Se si verifica un guasto e il riscaldamento perde acqua, la distribuzione del calore può risentirne. La casa diventa meno confortevole e vi è persino la possibilità di danni permanenti.
Cosa succede quando il riscaldamento perde acqua?
Gli impianti di riscaldamento sono sistemi complessi che oltre alla caldaia a basamento o murale comprendono anche molti rubinetti, raccordi e tubazioni. Quando uno di questi sistemi entra in funzione, una pompa di ricircolo invia l’acqua di riscaldamento dalla caldaia a tutte le superfici riscaldanti presenti nell’abitazione. Il mezzo di diffusione distribuisce il calore e fa in modo che tutti gli ambienti raggiungano le temperature desiderate. Se il riscaldamento si guasta e perde acqua, funziona solo in misura limitata. In tal caso, alcuni termosifoni gorgogliano o emettono rumori d’acqua, talvolta non diffondono più energia e la distribuzione del calore nell’abitazione risulta disomogenea. Se la caldaia si trova ai piani superiori della casa o se il riscaldamento perde molta acqua, può accadere che non diffonda più calore. Si surriscalda, vi è il rischio di danni permanenti e, nel peggiore dei casi, di dover sostituire l’intero impianto. Per fortuna vi sono dei meccanismi di sicurezza, come il blocco per mancanza d’acqua o un sistema integrato di controllo della pressione, che proteggono efficacemente il vostro impianto di riscaldamento Viessmann.
Importante da sapere: se nella struttura della casa si infiltra troppa umidità, può causare danni a pavimenti, soffitti e pareti. Anche i problemi di muffa sono frequenti se i proprietari della casa o dell’appartamento si accorgono troppo tardi che vi è una perdita.