Acquisto di solare termico - consigli
Richiesta di consulenzaPanoramica degli argomenti
Acquisto di un impianto solare termico: consigli utili
Quali sono le cose importanti da tenere in considerazione se si vuole acquistare un impianto solare termico?
Acquisto di solare termico: quali condizioni deve soddisfare l’impianto?
Gli impianti solari termici rendono possibile l’utilizzo dell’energia gratuita del sole nella propria casa. Possono riscaldare l’acqua potabile o supportare il sistema di riscaldamento. Chi desidera acquistare un impianto solare termico deve innanzitutto scegliere una delle due tipologie.
Gli impianti solari per l’acqua calda sono più economici nell’acquisto
Gli impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria hanno una superficie di circa 1,0-1,3 metri quadrati per ogni persona residente nell’abitazione. Possono coprire circa il 60% del fabbisogno di calore dell’acqua calda e ridurre sensibilmente ogni anno i costi energetici. L’installazione dei collettori solari Vitosol di Viessmann è semplice grazie ai tubi di mandata e ritorno integrati. Un vantaggio che si traduce anche in un investimento relativamente basso.
L’impianto solare termico come integrazione al riscaldamento consente di risparmiare di più
Coloro che desiderano di più, possono anche acquistare un impianto solare termico sia per il riscaldamento dell’acqua potabile che come integrazione al riscaldamento. I sistemi hanno una superficie di circa un metro quadrato per ogni dieci metri quadrati di superficie abitabile e consentono di risparmiare in media fino al 30% dei costi di riscaldamento annuali (valore indicativo, che può variare a seconda dell’immobile).
Acquisto di un impianto solare di alta qualità: Le caratteristiche di qualità
Affinché l’acquisto di energia solare termica sia redditizio, la tecnologia deve funzionare in modo affidabile per molto tempo. Un’importante caratteristica di qualità è il certificato Solar Keymark. Si tratta di un marchio di qualità per i prodotti solari termici rilasciato sulla base delle norme europee. Garantisce un funzionamento efficiente dell’impianto solare termico.
Gli impianti solari termici Viessmann si distinguono per le elevate prestazioni e la lunga durata di vita utile. Inoltre, il disinserimento brevettato in funzione della temperatura ThermProtect protegge in modo affidabile l’impianto dal surriscaldamento. Gli assorbitori dei nuovi collettori piani Viessmann cambiano le loro caratteristiche (la loro struttura superficiale) per irradiare più energia; i collettori tubolari sottovuoto Viessmann non trasferiscono più l’energia solare al fluido solare quando il collettore supera una determinata temperatura. Il vantaggio è che la progettazione degli impianti solari termici è più semplice e il lavoro in fase di installazione è ridotto. Non sono necessari componenti come vasi di protezione o raffreddatori di stagnazione. Questo aumenta la sicurezza e garantisce la riduzione degli investimenti.
Progettazione e installazione eseguite da artigiani esperti
A chiunque desideri acquistare un impianto solare termico raccomandiamo assolutamente di rivolgersi ai nostri partner specializzati. Gli esperti verificano le condizioni locali e stabiliscono rapidamente il modo migliore per installare la tecnologia e integrarla nell’impianto di riscaldamento. Gli esperti si occupano anche della progettazione professionale e dell’installazione dell’impianto solare in modo che funzioni in modo affidabile ed economico per molto tempo.