Dichiarazione del produttore di convertibilità al 100% in idrogeno in conformità con la legge sull'energia degli edifici (GEG) - Risoluzione legislativa del Bundestag tedesco
Con la presente conferma la
Viessmann Climate Solutions SE
Viessmannstraße 1
35108 Allendorf (Eder)
che le caldaie a condensazione a gas elencate nella tabella (Appendice A), prodotte a partire dal 01.01.2024, possono essere convertite per funzionare con idrogeno al 100% in conformità ai requisiti del § 71k della GEG (Appendice B). Gli apparecchi saranno convertiti utilizzando un kit di conversione che può essere installato in modo rapido nell'ambito dei normali lavori di manutenzione. La certificazione delle caldaie a condensazione a gas in combinazione con il kit di conversione viene effettuata in conformità alle specifiche valide di ZP 3100.100 e EN 15502.
Secondo la pianificazione attuale, i kit di conversione saranno disponibili come standard a partire dal 01.01.2026.
Una volta che una caldaia a condensazione a gas è stata convertita al 100% in idrogeno, non può più funzionare con gas naturale, gas naturale con miscele di idrogeno fino al 20% e gas liquido senza essere riconvertita allo stato originale.
Le scadenze per la preparazione della pianificazione termica comunale e la relativa designazione delle aree di espansione della rete di idrogeno sono regolate dal GEG a seconda delle dimensioni del comune. La prima scadenza si applica ai comuni / città > 100.000 abitanti e termina il 30 giugno 2026. La conversione delle reti del gas all'idrogeno avverrà generalmente molto dopo l'adozione della pianificazione del riscaldamento comunale, in modo che la disponibilità dei kit di conversione a partire dal 1° gennaio 2026 sarà sufficiente per le esigenze pratiche.
Su richiesta, è possibile fornire impianti pilota in anticipo.
Allendorf, 10 novembre 2023