Richiesta di consulenza
Utente Professionisti

I primi passi con il vostro nuovo sistema di riscaldamento Viessmann

Vitoligno 250-S nel locale caldaia

Quando acquistate un sistema di riscaldamento Viessmann, avete scelto un prodotto di alta qualità, predisposto per funzionare in modo economico. Allo stesso tempo, contribuite alla tutela dell'ambiente. Questo perché i generatori di calore Viessmann lavorano in modo estremamente efficiente, risparmiando così fonti di energia fossili.

Per un funzionamento sicuro, affidabile ed economico di un impianto di riscaldamento Viessmann, i primi passi sono particolarmente importanti. Per sapere a cosa dovete prestare attenzione, leggete i paragrafi seguenti.

Vi mostriamo le funzioni del vostro nuovo sistema di riscaldamento Viessmann

Ogni sistema di riscaldamento Viessmann contiene una tecnologia di riscaldamento innovativa e complessa. Dall'approvvigionamento del combustibile alla generazione del calore, fino al suo rilascio, ogni processo è ben studiato e coordinato con quello successivo. Allo stesso tempo, i sistemi di riscaldamento Viessmann sono facili da usare e da capire grazie a comandi dal design intuitivo. Per i primi passi, tuttavia, è importante farsi istruire dallo specialista del riscaldamento o da un tecnico dell'assistenza.

 

Adattate la potenza termica all'edificio

Ogni edificio è diverso. Questo vale anche per il comportamento di riscaldamento dei residenti. Un nuovo riscaldamento deve quindi essere adatto a entrambi i fattori e avere la potenza termica nominale necessaria. I generatori di calore Viessmann sono disponibili in diversi livelli di potenza, per soddisfare qualsiasi esigenza di riscaldamento. Per massimizzare l'efficienza del nuovo sistema di riscaldamento, le impostazioni di fabbrica devono comunque essere regolate in base alle proprie esigenze. Negli impianti regolati sulle condizioni meteo, ad esempio, la potenza termica del generatore di calore può essere regolata impostando la curva di riscaldamento. L'obiettivo è consumare solo l'energia necessaria senza sacrificare il comfort. La curva ottimale viene impostata insieme allo specialista del riscaldamento. Già che ci siete, fatevi spiegare la differenza tra pendenza e livello. Nella migliore delle ipotesi, in futuro potrete occuparvi voi stessi di questo compito. Per maggiori informazioni sui dettagli del processo, consultate la nostra guida sull'argomento Regolazione della curva di riscaldamento.

 

Impostate i programmi in base alle vostre esigenze

I generatori di calore Viessmann sono predisposti con numerose modalità di funzionamento che aumentano notevolmente la comodità di utilizzo. A seconda del generatore di calore, è possibile attivare la funzione «Vacanze», la funzione «Party» e/o il funzionamento ridotto con pochi semplici mosse. Come suggerisce il nome, queste pre-impostazioni sono destinate alle rispettive occasioni. Le singole modalità possono essere anch’esse regolate e costituiscono quindi la base ottimale per una personalizzazione individuale. Anche in questo caso, chiedere allo specialista del riscaldamento le istruzioni passo-passo o consultare le Istruzioni per l'uso in dotazione.

Collegare l'impianto di riscaldamento a Internet

La maggior parte dei generatori di calore Viessmann è predisposta in fabbrica per la regolazione via Internet, a condizione che sia equipaggiata con il sistema di regolazione Vitotronic. Tutto ciò che serve è un modulo di comunicazione e l'applicazione appropriata per il vostro smartphone o tablet. Per la maggior parte delle caldaie a gas e a gasolio installate dal 2004 (pompe di calore dal 2010 e combustibili solidi dal 2016), si raccomanda la combinazione di Viessmann Vitoconnect come interfaccia e dell'app ViCare come programma applicativo. Per gli impianti più complessi, il dispositivo da scegliere è Vitocom, in combinazione con l'app Vitotrol. Le due interfacce Vitoconnect e Vitocom sono disponibili come opzione e possono essere installate rapidamente. I due programmi applicativi ViCare e Vitotrol sono disponibili sia per i dispositivi Android che iOS. Possono essere scaricati gratuitamente dai rispettivi app store:

Controllare il nuovo impianto di riscaldamento Viessmann con lo smartphone

Una volta equipaggiato il nuovo impianto di riscaldamento Viessmann con una delle due interfacce, è sufficiente scaricare l'app appropriata. Dopo l'installazione sul dispositivo scelto (smartphone o tablet), è possibile collegare l'app al nuovo sistema di riscaldamento Viessmann in pochi passaggi. Si ottengono tutte le informazioni importanti sull’impianto in un colpo d'occhio e si può attivare la modalità desiderata (funzione normale, funzione «Party», ecc.) con il semplice tocco di un dito, da qualsiasi luogo. Un altro vantaggio: è possibile consentire l’accesso al generatore di calore allo specialista del riscaldamento. In questo modo, egli potrà reagire il più rapidamente possibile a qualsiasi problema si presenti.

Un nuovo sistema di riscaldamento Viessmann in combinazione con l'app ViCare

Pensare subito alla manutenzione

È consigliabile pensare alla manutenzione già dopo la messa in funzione di un nuovo impianto di riscaldamento. Questo perché garantisce che l'impianto di riscaldamento appena installato continui a funzionare in modo affidabile ed economico anche negli anni a venire. 

L’assistenza clienti Viessmann offre contratti di manutenzione con servizi personalizzati.

 

L'immagine mostra un sistema di riscaldamento a legna
Caldaia a gassificazione per legna in ciocchi Vitoligno 300-S

Impianto solare, scorta di combustibile e altri suggerimenti

Oltre ai classici generatori di calore, la gamma completa di Viessmann comprende anche sistemi che consentono di sfruttare l'energia gratuita del sole e di integrare in modo sensato il sistema di riscaldamento. Un impianto solare termico è ideale per il riscaldamento dell'acqua calda. In questo modo si alleggerisce il carico del nuovo sistema di riscaldamento e, allo stesso tempo, l'ambiente. Chiedete al vostro installatore qualificato se l'aggiunta di un sistema di questo tipo può essere utile per voi.

Dopo l'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento, è necessario pensare fin da subito a una scorta sufficiente di combustibile, se il nuovo impianto di riscaldamento utilizza la tecnologia a combustione. Le scorte dovrebbero essere ben rifornite prima dell'inizio di ogni stagione di riscaldamento. Si raccomanda la primavera per il riordino del combustibile, perché a quel punto la domanda è solitamente diminuita e, nel migliore dei casi, anche il prezzo.

Sintesi dei passi più importanti

  • Fatevi istruire sulle funzioni del vostro nuovo impianto di riscaldamento
  • Regolate la potenza di riscaldamento in base alle vostre esigenze insieme al vostro specialista del riscaldamento
  • Collegate il vostro nuovo impianto di riscaldamento Viessmann a Internet e aumentate così il comfort e la sicurezza d'uso
  • Pensate fin da ora alla manutenzione e, se necessario, all’integrazione con un impianto solare