Il programma vacanze in dettaglio
Al contrario, i proprietari degli impianti possono impiegare il programma per inserire le date di arrivo e di partenza per ogni singolo circuito di riscaldamento. In questo modo, si interviene direttamente sul comportamento di riscaldamento del generatore di calore. In particolare, il programma vacanze di un sistema di riscaldamento Viessmann ha un effetto sul riscaldamento degli ambienti, sulla produzione di acqua calda sanitaria, sulla potenza termica e sul consumo energetico:
Riscaldamento degli ambienti:
- Per i circuiti di riscaldamento nel programma di funzionamento “Riscaldamento e acqua calda”, il programma vacanze implica che gli ambienti saranno riscaldati con la temperatura ambiente ridotta impostata.
- Per i circuiti di riscaldamento nel programma di funzionamento “Solo acqua calda”, ciò significa che non avverrà il riscaldamento degli ambienti interni. Tuttavia, la protezione antigelo della caldaia e del serbatoio di accumulo dell’acqua calda rimane attiva.
Produzione di acqua calda sanitaria:
- se la modalità vacanze è attivata per tutti i circuiti di riscaldamento, viene meno la produzione di acqua calda sanitaria. La protezione antigelo per il serbatoio di accumulo dell’acqua calda è comunque attiva.
Nota: per impostazione di fabbrica, il programma vacanze inizia alle ore 00:00 del giorno successivo a quello di partenza e termina alle ore 00:00 del giorno di ritorno. Ciò significa che il programma orario impostato è attivo sia per il giorno della partenza che per quello del ritorno. In alcuni modelli, l’ora può essere impostata anche individualmente. Per terminare il programma manualmente, seguire le istruzioni.
La modalità vacanza riduce la potenza di riscaldamento
Quando il programma vacanze è attivato, l’impianto regola verso il basso la temperatura ambiente nominale. In questo modo, si riscalda solo con la temperatura ambiente ridotta impostata in precedenza. Questa temperatura non deve scendere al di sotto dei 16 gradi Celsius, poiché in caso contrario aumenta il rischio di formazione di muffa. Cosa fare per ridurre al minimo questo rischio? La risposta si trova nella nostra guida sull’argomento Come prevenire la formazione di muffa.
Il programma vacanze aiuta a risparmiare energia
Il programma vacanze di un impianto di riscaldamento Viessmann consente ai proprietari dell’impianto di risparmiare energia durante la loro assenza, riscaldando solo quanto necessario. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, non si deve necessariamente attivare il programma quando in caso di “vacanze di più settimane” in senso classico. I proprietari dell’impianto possono attivare il programma vacanze e ridurre così i costi di riscaldamento anche quando si assentano da casa per diversi giorni.