Il riscaldamento in modalità estiva
Il riscaldamento in modalità estiva consente di risparmiare energia e costi
Spegnere il riscaldamento in estate o lasciarlo acceso? Una domanda legittima, poiché durante le temperature estive di solito non è necessario riscaldare gli ambienti. Tuttavia, se l’acqua viene riscaldata tramite il sistema di riscaldamento centralizzato, ciò comporterebbe una perdita di comfort. Se si spegne il riscaldamento in estate, dal soffione della doccia e dal rubinetto esce solo acqua fredda. In questo caso è consigliabile impostare il riscaldamento in modalità estiva. Così solo la produzione di acqua calda sanitaria avviene tramite il generatore di calore. In questo modo si risparmia energia e allo stesso tempo si riducono i costi di riscaldamento. Nella seguente guida puoi scoprire cosa bisogna considerare quando si cambia il sistema di riscaldamento in estate e quali alternative esistono per la produzione di acqua calda sanitaria.
Ecco perché ha senso far funzionare il riscaldamento in modalità estiva
Per riscaldare gli ambienti e garantire la fornitura di acqua calda è necessaria energia. Il prezzo per questo si riflette nei costi del combustibile. Più energia viene consumata, maggiori sono i costi. In particolare, nel caso delle fonti di energia fossili si associa alle emissioni anche un elevato fabbisogno energetico. La CO2 viene rilasciata quando vengono bruciati gas e gasolio. Se impostate il riscaldamento classico nella modalità estiva, non solo risparmiate sui costi, ma riducete anche le emissioni di CO2. Nei mesi estivi, comunque caldi, questo non è nemmeno associato a un minor comfort.
Il momento adatto dipende dalle condizioni meteorologiche
Il momento necessario per impostare il riscaldamento in modalità estiva non può essere fissato in generale. Il fattore principale qui sono le condizioni meteorologiche. Tuttavia, il comune periodo di riscaldamento nelle case in affitto offre un buon orientamento. Inizia il 1° ottobre e termina il 30 aprile. L’inizio di maggio è quindi un buon momento per verificare se il funzionamento limitato del riscaldamento è sufficiente.
Maggiori informazioni sull’efficienza energetica nel riscaldamento
I moderni sistemi di riscaldamento offrono molto comfort
Chi dispone già di un moderno sistema di riscaldamento di solito non deve preoccuparsi di quando adattare il riscaldamento alla modalità estiva. Perché questi sistemi smettono automaticamente di riscaldare ad una determinata temperatura esterna o interna. Quale temperatura è determinante dipende dalla centralina di regolazione del riscaldamento: se è controllata dalla temperatura esterna o dalla temperatura ambiente. I sensori sono installati di conseguenza all’esterno o all’interno dell’edificio. Se la temperatura scende al di sotto di una certa soglia, il riscaldamento si avvia automaticamente. Ciò garantisce un elevato comfort abitativo in ogni momento, anche durante i freddi periodi estivi. La temperatura alla quale il riscaldamento viene impostato o riacceso può essere impostata manualmente. Nelle istruzioni per l’uso scoprirai come impostare la cosiddetta temperatura limite di riscaldamento sul tuo sistema di riscaldamento Viessmann e impostarlo sulla modalità estiva. Inoltre, viene indicato come impostare diverse modalità operative:
- Riscaldamento e acqua calda
- solo riscaldamento
- solo acqua calda
Inoltre, nel ViBooks Viessmann potete scaricare le istruzioni per l’uso. Potete anche ottenere l’aiuto competente di esperti tramite la Community Viessmann. Lì potrete anche scambiare esperienze con altri proprietari di impianti.
Controllare la modalità estiva del riscaldamento tramite app
Se il sistema di riscaldamento dispone di un’interfaccia corrispondente, sono possibili anche il controllo e la regolazione tramite app. Nei nuovi sistemi Viessmann, questa funzionalità è già integrata di fabbrica. Se avete un sistema di riscaldamento Viessmann più vecchio con sistema di regolazione Vitotronic, avete la possibilità di adattare un modulo Vitoconnect a posteriori. Dopo l’attivazione, potete effettuare tutte le impostazioni tramite l’app ViCare, in qualsiasi momento e indipendentemente dalla tua posizione attuale. L’app offre i seguenti vantaggi:
- Energy Management: comprendere i flussi energetici in casa
- Creare piani di riscaldamento: personalizzare il funzionamento del riscaldamento
- Controllo tramite assistente linguistico: ViCare supporta Alexa
- Manutenzione remota: assistenza rapida dall’installatore autorizzato
Le vacanze offrono un grande potenziale di risparmio
Il riscaldamento non dovrebbe essere abbassato solo in estate. Anche quando non siete a casa per molto tempo, i programmi orario aiutano a risparmiare energia. Se attivate il programma vacanze sul vostro sistema di riscaldamento Viessmann, potete influenzare sia il riscaldamento degli ambienti che la produzione di acqua calda sanitaria. I giorni di arrivo e partenza memorizzati sono determinanti.
Impostare le caldaie più vecchie in modalità estiva
In molte case sono ancora in uso le caldaie più vecchie. Poiché queste di solito non dispongono della tecnologia di regolazione appropriata, il riscaldamento a risparmio energetico in estate è associato a un piccolo sforzo in più. Le caldaie devono essere spente o abbassate manualmente. Durante i periodi freddi più lunghi vengono riaccese. È possibile sfruttare un ulteriore potenziale di risparmio se si spegne la pompa di riscaldamento in estate. Questa è responsabile del circuito dell’acqua nei termosifoni. Tuttavia, per garantire che il componente, noto anche come pompa di ricircolo, non si blocchi durante la pausa estiva, è opportuno accenderlo a determinati intervalli. Nei moderni sistemi di riscaldamento, ciò avviene automaticamente. Per evitare danni all’impianto e per trovare l’impostazione ottimale, si consiglia di consultare uno specialista. Il vostro installatore è un partner affidabile per quanto riguarda il funzionamento di un vecchio riscaldamento in modalità estiva.
Suggerimenti per il riscaldamento in estate
Se il vostro sistema di riscaldamento Viessmann funziona in modalità estiva, state già risparmiando energia e denaro. Per essere ben preparati per il prossimo periodo di riscaldamento e per sfruttare il potenziale di risparmio aggiuntivo, abbiamo riassunto per voi ulteriori suggerimenti sul tema del riscaldamento in estate.
Non dimenticate le valvole termostatiche
Anche se i termosifoni non si scaldano in modalità estiva, la manopola di termostato non deve essere impostata sulla protezione antigelo. In caso contrario, possono verificarsi blocchi durante la pausa di riscaldamento. Il rischio può essere ridotto aprendo le valvole termostatiche dei termosifoni in estate. Questo perché il meccanismo che regola l’afflusso di acqua è allentato. Se le valvole si bloccano, anche se hai impostato correttamente il termostato, puoi provare a sbloccarle autonomamente. Per fare ciò, rimuovere prima il supporto del regolatore. Se la base della valvola è libera, picchiettare attentamente o tirare delicatamente il perno della valvola.
Timer per la pompa di circolazione
Una pompa di circolazione assicura che tutti i punti prelevamento della casa siano riforniti rapidamente di acqua calda. Ciò consente un elevato livello di comfort. Inoltre, il movimento costante riduce il rischio di formazione della legionella. Poiché i batteri si moltiplicano particolarmente bene in acqua calda e stagnante. Se la pompa funziona continuamente, tuttavia, consuma costantemente elettricità quando non è effettivamente necessaria acqua calda, ad esempio di notte o quando nessuno è in casa durante il giorno. Contrariamente alla pompa di ricircolo del sistema di riscaldamento, non dovrebbe essere spenta completamente in estate. Per risparmiare elettricità, si consiglia di controllare la pompa di circolazione con un timer. In questo modo, il tempo di funzionamento può essere adattato alle effettive esigenze.
Utilizzare l’estate per la modernizzazione del riscaldamento
I mesi estivi sono il periodo migliore per un nuovo sistema di riscaldamento. Poiché in questo modo, gli occupanti non devono congelare, anche se il riscaldamento non è temporaneamente possibile o solo in misura limitata. Se la vecchia caldaia non dispone di un moderno sistema di regolazione, vale la pena rinnovare il riscaldamento. Poiché non è più necessario uno sforzo manuale per impostare il riscaldamento in modalità estiva. Inoltre, i sistemi di riscaldamento innovativi utilizzano l’energia consumata in modo particolarmente efficiente. Coloro che si affidano ai generatori di calore rigenerabili per la modernizzazione proteggono anche risorse preziose e diventano meno dipendenti dalle energie fossili e dai possibili aumenti dei prezzi. È interessante anche la modernizzazione del riscaldamento sulla base delle energie rigenerabili grazie agli incentivi statali. In questo modo, i proprietari di casa possono ridurre significativamente i costi di investimento. Per sapere quali sistemi di riscaldamento sono adatti a un rinnovo dell'impianto di riscaldamento, consultare la guida alternative al riscaldamento a gasolio.
L’energia solare termica fornisce acqua calda in estate
Se il tuo impianto di riscaldamento funziona in modalità estiva, si occupa solo della produzione di acqua calda. Con l’energia solare termica è possibile produrre acqua calda in estate senza riscaldamento e dunque risparmiare ancora di più. Una corretta progettazione è particolarmente importante. Poiché per utilizzare l’energia solare in modo ottimale, devono essere soddisfatte determinate condizioni. Tra le altre cose, sono rilevanti l’orientamento del tetto e le sue dimensioni, nonché l’ombra. L’accumulatore necessario dovrebbe anche essere adattato alle esigenze individuali e alla funzione del solare termico. Oltre al riscaldamento dell’acqua, la tecnologia può essere utilizzata anche per supportare il sistema di riscaldamento. L’interlocutore affidabile per la progettazione del solare termico è un installatore di pannelli solari. Questo adatta in modo ottimale il nuovo impianto alle condizioni in loco.