Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Pompa di calore in nuove e vecchie costruzioni

Richiedi un offerta indicativa
Vitocal 300 G, una vista del giardino mostra una famiglia che gioca

Con una pompa di calore, l'energia della natura può essere utilizzata in modo particolarmente efficace e rispettoso dell'ambiente: il calore viene estratto dall'aria ambiente, dal suolo o dalle falde acquifere tramite un sistema di scambiatori di calore e portato nel circuito della pompa di calore a un livello di temperatura utilizzabile per il riscaldamento. È così che potrete usare l'energia gratuita della natura e vi renderete indipendenti dal petrolio o dal gas. E il vostro investimento si ripaga da solo in pochi anni.

Quando si tratta di trovare il giusto sistema di riscaldamento per i nuovi edifici, i costruttori edili in Svizzera utilizzano da anni le pompe di calore. Quando si tratta di risanare l'impianto di riscaldamento, la tendenza è chiaramente verso le pompe di calore.

La pompa di calore per il risanamento (anche in vecchi edifici)

Con le nuove pompe di calore aria-acqua Vitocal 250-A e Vitocal 252-A, la modernizzazione dell’impianto di riscaldamento è possibile anche nelle case più vecchie senza problemi.
L’innonvazione: il refrigerante particolarmente ecologico, l'impianto idraulico brevettato e la nuova piattaforma elettronica con Viessmann Energy Management.

È possibile continuare a utilizzare i termosifoni esistenti

Il Vitocal 250-A è concepito come un dispositivo murale particolarmente salvaspazio, mentre il Vitocal 252-A è il dispositivo compatto a basamento con serbatoio di accumulo dell’acqua calda integrato da 190 litri. I dispositivi, sviluppati appositamente per il risanamento del riscaldamento in case monofamiliari e bifamiliari, funzionano convenzionalmente con il refrigerante R290 (propano), che è estremamente ecocompatibile rispetto ai refrigeranti utilizzati in altre pompe di calore.

Grazie a questo refrigerante, le nuove pompe di calore raggiungono anche temperature di mandata elevate fino a 70 gradi Celsius, anche quando all'esterno ci sono 15 gradi sotto zero. Di solito i radiatori esistenti possono quindi continuare a essere utilizzati. L'installazione del riscaldamento a pavimento non è obbligatoria, il che mantiene i costi di modernizzazione entro i limiti.

Installazione in modo conveniente grazie all'impianto idraulico innovativo

L'impianto idraulico brevettato Hydro AutoControl garantisce anche risparmi sui costi quando si sostituisce una delle nuove pompe di calore. Si adatta praticamente a tutti i sistemi di riscaldamento esistenti in fase di modernizzazione e riduce notevolmente i tempi di installazione rispetto ad altre pompe di calore. Inoltre, grazie all'impianto idraulico, lo spazio necessario per l'impianto si riduce rapidamente di due terzi.

La Vitocal 200-G può essere utilizzata sia in edifici nuovi che vecchi.

La pompa di calore nelle nuove costruzioni

I nuovi edifici hanno generalmente buoni valori energetici e quindi basso fabbisogno termico. La pompa di calore è uno dei sistemi di riscaldamento più utilizzati nelle nuove costruzioni. Le ragioni sono ovvie: da un lato, le pompe di calore raggiungono i più alti livelli di efficienza in tali case. Dall’altro lato, una parte del fabbisogno di energia primaria negli edifici di nuova costruzione deve essere coperta da energia rigenerabile (cfr. Modello prescrizioni energetiche dei cantoni MoPEC), cosa facilmente realizzabile con il funzionamento di una pompa di calore.

Di gran lunga l'unità esterna più silenziosa di questo tipo

La nuova unità esterna Vitocal è dotata di un'eccellente qualità di lavorazione e del prodotto. È caratterizzata da un funzionamento estremamente silenzioso grazie all'Advanced Acoustic Design. Il suo utilizzo è quindi particolarmente adatto per aree densamente edificate.

Utilizzare la pompa di calore con un impianto fotovoltaico

Utilizzare in modo ragionevole l'energia ambientale gratuita è possibile anche con un impianto fotovoltaico. Questo assorbe la radiazione solare con l'aiuto di un assorbitore e converte l'energia solare in elettricità. A seconda dell'orientamento, del tipo di collettori e della radiazione globale, un impianto fotovoltaico può coprire gran parte del fabbisogno elettrico. In combinazione con una pompa di calore, l'energia solare può essere utilizzata per il ciclo di refrigerazione. Ciò rende i gestori degli impianti un po' più indipendenti dal loro fornitore di energia elettrica. Inoltre, in questo modo riscaldano quasi senza CO2, il che fa bene all'ambiente. La stessa pompa di calore ha una funzione intelligente di ottimizzazione dell'autopotenza fotovoltaica. In questo modo, l'energia solare autoprodotta viene utilizzata nel miglior modo possibile.

Indipendentemente dal fatto che la pompa di calore venga utilizzata in un edificio nuovo o vecchio, per garantire un funzionamento sicuro ed economico a lungo termine, il sistema di riscaldamento deve soddisfare il fabbisogno di riscaldamento nel modo più preciso possibile. La sezione Acquistare una pompa di calore spiega a cosa devono prestare attenzione i proprietari di casa al momento dell'acquisto.

Ventilazione domestica con recupero di calore

Anche il ricambio d'aria controllato fa parte della qualità della vita e del lavoro in ambienti chiusi. La ventilazione domestica controllata garantisce un clima confortevole della stanza, riduce la dispersione termica della ventilazione e abbassa i costi di riscaldamento: i dispositivi di ventilazione recuperano fino al 98% di calore dall'aria di scarico e allo stesso tempo riscaldano l'aria esterna in entrata. In combinazione con una pompa di calore Vitocal, questo crea un sistema di climatizzazione completo.