati all’esterno della caldaia e raggiungono la camera di combustione vera e propria attraverso un sistema di convogliamento. Le dimensioni standardizzate e il sistema di convogliamento consentono un funzionamento completamente automatico della caldaia a pellet. I proprietari degli impianti hanno così un livello estremamente elevato di comfort operativo e allo stesso tempo un uso molto economico. I pellet hanno infatti un elevato contenuto energetico e sono relativamente economici nell’acquisto. Questo li rende molto interessanti non solo per l’impiego in edifici di nuova costruzione ma anche in quelli già esistenti. Grazie all’elevato contenuto energetico del combustibile e all’innovativa tecnologia di riscaldamento, le caldaie a pellet di Viessmann raggiungono un livello di efficienza superiore al 95%. Se i gestori desiderano usufruire dei vantaggi di una caldaia a pellet, devono tenere conto dello spazio necessario per lo stoccaggio e il convogliamento del combustibile.

La figura mostra i pellet che cedono la loro energia al sistema di riscaldamento quando sono bruciati in una caldaia a combustibile solido.

Ragioni a favore delle caldaie a combustibile solido

elevata affidabilità
indipendenza da gas e gasolio
lunga durata di vita utile
risparmio sui costi grazie a un consumo energetico economico
elevata sicurezza di approvvigionamento
combinabilità ideale del riscaldamento a pellet e della tecnologia solare
riscaldamento e produzione dell’acqua calda confortevoli

Inoltre, contribuite attivamente alla protezione sostenibile del clima. Infatti, il riscaldamento a legna è neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO₂. Ciò significa che la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’ambiente è solo quella assorbita dal legno durante la sua crescita.

 

Trovate la caldaia giusta per la vostra casa

Coloro che decidono di riscaldare a legna hanno una varietà di tecnologie e sistemi tra cui scegliere. Per trovare il giusto sistema di riscaldamento a legna, è necessario considerare in anticipo diversi fattori.

Uno dei criteri di scelta più importanti è il fabbisogno di riscaldamento. Ciò dipende da fattori di impatto, quali la tipologia costruttiva dell’edificio, le superfici di riscaldamento e le abitudini di riscaldamento degli utilizzatori. In generale, i vecchi edifici hanno un fabbisogno termico superiore a quello degli edifici nuovi. Ciò significa che lo stesso sistema di riscaldamento a legna deve fornire più energia in un vecchio edificio non risanato rispetto a un nuovo edificio ad alta efficienza energetica.

Il fabbisogno di riscaldamento può essere determinato tramite il cosiddetto calcolo del carico termico. In questo caso, un esperto calcola la potenza necessaria per riscaldare un edificio a una temperatura ammissibile e confortevole, tenendo conto delle perdite per trasmissione e ventilazione. I valori determinati in tal modo servono come base per la progettazione del nuovo sistema di riscaldamento a legna. Leggete nella nostra guida come questo funzioni nello specifico Calcolo del carico termico.

Le giuste dimensioni della caldaia dipendono anche dal fatto che il nuovo sistema di riscaldamento a legna dovrà essere utilizzato come unico generatore di calore o come semplice integrazione al sistema di riscaldamento già esistente. Per la modalità di funzionamento monovalente, la progettazione del sistema di riscaldamento a legna richiede dimensioni notevolmente maggiori rispetto al funzionamento di supporto.

In entrambi i casi, le persone interessate possono scegliere tra diversi sistemi di riscaldamento a legna Viessmann in diverse fasce di potenza. 

La foto illustra la caldaia a gassificazione per legna in ceppi Vitoligno 300-S nel garage/cantina con il banco degli attrezzi.
Caldaia a gassificazione a legna in ceppi Vitoligno 300-S

Caldaie a ceppi di legna: Convenienti economicamente soprattutto nelle regioni forestali

Il riscaldamento a ceppi o a ceppi di legna è il metodo più antico di riscaldamento a legna. Affinché il funzionamento del sistema rimanga economico sul lungo periodo, è importante acquistare la legna da ardere a un prezzo ragionevole e conservarla in modo ottimale. Se il funzionamento del sistema avviene in una regione con molte foreste o se la legna da ardere può essere acquistata a buone condizioni, le condizioni sono ottimali. Inoltre, qui è di grande importanza lo stoccaggio. Questo perché i ceppi di legna rilasciano tutta la loro energia durante la combustione solo se hanno un basso contenuto di umidità residua. Fondamentalmente, le potenti caldaie a legna sono molto adatte per i risanamenti, poiché un vecchio edificio ha spesso un fabbisogno termico maggiore. Tuttavia, grazie all’elevata potenza e ai bassi costi del combustibile, le caldaie a legna rappresentano una soluzione economica anche per gli operatori commerciali.

 

Caldaia a pellet nella cantina di una casa - bicicletta appoggiata al muro
Caldaia a pellet Vitoligno 300-C

Caldaie a pellet: Elevato comfort operativo con spazio sufficiente

Rispetto a un sistema di riscaldamento a ceppi di legna, un sistema di riscaldamento a pellet consente un funzionamento completamente automatizzato e offre quindi un livello di comfort operativo molto elevato. Il combustibile è costituito da cilindretti di legno pressati e standardizzati che sono trasportati direttamente dal deposito alla caldaia per mezzo di un sistema di convogliamento. Come questo funzioni, è illustrato in dettaglio è nella sezione Modalità di funzionamento del riscaldamento a pellet.

I proprietari di case e i ristrutturatori potranno trovare in questa sezione il sistema di riscaldamento a legna adatto a loro in funzione di due fattori: Spazio per lo stoccaggio e il trasporto dei pellet e gli elevati costi di acquisto. Quest’ultimo aspetto è mitigato dagli elevati finanziamenti pubblici. In caso di spazio limitato, il sistema di riscaldamento a pellet può essere utilizzato anche con un contenitore per pellet. Questo deve essere riempito manualmente a brevi intervalli e ciò significa che non è più possibile un funzionamento completamente automatizzato. Finora, il riscaldamento a pellet si è dimostrato efficace sia in molti vecchi edifici che in edifici di nuova costruzione.

 

Potenti caldaie a combustibile solido per il settore commerciale e i comuni

Le caldaie a combustibile solido sono una valida alternativa economica ai classici sistemi di riscaldamento a gas e a gasolio per il settore commerciale e i comuni. Infatti, queste convincono per l’elevata efficienza e il consumo economico. Offrono inoltre vantaggi rispetto all’andamento fluttuante dei prezzi delle fonti energetiche fossili. Combustibili come legna in ceppi, cippato e pellet sono meno soggetti a grandi fluttuazioni di prezzo rispetto a gas e gasolio e, a differenza dei combustibili fossili, questi combustibili si rigenerano costantemente. Inoltre, la moderna tecnologia di convogliamento consente in parte il funzionamento automatico o semiautomatico. Le caldaie a pellet e a cippato non devono più essere alimentate manualmente.
La gamma di prodotti Viessmann comprende caldaie a combustibile solido ad alta efficienza per il settore commerciale e comuni in varie fasce di potenza: 

  • Caldaie a pellet: da 60 a 99 kW
  • Caldaie a ceppi di legna: da 33 a 170 kW

Viessmann offre a tutti i proprietari di impianti anche sistemi di riscaldamento a legna completi che possono essere adattati alle esigenze individuali.

Gamma di prodotti Viessmann

Visti i prezzi attuali dell’energia e se si considera l’investimento totale, il riscaldamento a legna è un’alternativa economica. Il progresso tecnologico Viessmann rende il riscaldamento a legna efficiente e conveniente. La gamma Viessmann offre soluzioni flessibili, ad esempio come sistema di riscaldamento ausiliario o completo, per uso privato, nonché per utenze commerciali e comunali.