Quando la luce solare colpisce l’assorbitore, il collettore solare genera sempre calore anche se tale calore non è necessario. Ciò può accadere ad esempio in estate, quando gli abitanti della casa sono in vacanza. Se non è più possibile trasferire calore allo scaldacqua ad accumulo o al serbatoio tampone dell’acqua di riscaldamento perché già completamente pieno, la pompa di ricircolo si spegne e l’impianto solare termico va in stagnazione.
L’ulteriore radiazione solare causa l’aumento delle temperature dei collettori fino all’evaporazione del fluido termovettore e ad un elevato stress termico sui componenti del sistema quali guarnizioni, pompe, valvole e il fluido termovettore. La protezione dal surriscaldamento ThermProtect previene efficacemente la formazione di vapore negli impianti in cui è installata.
Per la prima volta è stato messo a punto e brevettato un collettore piano che interrompe l’assorbimento di energia quando si raggiunge una data temperatura. Il rivestimento captante di Vitosol 200-FM si basa sul principio degli “stadi di transizione”. In base alla temperatura del collettore, la sua struttura cristallina cambia e con essa anche le sue prestazioni. La temperatura di stagnazione diminuisce. Se l’assorbitore raggiunge una temperatura di circa 75 °C la struttura cristallina cambia, moltiplicando la dissipazione termica. In tal modo, la potenza del collettore si riduce con l’aumentare della temperatura; la temperatura di stagnazione è molto più bassa e non si forma vapore.
Quando la temperatura nel collettore si abbassa, la struttura cristallina ritorna allo stato originale. Con questa tecnologia, oltre il 95% dell’energia solare captata dall’impianto viene assorbita e convertita in calore mentre solo meno del 5% viene dissipato. Il rendimento del nuovo collettore è quindi superiore a quello degli abituali collettori piani poiché questo tipo non va in stagnazione e può fornire nuovamente calore in ogni momento. La modifica della struttura cristallina è reversibile all’infinito e il funzionamento è permanente.