Richiesta di consulenza
Utente Professionista

L’impianto di riscaldamento non riscalda. Cosa fare?

L’impianto di riscaldamento non riscalda
Foto: © Unconventional / Shutterstock.com

Non appena fuori inizia a fare freddo alziamo il riscaldamento per mantenere in casa un gradevole calore. Ma cosa fare se ci si rende conto che il proprio impianto non produce calore? I guasti degli impianti e i termosifoni freddi sono più frequenti all’inizio della stagione invernale, dopo che il riscaldamento è rimasto a lungo in modalità estiva per risparmiare energia e costi.

Vi spieghiamo in quali casi è opportuno affidare la diagnostica e la riparazione all’Assistenza clienti Viessmann o al vostro tecnico specializzato. Apprenderete inoltre cosa fare autonomamente per eliminare velocemente i guasti del riscaldamento o, meglio ancora, per evitarli.

Individuare il guasto e informare l’Assistenza clienti o il tecnico specializzato

Quando è opportuno affidare la riparazione del guasto all’Assistenza clienti o alla ditta specializzata? La cosa migliore è farlo subito dopo aver constatato il malfunzionamento e/o aver individuato il possibile guasto. Per garantire la maggiore efficacia possibile abbiamo elencato di seguito alcuni guasti comuni per i quali è necessario adottare provvedimenti. Ovviamente, nei singoli casi specifici le cause possono differire dalle situazioni illustrate. La misura più adatta per risolvere il guasto dipende dalla tecnologia utilizzata e dalle condizioni pratiche presenti in loco. Se il vostro impianto di riscaldamento non funziona correttamente, vi consigliamo di rivolgerti innanzitutto a uno specialista del settore.

Se il riscaldamento non produce calore, controllate sempre l’impianto: qualora si verifichino determinati guasti, sul display del dispositivo Viessmann appare un codice di errore. I codici sono elencati in una tabella che si trova nel manuale di assistenza del tuo sistema di riscaldamento Viessmann. Per consentire al personale dell’assistenza o al tecnico specializzato di eliminare il guasto al più presto possibile, consigliamo di annotare il codice di errore visualizzato e di comunicarlo.

 

I termosifoni non si scaldano oppure è l’intero impianto di riscaldamento che non funziona?

Se avete alzato al massimo i termostati ma i termosifoni non si scaldano, occorre distinguere tra due casi fondamentali:

  1. l’impianto di riscaldamento funziona correttamente, ma l’acqua calda non raggiunge uno o più termosifoni del circuito di riscaldamento. Tale eventualità si riconosce dal fatto che i termosifoni non si scaldano oppure si scaldano solo nella parte superiore.
  2. Se il riscaldamento non funziona, è anche possibile che ci sia un guasto nella caldaia e/o nell’intero impianto di riscaldamento.

Controllate le impostazioni dell’impianto di riscaldamento:

  • è ancora impostata la modalità estiva?
  • Il riscaldamento funziona esclusivamente per scaldare l’acqua?
  • L’ora è impostata correttamente nel sistema?
  • L’impianto si è resettato dopo un’interruzione di corrente?

Potete leggere queste impostazioni direttamente sul display del dispositivo Viessmann. Nella maggior parte degli impianti Viessmann è possibile effettuare le modifiche tramite un dispositivo meccanico o sullo schermo touch del display. Per gli impianti di riscaldamento più vecchi è assolutamente raccomandabile rivolgersi a un installatore, in modo da evitare danni causati da impostazioni errate.

In questo caso, il tecnico specializzato deve probabilmente rimettere in funzione una valvola termostatica bloccata o sostituire il termostato. Motivo: dopo che il termostato in estate è rimasto a lungo fermo sulla posizione “zero” o sulla protezione antigelo, la valvola si è bloccata e non lascia più fluire l’acqua calda nel termosifone.

 

Il tecnico deve sfiatare il termosifone. Motivo: nel circuito di riscaldamento è presente aria. In alcuni casi potete sfiatare voi stessi il termosifone. Nella nostra guida sul tema Come sfiatare il riscaldamento illustriamo come si fa e che cosa serve. Tenete però presente che sarà necessario un successivo controllo e che in caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi a un esperto.

Il tecnico specializzato deve eseguire un bilanciamento idraulico. Motivo: l’acqua che si trova nel circuito di riscaldamento non è distribuita uniformemente e i rapporti di pressione sono quindi troppo differenti tra i singoli termosifoni. Ciò può accadere ad esempio dopo la sostituzione di più termosifoni o la ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento. 

Motivo: la pompa del riscaldamento non funziona correttamente. Potete verificarlo mettendo un cacciavite con la punta contro l’alloggiamento della pompa e ascoltando in corrispondenza del manico del cacciavite: si sentono vibrazioni o rumori di flusso? Se non si sente nulla, la pompa non è in funzione. Comunicate il problema al vostro tecnico specializzato, il quale riparerà o sostituirà la pompa.

Un guasto alla caldaia può avere diverse cause. Il personale dell’assistenza Viessmann o il tecnico specializzato è in grado di individuare il relativo malfunzionamento in base al codice di errore che appare sul display del riscaldamento Viessmann. Provvederà quindi a cancellare il codice, effettuare le riparazioni necessarie e, se tutto va bene, rimetterà in funzione la caldaia. Vi consigliamo di tenere a portata di mano il codice di errore quando chiedete il suo intervento, poiché in tal modo potrà prepararsi meglio.

Molto probabilmente la causa del guasto è un’insufficiente alimentazione del combustibile. Controllate l’alimentazione del combustibile del vostro impianto di riscaldamento:

  • il rubinetto del gas è aperto o chiuso?
  • qual è il livello di riempimento del serbatoio di olio o gas?
  • in caso di riscaldamento a pellet o a cippato, il caricatore è bloccato o intasato?

Rivolgetevi a un esperto per far controllare l’impianto a olio, il serbatoio del gas liquido o l’allaccio del gas, a seconda del sistema di riscaldamento che impiegate. I serbatoi dell’olio o del gas non devono mai girare a vuoto. Se il livello di riempimento scende al di sotto della soglia minima necessaria, che per l’olio è normalmente 15-20 centimetri, al bruciatore arriva troppo poco carburante o non ne arriva affatto.

In caso di mancata accensione dell’intero impianto di riscaldamento alimentato a pellet, olio o cippato, il problema può dipendere dall’involontario azionamento dell’interruttore d’emergenza. Dalla spia luminosa sull’interruttore d’emergenza si può capire se è acceso o spento. Azionate l’interruttore e accendete nuovamente la caldaia. In caso di dubbio, rivolgetevi all’Assistenza clienti Viessmann o consultate un tecnico specializzato.

Un vecchio termosifone coperto di neve (Foto: © Bildagentur Zoonar GmbH / Shutterstock.com)
Se le temperature esterne scendono e il riscaldamento non funziona, possono verificarsi rapidamente degli inconvenienti. La prospettiva peggiore è quella di giornate e nottate al freddo, ma sono possibili anche seri danni prodotti dal gelo come ad esempio lo scoppio di condutture idriche. Foto: © Bildagentur Zoonar GmbH / Shutterstock.com

Come evitare costose riparazioni

Se constatano che il riscaldamento non funziona, i proprietari dell’impianto devono consultare l’Assistenza clienti Viessmann o un tecnico specializzato. La cosa migliore è provvedere in anticipo a un‘ispezione dell’impianto di riscaldamento, che dovrà essere assolutamente programmata con sufficiente anticipo.

Si consiglia inoltre di far eseguire regolarmente la manutenzione del riscaldamento. Una manutenzione regolare dell’impianto di riscaldamento consente di individuare tempestivamente eventuali problemi e di evitare il peggio. I costi di tale operazione sono un ottimo investimento poiché un riscaldamento ben curato fa risparmiare denaro. Nella nostra guida alla manutenzione del riscaldamento: vantaggi, intervalli, costi, contratto di manutenzione, troverai tutte le informazioni importanti sull’offerta di assistenza Viessmann.