Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Acquisto di un nuovo sistema di riscaldamento Viessmann - suggerimenti e consigli

Richiesta di consulenza
Stretta di mano per concludere il contratto
(Immagina: © Photographee.eu / Shutterstock.com)

Primo passo: Ricerca preliminare

Prima di scegliere un sistema di riscaldamento Viessmann e di firmare il contratto di acquisto, è necessario chiarire alcuni punti. L’acquisto deve essere ben pianificato. Tra le altre cose, vi consigliamo di fissare un budget. In ogni caso, bisogna considerare che un sistema di riscaldamento è qualcosa di più del generatore di calore stesso. A seconda del nuovo impianto di riscaldamento, possono essere necessari un serbatoio, un vano deposito, un allacciamento al gas o una trivellazione. Con una pompa di calore ad aria di Viessmann, ad esempio, non è necessario prendere in considerazione nulla del genere.

Queste domande, insieme ad altre, devono essere chiarite in anticipo insieme a un consulente energetico o con una azienda specializzata in riscaldamento/installatore di riscaldamento:

  • Un impianto di riscaldamento esistente deve essere integrato o completamente rinnovato?
  • Si deve progettare il riscaldamento per un nuovo edificio?
  • Si intende passare a un’altra fonte di energia?
  • Qual è lo stato dell’edificio?
  • Quante residenti ci sono? Qual è il loro fabbisogno di calore?
  • È disponibile spazio sufficiente per un eventuale vano deposito o serbatoio?
  • Qual è il proprio comportamento di utilizzo?

 

Quali sono gli argomenti a favore dell’acquisto di un nuovo impianto di riscaldamento?

Fondamentalmente, si possono distinguere tre scenari: l’impianto di riscaldamento funziona male e deve essere sostituito, è in corso un risanamento o l’impianto di riscaldamento è necessario per un nuovo edificio. Le motivazioni di quest’ultima opzione sono diverse. Il nuovo impianto di riscaldamento di Viessmann non funziona solo in modo molto più efficiente rispetto alla caldaia di 20 anni fa che si trovava in cantina. L’acquisto di un nuovo sistema di riscaldamento Viessmann consente anche di risparmiare sui costi di riscaldamento.

Inoltre, spesso non basta più che l’impianto di riscaldamento fornisca solo calore e acqua calda. Qui, l’innovazione, la digitalizzazione e, soprattutto, l’aspetto ambientale giocano un ruolo sempre più importante. Con una nuova pompa di calore Viessmann, ad esempio, è possibile riscaldare con il calore ambientale dell’aria o del suolo. 

Brochure sul risanamento del riscaldamento

 

Acquisto di un nuovo impianto di riscaldamento: qual è quello più adatto?

State pensando di acquistare un impianto di riscaldamento Viessmann? La nostra gamma di prodotti offre un’ampia scelta. Qui potete scegliere e personalizzare il modello giusto in base alle vostre esigenze. Innanzitutto, è possibile scegliere tra le diverse fonti di energia:

  • Elettricità
  • Legna
  • Energia ambientale
  • Gas
  • Gasolio

In base a questa selezione, i sistemi vanno dalle pompe di calore, alle caldaie a legna, alle caldaie a condensazione a gasolio/gas e a varie opzioni combinate. Può anche risultare utile combinare due sistemi (ad esempio gas/solare termico o pompa di calore/fotovoltaico).

Brochure sul risanamento del riscaldamento

 

Il nuovo sistema di riscaldamento di Viessmann deve essere adatto

Tuttavia, il nuovo sistema di riscaldamento Viessmann non deve solo essere adatto al tuo budget e alle tue abitudini di utilizzo. Infatti, l’edificio stesso e soprattutto le sue condizioni di isolamento sono importanti fattori da considerare quando si tratta di scegliere il giusto sistema di riscaldamento per la tua abitazione.

Ad esempio, alcuni sistemi di riscaldamento sono particolarmente adatti agli edifici di nuova costruzione. Per questo caso, Viessmann offre una gamma di opzioni per riscaldare la vostra casa:

Tuttavia, il riscaldamento non è l’unica cosa che si può fare con i dispositivi Viessmann. Soprattutto in un nuovo edificio, si deve prendere in considerazione anche la ventilazione e/o la produzione di energia. Ad esempio, la ventilazione e il riscaldamento possono andare di pari passo. Oppure è possibile coprire parzialmente il fabbisogno elettrico di una pompa di calore con un proprio impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio.

Acquisto di un impianto di riscaldamento Viessmann: istruzioni passo dopo passo

Fondamentalmente, è consigliabile non prendere da soli le decisioni relative all’acquisto di un sistema di riscaldamento. Oltre a numerose guide e informazioni sui singoli sistemi di riscaldamento, vi offriamo la possibilità di una consulenza specialistica qualificata da parte di un’impresa specializzata in riscaldamento / tecnico installatore. Tramite la Ricerca di partner in loco potete trovare il giusto interlocutore.

I partner specializzati Viessmann non vi aiuteranno solo nella scelta del giusto sistema di riscaldamento, ma saranno anche lieti di fornirvi consulenza in materia di sovvenzioni. Le sovvenzioni variano a livello regionale/cantonale. Vale sempre la pena fare una valutazione prudente.

- ulteriori informazioni sul tema Sovvenzioni
- ulteriori informazioni sul tema Risanamento del riscaldamento
- ulteriori informazioni sul tema Acquisto di una pompa di calore

 

In sintesi, quando si acquista un nuovo sistema di riscaldamento Viessmann è necessario tenere presente quanto segue:

  1. Pianificazione e ricerca
  2. Consulenza e confronto delle offerte
  3. Fare domanda di finanziamento
  4. Installazione dell’impianto di riscaldamento
  5. Godetevi il comfort del nuovo sistema di riscaldamento Viessmann