Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Panoramica sull’accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento

Richiesta di consulenza
La foto mostra un accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento Viessmann con modulo per acqua dolce.
Accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento Viessmann con modulo per acqua dolce

In linea di principio, l’accumulatore tampone immagazzina l’energia termica che non è necessaria per un consumo successivo basato sul fabbisogno. Gli accumulatori tampone dell’acqua di riscaldamento vengono utilizzati principalmente dove il calore non è costantemente richiesto nella stessa misura. Ad esempio, le ore di punta per il riscaldamento e l’acqua calda in una famiglia media sono le ore mattutine e serali. Tuttavia, un impianto solare termico per il supporto al sistema di riscaldamento e per la produzione di acqua calda ha le rese più elevate a metà giornata. Una caldaia a combustibile solido o a gas, invece, si accende e si spegne costantemente. Un accumulatore tampone riduce questo ciclo e la produzione irregolare di calore. Rende disponibile il calore secondo il fabbisogno e garantisce che il generatore di calore funzioni costantemente al livello di potenza ottimale.

Viessmann offre un’ampia gamma di accumulatori tampone per acqua calda e riscaldamento. Questi sono attrezzati in modo diverso per quanto riguarda i loro compiti principali e in base alle esigenze individuali. La gamma di prodotti comprende soluzioni per edifici residenziali, nonché per uso commerciale e municipale.  

La struttura consente un uso ottimale dell’energia termica

Per immagazzinare temporaneamente l’energia termica, è necessaria una struttura speciale. Fondamentalmente, l’accumulatore di acqua di riscaldamento è un serbatoio di accumulo in acciaio. Questo è dotato di opzioni di allacciamento idrauliche. Il loro numero può variare a seconda del modello e del campo di impiego. Gli accumulatori tampone dell’acqua di riscaldamento Viessmann convincono anche per il loro isolamento termico completo in tessuto non tessuto di fibra di poliestere. Ciò riduce al minimo la dispersione termica. Non è quindi necessario un isolamento aggiuntivo corrispondente per l’accumulatore tampone.

Adattamento al proprio fabbisogno

A seconda del modello e delle circostanze, gli accumulatori tampone Viessmann dispongono anche di un allacciamento per un inserto riscaldante elettrico, una serpentina di riscaldamento per l’allacciamento di collettori solari o un dispositivo di stratificazione aggiuntivo. Inoltre, è possibile fornire un modulo per l’acqua dolce come accessorio o è possibile integrare un tubo corrugato per l’acqua potabile se l’accumulatore tampone deve fornire anche acqua calda.

La foto mostra un modellino di casa con impianto di riscaldamento e accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento in cantina.
Modellino di casa con impianto di riscaldamento e accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento in cantina.

Come funziona un accumulatore tampone?

Sostanzialmente, tra il generatore di calore e le tubature di utenza del calore è posizionato un accumulatore tampone. Ciò significa che una caldaia riscalda l’acqua di riscaldamento che scorre attraverso l’accumulatore tampone. Il cosiddetto flusso del generatore di calore viene miscelato con il ritorno freddo delle tubature di utenza (termosifoni) nell’accumulatore tampone. L’acqua viene così portata ad una certa temperatura per riportare quest’acqua riscaldata ai termosifoni sotto forma di flusso quando necessario. Il ritorno freddo dalle tubature di utenza del calore rifluisce quindi nell’accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento. Se questo fornisce anche il calore per la produzione dell’acqua calda, le tubature di utenza includono non solo i termosifoni, ma anche rubinetti, docce, vasche da bagno o lavastoviglie.

In termini di volume, la densità dell’acqua dipende dalla temperatura. Per questo motivo è presente acqua calda nella parte superiore dell’accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento. Da lì l’acqua scorre nei termosifoni. L’acqua fredda di ritorno dai termosifoni si trova nella parte inferiore del serbatoio e da lì defluisce nella caldaia, dove può essere nuovamente riscaldata. La caldaia, l’accumulatore tampone e i termosifoni formano un sistema chiuso

 

La foto mostra un accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento Viessmann nel ripostiglio di una casa.
Accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento Viessmann

Garantire un funzionamento regolare

Il funzionamento dell’accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento viene verificato anche nell’ambito della manutenzione del riscaldamento. In questo modo si garantisce un funzionamento regolare. Durante l’ispezione visiva, l’esperto del riscaldamento controlla l’accumulatore tampone, le pompe e le valvole per rilevare danni, corrosione, sporco o perdite. Questa è principalmente una misura precauzionale. L’attenzione qui si concentra sulle interfacce tra i componenti, in modo che siano coordinati tra loro in modo ottimale. In linea di principio, tuttavia, l’accumulatore tampone Viessmann richiede poca manutenzione.

Le valvole di sfiato facilitano la manutenzione

Generatore di calore, accumulatore tampone e tubature di utenza del calore formano un sistema chiuso. Tuttavia, è possibile che l’aria entri in questo sistema. In questo caso, la gamma di prodotti Vitocell di Viessmann è dotata di valvole di sfiato appropriate.